Condividi su:

Cosa vedere a Erding (Baviera)
La nota città bavarese delle terme e del birrifficio tradizionale Erdinger Weißbräu

Leggi tutti gli articoli della Germania


Icona articolo onemagAd appena 36 chilometri dalla città di ⇒ Monaco di Baviera si trova una graziosa località dall'atmosfera rilassata e ricca di siti d'interesse. Parliamo di Erding, cittadina bavarese di 34 mila abitanti nota soprattutto per essere il centro di produzione della birra Erdinger Weissbier e per lo stabilimento termale Therme Erding, il più grande d'Europa, esteso ben 145'000 m². Si tratta di uno dei principali centri turistici del land di Baviera, capace di attirare decine (se non centinaia) di migliaia di turisti provenienti da tutta Europa. La città presenta un centro storico conservato in modo eccellente, dove sono custoditi palazzi storici dalle pareti colorate, piazze pedonali graziose e numerosi punti d'interesse. Scopriamo quindi cosa vedere a Erding, in Germania.

Cosa vedere a Erding

Cosa vedere a Erding, la piazza centrale

Per visitare la città di Erding suggeriamo di dedicare almeno un paio di giorni abbondanti. Nonostante il centro cittadino sia relativamente ristretto, sono presenti diverse attrazioni capaci di intrattenere il visitatore per diversi giorni, escludendo il grande centro termale, che da solo può valere un'intera vacanza.

Esplorando il centro cittadino, per buona parte accessibile solo pedonalmente, si incontrano molte boutique e negozi di genere vario, così come anche caffetterie, ristoranti e i tradizionali biergarten, i "giardini della birra" qui presenti in gran numero. Approffittando dei costi bassi si può decidere di godersi delle brevi pause alla rassegna della birra, degustando quelle tipiche del territorio come quelle artigianali.

Cosa vedere a Erding, Schrannenplatz
Veduta su Schrannenplatz di Erding

Tappa imperdibile è in Schrannenplatz, l'elegante piazza in centro città, sulla quale è affacciata la Frauenkircherl, la graziosa Chiesa di Nostra Signora. Costruita nel 1390, la chiesa si presenta di stile tardo gotico, ed è stata profondamente danneggiata da un grave incendio avvenuto negli anni '70. A seguito del restauro, l'edificio è stato riadibito come centro culturale, sede di manifestazioni, mostre e concerti.

 

Le città più romantiche della Germania
Le città più romantiche della Germania, un itinerario fra città medievali e città d'arte per scoprire i luoghi più poetici della Germania dal nord al...

La torre di Erding

Cosa vedere a Erding, veduta sulla torre

Dentro la città di Erding è imperdibile la più grande delle sue chiese, quella intitolata a San Johann a due passi dalla Schrannenplatz. Costruita nel XIV secolo, la sua struttura è interamente in mattoni ed è dominata da un grande campanile alto 46 metri. Percorrendo i suoi circa 160 gradini, i visitatori hanno la possibilità di visitare la cima del campanile, da cui lassù si riesce ad ammirare un panorama eccezionale su tutta la città e i suoi dintorni. In estate, durante le giornate più limpide, è possibile perfino scrutare Monaco di Baviera.

 

Castello di Neuschwanstein: il castello amato da Walt Disney
Neuschwanstein, Baviera, il suggestivo Castello di Neuschwanstein nella Baviera meridionale, noto per il suo aspetto fiabesco amato da Walt Disney...

Birrificio tradizionale Erdinger Weißbräu

Una delle più famose attrazioni della città è il birrificio tradizionale Erdinger Weißbräu, situato nell'area nord-orientale di Erding. Risalente al 1886, questo birrificio è famoso per essere il più grande al mondo tra quelli dedicato alla birra di frumento. I visitatori hanno la possibilità di esplorarlo mediante un tour guidato, con il quale si scoprono i dettagli e i segreti della fermentazione dell'Erdinger Weißbräu. Durante il tour è anche illustrato l'intero processo di produzione della birra, partendo dalle materie prime fino all'imbottigliamento e all'esportazione su scala globale. Viene messa in mostra la modernissima tecnica di imbottigliamento attuale, che rappresenta uno dei punti cardine del tour guidato.

Al termine della visita, nel centro visitatori, potrete gustare un autentico spuntino bavarese a base di salsicce e pretzel, accompagnato, ovviamente, da un bicchiere di birra di frumento.

 

Passavia, la pittoresca cittadina dei tre fiumi
Passavia, la pittoresca cittadina dei tre fiumi conosciuta per essere la partenza della pista ciclabile Passavia-Vienna e per i suoi edifici storici, come il Duomo...

Terme di Erding

Il viaggio a Erding non può dirsi completo senza aver visitato il suo famoso centro termale. Le terme, inaugurate nel 1999, si estendono su una superficie totale di 145.000mq comprende 4 differenti aree: Thermen-Paradies, Vital-Oase e Sauna-Paradies in cui sono situate calde piscine, idromassaggi, angoli relax e ristoro. Tuttavia la caratteristica più attraente sono le decine di saune presenti nell’Area per adulti, la Sauna Paradies. Qua troviamo una ambientazione davvero particolare, si spazia dall’antica Roma raggiungendo invece ambientazioni più scenografiche.

 

Ingolstadt, la città dell’auto
Guida di Ingolstadt, cosa vedere nella città posta nel pieno centro della Baviera sede della nota casa automobilista Audi. Tra le cose da vedere ad...

Museo di Erding

Cosa vedere a Erding, palazzi storici nel centro cittadino

Concludiamo in bellezza l'itinerario tra le cose da vedere a Erding presso il suo museo cittadino. Il Museo di Erding offre ai visitatori una ricca esposizione incentrata sulla storia cittadina, illustrando ai visitatori i dettagli inediti dello sviluppo culturale, economico e sociale della città. Il centro è composto da una grande mostra permenente, raccolta all'interno della nuova sede, situata in un moderno edificio dallo stile contemporaneo, e da quella storica, nell'Antoniusheim, l'originale palazzo restaurato. Il museo si compone inoltre per diverse mostre temporanee dedicate alle più varie tematiche inerenti alla città di Erding e al land bavarese.

È anche presente un secondo centro espositivo, il Bauernhausmuseum, Museo della Civiltà Contadina. Questo interessante museo è composto da 13 storiche strutture riunite come un piccolo distretto testimonianti la vita quotidiana della civiltà contadina d'altri tempi. Tra gli edifici si trova la bottega di un fabbro, una piccola cascina, una cappella e una graziosa casetta da giardino.

 

Continua a scoprire la Germania:


 

Advertisement
Condividi su: