Dove andare in Svizzera a Settembre | Le mete da non perdere in Svizzera


Condividi su:

Svizzera, le quattro destinazioni
da visitare a Settembre

Leggi tutti gli articoli della Svizzera

Icona articoloSettembre è un mese perfetto per visitare la Svizzera. Il grande caldo ha lasciato lo spazio a giornate soleggiate ma senza il grande caldo che interessa molte delle zone della Confederazione. Sono giornate generalmente prive di particolari precipitazioni e serate che gradualmente si fanno sempre più fresche senza però raggiungere le temperature più fredde che incontreremo già nel successivo mese di ottobre. Le scuole sono oramai iniziate da tempo, in Svizzera i primi Cantoni aprono già agli studenti subito dopo ferragosto e, specie al mattino, le città si presentano perfette per essere scoperte, senza particolare ressa.

Abbiamo scelto quattro località pronte per essere scoperte negli altrettanti fine settimana del mese, quattro destinazioni che proprio nel mese di settembre riusciranno a dare il meglio di se stessi. Che si decida di visitarle approfittando della puntualità elvetica dei treni oppure autonomamente in macchina (attenzione ai parcheggi, praticamente ovunque a pagamento), la Svizzera in settembre riuscirà a risvegliare in voi emozioni uniche, forse le ultime prima del necessario riposto turistico invernale. Pronti quindi a scoprire le mete da visitare in Svizzera nel mese di settembre?

 

Le destinazioni per i weekend di Settembre in Svizzera

Briga

Architettura mitteleuropea nel centro storico di Briga
Architettura mitteleuropea nel centro storico di Briga

La prima località che consigliamo di visitare in Svizzera nel mese di Settembre è Briga. La cittadina è la prima importante località che si incontra superando il Passo del Sempione, dopo Domodossola. Si può raggiungerla comodamente in treno con un viaggio (da Milano) di circa 2 orette, praticamente lo stesso tempo che occorrerà in automobile.

La località è nota per il suo caratteristico centro cittadino, che si presenta in eccellente stato di conservazione, fondendo lo stile mitteleuropeo con quello moderno. Posta nelle ampie vallate dell’Alto Vallese, Briga è un’interessante punto di partenza per attività ed escursioni, grazie ai tanti sentieri che portano nella natura incontaminata circostante. È inoltre un’importante meta termale, con uno dei più grandi centri SPA d’Europa.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopri tutto quello da visitare a Briga

Leukerbad e le sue terme

Le Terme di Leukerbad | I centri termali di Leukerbad, nel Canton Vallese

La seconda meta da visitare in Svizzera in un weekend di settembre è anch’essa nota per le sue terme. Nonostante con ogni probabilità la pausa estiva sia da poco trascorsa, un weekend a Leukerbad saprà darvi subito la giusta carica ed energia per prepararvi al lungo inverno di lavoro. Staccate la spina, respirate aria pulita e approfittate del clima fresco di Leukerbad, soleggiata cittadina anch’essa nel Canton Vallese. La cittadina, di per sé di piccole dimensioni, ruota completamente attorno ai suoi centri termali, considerati una vera eccellenza non solo in Svizzera.

Perfetta da visitare durante i mesi invernali, Leukerbad riuscirà a colpirvi piacevolmente anche con il sole ancora estivo nelle sue tiepide e piacevoli giornate. Per raggiungerla occorrerà percorrere una strada piuttosto tortuosa, piacevole da fare nei mesi caldi meno, se non siete abituati a guidare su neve e ghiaccio, nei mesi più freddi.  A settembre, le nevi a bassa quota sono ancora assenti, motivo per cui non si avrà alcun problema a raggiungere la cittadina e godersi l’assoluto relax nelle terme di Leukerbad.

 

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Ecco tutte le meraviglie di Leukerbad (e delle sue terme)

Zugo

Cosa vedere a Zugo | Zugo in Svizzera

Cambiamo completamente zona geografica: raggiungiamo la Svizzera centrale, nel piccolissimo cantone di Zugo. La principale città del cantone, appunto Zugo, è una graziosa cittadina molto piacevole da visitare a piedi, sia nel suo curato centro storico, che sul lungolago dell’omonimo Lago di Zugo.

Anche questa è una cittadina facile da raggiungere oltre che in macchina anche con i mezzi di trasporto, che partono frequentemente sia da Zurigo che da Lucerna. La cittadina di Zugo, tra l’altro, è rinomata per essere una meta di imprenditori e aziende, che scelgono il cantone per via della sua bassa tassazione. Caratteristica che è valsa a Zugo notorietà e prestigio nel mondo della finanza.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Benvenuti a Zugo: la ricca cittadina nella Svizzera centrale

Interlaken

Interlaken, cosa vedere nella cittadina dell'Oberland Bernese

Per l’ultimo weekend di settembre, abbiamo scelto una delle città davvero imperdibili da visitare in Svizzera, la incredibile Interlaken. Come suggerisce già il suo nome “Inter – Laken” la cittadina si trova incastonata tra due laghi: il Lago di Thun, a ovest, e il Lago di Brienz, a est. Interlaken è una destinazione sempreverde, che mostra diversi pregi sia in estate che in inverno.

Il mese di settembre è perfetto per visitare il suo il pittoresco centro storico mitteleuropeo noto come meta turistica sin dal XIX secolo. Preparatevi ad ammirare paesaggi e panorami mozzafiato, avvalorato dal colore tipico di fine estate e inizio autunno, un’acceso colore smeraldino insolito e imperdibile.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Interlaken: la popolare destinazione tra due laghi


 

Condividi su: