Indice articolo
Dove sciare in Italia,
le migliori mete
Siete appassionati di sport invernali? La neve è il vostro habitat naturale e non rinunciate almeno a un fine settimana da dedicare allo sci? L’arrivo dell’inverno e l’apertura della stagione sciistica sono, quindi, il vostro periodo rosso sul calendario: i giorni sacri della montagna.
Voi avete sicuramente le vostre mete preferite e noi proviamo a indicarvene alcune che magari le comprendono o che, al contrario, potrebbero essere un’alternativa da scoprire.
Dove sciare in Italia
Le Dolomiti sono sicuramente il luogo dove troviamo un considerevole numero di località di montagna preferite dagli sciatori e non solo. Tra le mete più gettonate spicca tuttavia anche Cervinia, in Valle d’Aosta. Godere della montagna significa trascorrere del tempo tra piste spettacolari e rifugi in quota o godendo dell’atmosfera rilassante delle distese innevate.
Dove sciare in Valle d’Aosta
Tra le località dove sciare in Italia, la Valle d’Aosta è famosa per le sue piste da sci ma anche per i paesaggi suggestivi da ammirare in escursione come il Lago Bleu nel quale si specchia il monte Cervino ed il Plateau Rosa.
Famosissima è anche Courmayeur, la Perla delle Alpi, situata ai piedi del Monte Bianco e fulcro del comprensorio sciistico di Chécrouit-Val Veny.
Dove sciare in Piemonte
In Piemonte una delle località più rinomate è Sestriere, nel comprensorio della Via Lattea. Con i suoi 2035 metri di altezza offre discese incantevoli come Banchetta, Fraiteve, Sises e Rio Nero.
Dove sciare in Trentino Alto Adige
Il Passo del Tonale, in Trentino Alto Adige, è una località turistica estiva e invernale che offre splendidi scenari di natura con paesaggi straordinari, ma anche un centro cittadino ricco di locali e negozi tipici. Ancora Dolomiti per i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella collegati da un tipico paesaggio alpino tra Veneto e Trentino Alto Adige.
Sempre in Trentino troviamo ⇒ Ortisei, con molte piste anche per lo sci di fondo, e sentieri per escursioni e scalate. Canazei è nota per le sue discese come Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada. E poi Corvara in Alta Badia.
Dove sciare in Veneto
Cortina d’Ampezzo, in Veneto, è tra le località più rinomate e modaiole oltre fiore all’occhiello del complesso sciistico Dolomiti Superski che collega ben dodici valli. Cortina è definita la Regina delle Dolomiti e offre piste per tutti gli appassionati.
Ultimo aggiornamento 28 giugno 2021