Dwejra Bay, cosa vedere nella famosa baia naturale di Gozo

Leggi tutti gli articoli di Malta

Icona articolo onemag

Situata sulla costa occidentale dell'Isola di Gozo, a Malta, Dwejra Bay è una delle attrattive naturalistiche più importanti e famose del paese. Con le sue spettacolari formazioni costiere e il mare che imperversa sulle rocce spioventi, Dwejra Bay è indubbiamente un luogo dal fascino difficilmente eguagliabile. Se la parte esterna, quella che dà al mare aperto, è selvaggia, recandosi nel mare interno si può nuotare in acque calme perfette per la balneazione a tutte le età, seppur è bene prestare sempre attenzione.

Dwejra è anche sede della Fungus Rock o, come è chiamata localmente, “Il-Ġebla tal-Ġeneral”, Roccia del Generale. È così chiamato in ricordo del generale italiano che secoli fa morì mentre controllava l'attività estrattiva nella zona. Secondo la leggenda locale, una particolare pianta dalle speciali proprietà medicinali cresceva sula Roccia del Generale e, per questo motivo, il sito era fortemente sorvegliato durante l'era dei Cavalieri di Malta. Chiunque fosse stato sorpreso a rubare il raccolto veniva immediamente condannato a morte o all'ergastolo nelle galee dei Cavalieri.

 

Cosa vedere a La Valletta
Cosa vedere a La Valletta, la suggestiva capitale di Malta un agglomerato unico di edifici storici e culturali in un territorio decisamente ridotto, solo 33...

Cosa vedere a Dwejra Bay

Cosa vedere a Dwejra Bay, cielo stellato sopra la baia
Cielo stellato sopra Dwejra Bay a Gozo

Una delle cose da vedere a Dwejra Bay è l'antica torre risalente al 1652, costruita durante il regno del Gran Maestro Lascaris per proteggere la costa di Dwejra fino ad allora completamente indifesa. La torre è aperta ai visitatori tutti i giorni, solitamente dalle 9:00 alle 15:00 nei giorni feriali e dalle 10:30 alle 15:15 la domenica e nei giorni festivi. Tuttavia, essendo gestita da un gruppo di volontari, gli orari di apertura possono variare: se è issata una bandiera sulla cima della torre, significa che è aperta ai visitatori. La torre di Dwejra è particolarmente impressionante, dato il recente lavoro di restauro che l'ha riportata al suo splendore originario.

 

Marsa Scirocco, Malta
Cosa vedere a Marsa Scirocco, conosciuto anche come Marsaxlokk, situato nell’estremità sud orientale di Malta. E' un piccolo villaggio di pescatori caratterizzato da colorate barche...

Informazioni utili

Cosa vedere a Dwejra Bay, veduta sulla baia
Veduta su Dwejra Bay, in lontana si può intravedere l'antica torre di avvistamento

Da Victoria è facile raggiungere il sito: dirigendosi verso ovest si raggiunge Għarb, il villaggio più occidentale delle isole maltesi, da cui è possibile accedere a Dwejra e alla Azure Window, una delle più famose formazioni scenografiche d'Europa, purtroppo crollata nel 2017.

Dal piccolo porto naturale di Dwejra è possibile prenotare un'escursione in uno dei tipici pescherecci locali con cui uscire in mare ed esplorare la costa di Gozo. Da non perdere è anche la piccola baia di ciottoli avvolta da una lunga serie di alte scogliere, perfetta per la balneazione e per godersi qualche ora di relax. Trattandosi inoltre di un luogo dal scarso inquinamento ambientale e atmosferico, nelle notti più limpide si può ammirare un cielo stellato particolarmente impressionante. Dwejra Bay è quindi una meta perfetta per qualsiasi occasione, che sia per fare un semplice bagno in acque cristaline, che per scoprire la ricca storia del territorio maltese. E voi siete mai stati a Dwejra Bay?

 

Continua a scoprire Malta