Sciare in Francia,
le mete sciistiche imperdibili

Tutti gli articoli della Francia

Icona articolo onemagIn Francia, incastonate tra alcune delle più alte vette dell'intero arco alpino, si celano diverse mete e stazioni sciistiche di fama mondiale. È infatti noto che la Francia è stata il luogo di nascita delle olimpiadi invernali, con la prima edizione tenutasi a ⇒ Chamonix nel 1924. Le Alpi Francesi sono una destinazione assolutamente imperdibile per tutti gli amanti degli sport invernali (e non solo), con centinaia - forse migliaia - di chilometri di piste e più di 250 resort d'eccellenza.

Qui è possibile trovare un luogo adatto a qualsiasi esigenza e desiderio, che sia un piccolo borgo di montagna o una stazione sciistica di primo livello. La stagione sciistica è particolarmente estesa, grazie alle prime nevicate che già a inizio novembre ricoprono di bianco le piste, mantendosi spesso anche fino ad aprile inoltrato. D'altronde, non è certo un caso che la Francia sia considerata una delle patrie dell'alpinismo, capace di offrire relax e divertimento proprio a tutti, dai dilettanti alle prime armi fino ai più esperti con anni d'esperienza alle spalle. Non ci resta quindi altro che scoprire quali sono le mete sciistiche da non perdere in Francia.

 

Dove sciare in Francia

Numero 10 (dieci) onemagTignes

Tignes in Francia

È Tignes la prima località sciistica francese che inseriamo nel nostro itinerario.

Tignes è considerata una delle mete di punta per gli sport invernali della Francia, situata ai piedi di una delle più alte vette del paese, la Gran Motte.

Il grazioso borgo si sviluppa a partire dai 2.100 metri di quota, ma le piste sciistiche raggiungono quasi 3.500 metri, offrendo le condizioni perfette per gli sport invernali. Qua la stagione sciistica è infatti molto lunga, tanto che in alcuni punti - con il supporto delle tecnologie moderne - è possibile sciare perfino a inizio estate. Tignes è un comune dislocato in diversi piccoli centri abitati, posti ad altitudini diverse, dai quali si raggiungono specifiche piste, adatte a tutte le esperienze. A rendere ancor più interessante la località è il suo diretto collegamento con la Val d’Isère, così come i panorami spettacolari e le ricche proposte ricettive.

 

Cosa vedere e fare assolutamente a Nizza

Cosa vedere e fare assolutamente a Nizza, dalla Città Vecchia a Place Garibaldi passando per l'incredibile Promenade des Anglais. Tra le cose da fare assolutamente...

Numero 9 (nove) onemagVal d’Isère

Veduta sulla ​Val d’Isere in Francia

La Val d’Isère si trova a meno di mezz'ora di strada da Tignes, collegate tra loro non solo con strade asfaltate ma anche con impianti di risalita e piste sciistiche.

La Val d’Isère è particolarmente nota tra gli appassionati degli sport invernali per essere una delle principali tappe della Coppa del Mondo di Sci. Il comune si estende a partire da 1.800 metri di altitudine, e presenta un borgo centrale antico molto affascinante direttamente adiacente all'agglomerato moderno in tipico stile montano con resort, alberghi di alto livello e affascinanti chalet.

Bene però considerare che questa è una meta piuttosto costosa e, anche scendendo a compromessi, occorre preventivare un budget piuttosto alto per una settimana bianca in alta stagione. D'altro canto, Val d'Isère è un'eccellenza, in grado di offrire alcuni degli impianti di risalita più ambiti di tutta Europa.

 

Roussillon, il paradiso rosso in Francia

Visitare Roussillon, il paradiso rosso della Francia nonché il più grande giacimento d'ocra al mondo. Tra le cose da vedere a Roussillon citiamo le vecchie...

Numero 8 (otto) onemagMontgenèvre

Montgenèvre in Francia

Questa nostra prossima tappa è la prima località sciistica che si incontra passando il confine tra il Piemonte occidentale e la Francia.

Ci troviamo a circa 1.800 metri di altitudine, sull'omonimo colle, e assieme alle località di Claviere, ⇒ Sestriere e altre mete più piccole compone il famoso comprensorio sciistico della Via Lattea, diviso tra Francia e Italia, con oltre 400 chilometri di piste. Montgenèvre è una meta facilmente accessibile per i viaggiatori italiani, con piste adatte a tutte le esperienze. È ben diffuso l'italiano, tanto che negli hotel e nei ristoranti è comunemente parlato, ed è mediamente più economica di altre stazioni sciistiche francesi.

 

Cosa vedere a Grenoble

Cosa vedere a Grenoble, la città della Francia dove visitare il Museo Archeologico e la Bastiglia, costruita tra il 1823 e il 1848 come protezione...

Numero 7 (sette) onemagLes Arcs

Les Arcs in Francia

La prossima è una destinazione perfetta per chi viaggia in famiglia e, in particolare, con bimbi piccoli.

Les Arcs è una meta relativamente giovane, che ha aperto i battenti nella seconda metà del XX secolo, capace di intrattenere le famiglie grazie alle numerose proposte pensate per grandi e piccoli. Sono disponibili varie scuole di sci e nelle stazioni si trovano vari parchi giochi sulla neve ideati proprio per i più piccoli. Oltre a sci e snowboard, a Les Arcs si trovano piste per slittini e itinerari da seguire con le ciaspole, che accompagnano i visitatori nei paesaggi montani più caratteristici del paese.

 

Le più belle piste d’Europa per lo slittino
Le più belle piste d'Europa per lo slittino, 7 luoghi dove grandi e piccini possono in sicurezza provare l'emozione di una discesa in slittino. Ecco...

Numero 6 (sei) onemagLa Clusaz

La Clusaz in FranciaCi spostiamo verso l’area più interna dell’Alta Savoia, sulla strada che conduce ad ⇒ Annecy, dove ci imbattiamo nell'affascinante La Clusaz, stazione simbolo del massiccio degli Aravis.

Con i suoi 125 chilometri di piste, più della metà piste blu - adatte ai principianti - e quasi 50 impianti di risalita, La Clusaz è una stazione principalmente rivolta al pubblico francese, di dimensioni più contenute delle precedenti. Il borgo gode di un'atmosfera più rilassata, anche in alta stagione, e i paesaggi circostanti celano gli ambienti perfetti per lo sci di fondo, tanto da essere stata sede diverse volte della coppa del mondo di questo specifico sport.

 

Mougins, scopriamo il villaggio di Picasso

Cosa vedere a Mougins, elegante comune in Provenza, dove visitare il Museo di Arte Classica, che conserva al suo interno sculture ma anche dipinti di...

Numero cinque (5) OneMagLes Deux Alpes

Les Deux Alpes in FranciaNella regione dell’Auvergne Rhones-Alpes, a 1.600 metri di altitudine, il paesino moderno e ben attrezzato di Deux Alpes è la porta di accesso a un comprensorio immenso.

Siamo infatti in un vero paradiso degli sport invernali, una delle vette sciabili più alte delle Alpi conun dislivello massimo che raggiunge i 2300 metri. Qui sono 220 i chilometri di piste che arrivano fino al Ghiacciaio della Lauze a 3.600 metri, dove si scia anche d’estate e che si conclude al villaggio di Mont de Lans a 1300 m.

Se volete provare varie esperienze, nel comprensorio sciistico sono presenti 53 impianti di risalita, due snowpark, piste di fondo e un’emozionante area fuoripista.

 

Cosa vedere a Grasse, la città del profumo

Cosa vedere a Grasse, la città del profumo dove poter anche ammirare lo storico museo proprio dedicato alle fragranze. Scopriamo le cose da vedere a...

Numero 4 (quattro) OneMagMeribel

Meribel, in FranciaLa prossima meta è Meribel, situata nel comprensorio delle Troies Vallées.

Questo piccolo borgo dall'atmosfera rilassata si sviluppa a partire dai 1450 metri di quota, inserendosi perfettamente nel paesaggio naturalistico alpino. Meribel offre ai propri visitatori un'estesa area sciabile, che si divide in due grandi aree principali, rispettivamente quella bassa, inserita in un paesaggio boschivo incontaminato, più quella alta, invece più rocciosa e selvaggia.

Il comprensorio comprende anche diverse frazioni, tutte raggiungibili con gli sci ai piedi, dalla più bassa a livello di altitudine Meribel les Allues, a 1.100 metri fino a raggiungere Meribel Mottaret, posta invece a 1.750 metri di altitudine. Numerose le telecabine che portano anche a stazioni intermedie in quello che è un comprensorio sciistico davvero imponente a livello di territorio.

 

Weekend di Novembre in Francia, ecco le migliori destinazioni

Weekend di Novembre in Francia, quattro destinazioni perfette da scoprire in un fine settimana di Novembre. Tra le destinazioni imperdibile Frejus, situato a metà strada...

Numero 3 (tre) OneMagAlpe d’Huez

Dove sciare in Francia, Alpe d’HuezFamosa per la tappa del Tour de France, Alpe d'Huez in inverno si riveste di bianco dando vita a uno dei comprensori sciistici più grandi di Francia, con ben 249 chilometri di piste e 87 impianti di risalita.

Alpe d'Huez si trova sul massiccio delle “Grandes Rousess”, considerato uno dei luoghi naturalistici più iconici dell'arco alpino francese. All’Alpe d'Huez si cimentano moltissimi principianti alle prime armi, con quasi il 40% delle piste di colore verde dedicate proprio a chi comincia. Non mancano comunque piste pensare per i più esperti, come per esempio la pista Sarenne, con ben 18 chilometri di pista nera: la più lunga al mondo, che dai 3300 metri della partenza scende fino a 1500 metri.

 

Le 10 città più eleganti d’Europa

Le 10 città più eleganti d'Europa, 10 località meno frequentate ma estremamente eleganti e ricche di fascino. Ecco quali sono le 10 città più eleganti...

Numero 2 (due) OneMagVal Thorens

Dove sciare in Francia, Val ThorensCome penultima tappa del nostro itinerario abbiamo selezionato la splendida Val Thorens, stazione sciistica che ha aperto i battenti nel Natale del 1971, appartenente alle Trois Vallèes.

Meta ambita sia per gli sport invernali che per le numerose escursioni che qua si possono vivere, Val Thorens offre moltissime possibilità per divertirsi e rilassarsi. È possibile volare sulle zip line, cimentarsi nei trails montani con addosso le ciaspole o ancora esplorare i dintorni a bordo di una slitta di cani. Alle escursioni si sommano poi le numerose spa e centri benessere di alto livello, così come ristoranti e locali notturni, che rendono Val Thorens una meta apprezzata sia dai giovani che dalle famiglie.

 

Le più belle piste d’Europa per lo slittino

Le più belle piste d'Europa per lo slittino, 7 luoghi dove grandi e piccini possono in sicurezza provare l'emozione di una discesa in slittino. Ecco...

Numero 1 (uno) OneMagChamonix

Sciare in Francia, ChamonixSistemata ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa, Chamonix è un luogo leggendario per l’alpinismo e tutto il mondo che gira intorno ad esso, sci compreso, tanto che occorre ricordare che nel 1924 qua si sono svolte le prime Olimpiadi invernali.

Chamonix è la sede della famosa Aiguille de Midi, la pista sciistica adatta agli sciatori più esperti, posta a 3843 metri e raggiungibile con una funicolare costruita nel 1955. La sua pendenza, infatti, la rende adatta solo a coloro che hanno davvero lunga esperienza alle spalle nello sci.

 

Continua a scoprire la Francia: