Condividi su:

Cosa vedere a Emmental, Svizzera

Tutti gli articoli della Svizzera

Icona articolo

Uno dei formaggi più noti al mondo, l’Emmental, nasce proprio nella Valle dell’Emme, una delle vallate più bucoliche di tutta la Svizzera. Siamo a nord della capitale Berna, in un contesto naturale che lascia spazio a sport invernali o estivi, in base alla stagione.

Tuttavia, nonostante un paesaggio davvero mozzafiato, i turisti qua accorrono proprio per il formaggio, uno degli emblemi della gastronomia svizzera. In questo territorio autentico dove alla realtà industriale fanno contrasto i racconti mistici, si viene per conoscere la storia e i caseifici che raccontano la produzione che ininterrottamente avviene dal Quattrocento.

C’è poi chi dice che acquistare qua una porzione di Emmental sia sinonimo di massima qualità e, a volte, risparmio. Quello che è certo è che se siete estimatori di formaggio in generale qua non mancherete di farne grandi scorpacciate.

Cosa vedere a Emmental

Cosa vedere a Emmental, veduta della valle

Emmental non è certo solo formaggio. Proviamo a scoprire la storia della città e della vallata partendo dal Museo di storia situato a Trubschachen. Qui avrete modo di trovare un classico villaggio con tanto di casa colonica e granaio risalenti al XVIII secolo. In questo angolo di storia conoscerete gli strumenti utilizzati dai contadini e i costumi tipici dell’epoca. La casa colonica ha al suo interno un interessante laboratorio dove vengono realizzate delle ceramiche dipinte.

Altro museo, questa volta racchiuso nelle mura di una fortezza, è il Museo-castello di Burgdorf. L’edificio, costruito nel XII secolo, ha tutte le sembianze di una struttura fiabesca, con una struttura che non potrà lasciarvi indifferente. Dal maestoso ponte levatoio accederete all’interno dove troverete lo spazio dedicato alle esposizioni museali.

All’interno da visitare il Museo elvetico dell’oro che racconta la corsa all’oro e le miniere all’interno del territorio svizzero. L’obiettivo è quello di creare un nuovo ambiente ancora più ‘magico’ dove riunire le collezioni in una ambientazione in grado di proiettarvi tra il passato e il futuro.

Questo è il ⇒ sito ufficiale del Museum Schloss Burgdorf

OneMag - Logo Micro
 Andeer, le terme del villaggio delle Alpi svizzere

La via dell’artigianato

Cosa vedere a Emmental, Laboratorio di orologi
Laboratorio di orologi

Una delle escursioni guidate più interessanti da fare è questa della via dell’artigianato. In questa valle esistono ancora artigiani che lavorano su prodotti quasi oramai introvabili. Ed ecco che questa ‘passeggiata’ di mezza giornata risulta essere proprio forse l’attrazione più interessante. Scoprirete come viene lavorata la pelle nel laboratorio della famiglia Blaser o come viene costruita una fisarmonica o ancora come preparare i tipici costumi bernesi sia nuovi che restaurati.

Se siete curiosi di scoprire come lavora un fabbro cercate Stefan Finger, da generazioni maniscalco di professione. Non sarà difficile trovarlo, spesso è in giro per le varie fattorie a sistemare uno dei ferri dei tanti cavalli qua presenti.

Impensabile non aggiungere una visita a un laboratorio di orologi. Questo che ammirerete, fondato nel 1950, si occupa di orologi da parete, da pavimento e da tavolo e, se fortunati, avrete modo di osservare da vicino come vengono riparati e restaurati.

Se siete interessati a provare questa esperienza ecco i contatti per avere ulteriori informazioni:

OneMag - Logo Micro
 Biel-Bienne, metropoli orologiera della Svizzera

Emmentaler Schaukäserei

Cosa vedere a Emmental, Schaukäserei
Emmental, Schaukäserei

Arriviamo finalmente a scoprire la produzione più importante, quella preparata nei caseifici.

Nel caseificio dell’Emmental di Affoltern, in una casetta realizzata nel Settecento e da sempre di proprietà della famiglia del pastore, avrete modo di conoscere le fasi di preparazioni del formaggio.
Qui le forme prodotte pesano ben 95 kg e nel caseificio apprezzerete tutta la lavorazione concludendo nel migliore dei modi, con una degustazione. Attraverso dei filmati verrete immersi nella storia e conoscerete il perché dei noti e caratteristici buchi.
Qui potrete conoscere come in passato veniva prodotto l’Emmental, oggi soppiantato da innovative modalità produttive.

Per info ecco ⇒ il sito ufficiale

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2020


 

Condividi su: