Condividi su:

Sciare in Svizzera, ecco dove

icona-articoloLe Alpi svizzere sono uno dei paradisi per gli amanti dello sci.
Con le sue valli ricoperte con meravigliose distese di neve, con una natura che anche nei mesi invernali riesce a stupire, la Svizzera è unica. Attrezzature all’avanguardia che vengono messe a disposizione degli sportivi nei tantissimi villaggi tradizionali di montagna.

La Svizzera ha inoltre messo a punto una strategia di primissimo livello con diverse iniziative che vogliono rendere accessibili a tutte le famiglie le tante piste. Ecco quindi che le Alpi svizzere diventano, oltre che una meta di primissimo livello, anche una meta low cost.

Dove andare in settimana bianca in Svizzera

Blatten/Belalp

Dove sciare in Svizzera

Tra i luoghi per sciare in Svizzera, troviamo questa località nel Canton Vallese. Oltre ad essere una meta ideale per le sue piste da sci, troviamo anche un villaggio inserito tra i Patrimoni Naturali dell’UNESCO.
Ma Belalp è sopratutto una delle mete invernali predilette da tutti gli amanti degli sport invernali.

Entrando avrete modo di ammirare le tipiche case di legno ma con il tetto realizzato in pietra e dal nucleo urbano troviamo anche l’escursione all’Aletschgletscher con il suo strato di ghiacchio ha uno spessore costante di 900 metri.
Se volete prenderla come meta di turismo invernale sappiate che qua lo skipass ha un costo variabile: in base al meteo verrà infatti applicata la tariffa. In caso di tempo sfavorevole, le tariffe potranno essere anche ridotte a metà prezzo.

Klosters

Dove sciare in Svizzera

Turismo di eccellenza in questo villaggio di montagna posto nei Grigioni, nella regione del Prättigau, la prossima meta per scoprire dove sciare in Svizzera.
Un borgo dal fascino rurale che ricorda una cartolina romantica e posta a poca distanza da Davos, al contrario una città dallo stile più metropolitano.

Qui non sarà difficile trovare anche ospiti di eccellenza, come i Reali inglesi, che frequentano questi comprensori ideali per qualsiasi livello di esperienze.
E se le piste non vi avranno saziato abbastanza sarà perfetto trascorrere la serata in uno dei tanti locali dei dintorni o recarsi proprio a Davos.

Splügen-Tambo

Dove sciare in Svizzera

Ci avviciniamo ulteriormente all’Italia dove troviamo questa località sempre innevata, come ricorda il claim promozionale. Tra le mete per sciare in Svizzera, qui ci troviamo a 1460 m s.l.m. in quella che è, insieme da altri borghi dei dintorni, nella vallata del Rheinwald, giusto dietro al Reno.

Il Passo dello Spluga è stato per anni la via principale di collegamento tra il canton Grigioni e l’Italia, oggi superata sia dalla linea ferroviaria del Gottardo che dalla galleria stradale del San Bernardino.
Merita programmare una vacanza invernale da queste parti, oltre ad avere skipass gratuito per i bambini fino a 12 anni per tutta la stagione invernale, sarà una meravigliosa esperienza visitare questa località che ha recentemente avuto come riconoscimento il premio Wakker per la sua conservazione.
Anche qua, in caso di maltempo, si scia a metà prezzo.

Gstaad

Dove sciare in Svizzera

Siamo a 1050 m s.l.m. nel Comune di Saanen, nel Canton Berna.
La località è nota per avere, oramai da diversi anni, chiuso al traffico automobilistico il centro cittadino, decisione che gli ha portato indubbia notorietà.

Gstaad è un’apprezzata meta di turismo di alta classe con i suoi hotel di lusso, i tanti ristoranti raffinati e ai diversi negozi esclusivi. La vicinanza con l’aeroporto consentono di renderla ancor più una meta prediletta anche da ospiti esclusivi.
Per gli ospiti sono a disposizione ben 220 chilometri di piste da sci e snowboard poste a 3000 metri di altitudine. Se preferite altri sport invernali qui avrete modo di praticare skating, sci di fondo o eliski.

OneMag-logo
Dove sciare in Trentino Alto Adige, le mete preferite

Villars-sur-Ollon

Dove sciare in Svizzera

Siamo nel Canton Vaud in quella che è una meta di assoluto prestigio e molto frequentata anche durante la stagione estiva. Merito anche della vicinanza al lago Lemano e all’incredibile panorama che si affaccia sul Monte Bianco.
E’ una meta diventata nel tempo cosmopolita con l’incredibile vantaggio di avere delle scuole private di assoluto prestigio, rendendola anche frequentata da molti giovani.
L’area sciistica qua è di 125 km e si collega con l’altrettanto importante comprensorio di Le Diablerets-Glacier 3000, in estate raggiungibile con il Passo de la Croix.
Qui vi attendono snowpark e ben 44 chilometri riservati allo sci di fondo.

Aletsch Arena

Dove sciare in Svizzera

Altra meta perfetta per sciare in Svizzera è quella della regione dell’Aletsch, nel Canton Berna e Canton Vallese ed è una delle mete perfette per una vacanza invernale con tutta la famiglia.
Il ghiacciaio dell’Aletsch ha ben 27 miliardi di tonnellate di ghiaccio ed inserita nel 2001 tra i paesaggi di straordinaria bellezza patrimoni dell’UNESCO.
Inoltre l’Aletsch Arena è una delle migliori aree per sciare in Svizzera anche per alcune offerte economiche che è possibile approfittare ogni anno. Per esempio, nella stagione 2018-2019 coloro che sono nati tra il 1999 ed il 2012 avevano infatti l’offerta Ski for Free: skipass + attrezzatura + 2 ore di lezione di sci completamente gratuiti ogni sabato.


 

Condividi su: