Dove mangiare a Gradara

Dove mangiare a Gradara


Condividi su:

Guida ai ristoranti di Gradara
Dove mangiare a Gradara

 

icona-articolo

Ci troviamo nelle Marche dove è situato questo borgo medievale circondato da mura difensive. Siamo a Gradara, il delizioso borgo medievale ricco di storia e cultura, dove possiamo visitare tra l’altro proprio il suo magnifico Castello, oltre a due chiese, di cui una edificata nel XIII secolo.

Dove mangiare a Gradara

Sono numerosi i posti dove è possibile mangiare a Gradara.
Per un pasto veloce tra una passeggiata e l’altro potrete prendere in considerazione la ⇒ Pizzeria Da Berto, posta giusto nelle vicinanze del Castello e in passato osteria storica, oggi diventata uno dei principali luoghi di ritrovo degli abitanti e turisti.

Ottima alternativa, se volete provare qualche specialità, è l’Osteria al Melograno (Via Per Granarola 39), dove assaggiare uno dei loro piatti, le tagliatelle del diavolo, ovvero la tipica pasta preparata con del sugo piccante.
Sempre nei primi piatti è consigliato provare i ravioli di ciauscolo, realizzati con broccoli e pecorino romano. Da provare anche la grigliata di carne.

Spostiamoci nella centralissima Via Roma per trovare il ⇒ Ristorante Il Bacio, perfetto per le numerose proposte offerte. Siamo proprio all’interno delle mura del castello e qui, in una cornice suggestiva, sono da provare i primi piatti, tra cui in stagione gli Strozzapreti alla Carbonara di Tartufo oppure le Tagliatelle con Ragù di Cinghiale e Funghi di Sottobosco. I secondi piatti sono a base di carne e per concludere è possibile scegliere tra i dessert rigorosamente preparati in casa.

Se volete invece accomodarvi in una location tranquilla e immersa nel verde, il Ristorante ⇒ Rocca D’A…mare è perfetta per la cucina di pesce. Siamo in Via delle Monte Bugie, poco distante dalla Via Cappuccini e dalle mura del Castello, dove nelle serate estive è possibile mangiare all’aperto.
Tra i piatti da provare si consiglia il risotto ai frutti di mare, il guazzetto, la frittura mista o la frittura di paranza e i calamari alla griglia.

Per uno spuntino veloce possiamo invece recarci al Bar Stuzzicheria Del Borgo (Via Mancini), dove è possibile mangiare taglieri di salumi, pasta e tigelle, in una location rinnovata e suggestiva.
Sempre in Via Mancini, giusto poco distante dall’ingresso del castello, troviamo anche la ⇒ Piadineria dalla Doni, un chiosco che propone piadine realizzate espresse, tutte rigorosamente preparate secondo la ricetta della vicina Romagna.
Altra gustosa alternativa è il Ristoro Ex Corpo di Guardia (Piazza 5 Novembre, 13), dove assaggiare deliziose piadine e cascioni o anche sorseggiare un aperitivo.

Cosa vedere a Gradara

 

Ultimo aggiornamento 13 settembre 2021


 

Condividi su: