Condividi su:

Danimarca, i luoghi da visitare

Tutti gli articoli della Danimarca

I luoghi da visitare in Danimarca, mappa
© Apple Maps

icona-articoloLa Danimarca è il ponte tra la regione scandinava e il nord Europa, uno dei paesi più belli al mondo, caratterizzato da una dimensione piuttosto compatta che lo rende semplice da essere visitato. Architettura, gastronomia, musei, castelli e palazzi costituiscono le principali ragioni per visitare la Danimarca, un territorio in passato dominato dai tedeschi e che oggi rappresenta uno dei migliori luoghi per la qualità della vita e dove stabilirsi.

Siamo nel Nord Europa, tra il Mar Baltico e il Mare del Nord, un territorio fiancheggiato da oltre 7.000 km di coste dove sono presenti oltre 400 isole, perfette per gite in barca, pesca e windsurf. La Danimarca, il paese più meridionale della scandinavia, è perfetto per gli amanti della bicicletta, grazie a oltre 10.000 km di piste ciclabili e ricco di turismo nei due mesi ideali per visitarlo, Luglio e Agosto, anche se molti visitatori scelgono di andarci a Maggio, Giugno e Settembre per godere appieno della natura e del territorio. Sono anche i mesi dove si svolgono i principali eventi del paese, iniziando dal Giorno dell’Indipendenza, il 5 Giugno.

Visitare la Danimarca

Le tante attrattive della Danimarca sono le principali ragioni che spingono decine di migliaia di turisti a sceglierla come meta di viaggio. Splendide spiagge, castelli da fiaba, foreste lussureggianti e abitanti cordiali e disponibili, l’hanno resa una destinazione sempre più apprezzata. Copenhagen è la città della bicicletta in assoluto, ancora più dei Paesi Bassi, dove è lei la regina dei trasporti, l’unico mezzo in grado di avere la precedenza assoluta sulle macchine. Odense è una pausa culturale di primissimo livello, la patria di Hans Christian Andersen mentre ovunque vi attende una pausa gastronomica tra le più raffinate di tutta Europa.

Copenhagen

I luoghi da visitare in Danimarca, Copenhagen

Nonostante questa città portuale di 850 anni conserva gran parte del suo aspetto storico, come le guglie di rame, piazze acciottolate ed edifici color pastello, l’attenzione principale è talvolta rivolta verso l’innovazione e al futuro.

La capitale più cool della Scandinavia è sede di un ottimo sistema avanzato metropolitano annesso a intere aree pulite e verdi, il tutto caratterizzato con un design che lo caratterizza. E’ naturalmente la prima tra le città da visitare in Danimarca.
Le sue strade sono invase da negozi, caffè e bar alla moda, più di 15 ristoranti premiati con stelle Michelin, musei e collezioni d’arte di importanza mondiale e un design architettonico a dir poco eccezionale.

OneMag-logo
Link-uscita icona Visitiamo i Giardini di Tivoli, il più noto parco divertimenti di Copenhagen

Legoland a Billund

I luoghi da visitare in Danimarca, Legoland di Billund

Legoland è tra i parchi tematici più apprezzati in Europa. La LEGO House di Billund, il luogo dove è nato il celebre mattoncino colorato, è una delle attrazioni per famiglie più visitato. Tra i pochi parchi al mondo in cui si trovano delle aree a ingresso libero, Legoland è suddiviso in nove parchi giochi a tema con tre piazze esterne e il meraviglioso albero LEGO di ben 15 metri. Oltre ai divertimenti, all’interno del parco è anche possibile conoscere la storia della fabbrica dei mattoncini e, se lo volete, soggiornare in uno degli hotel presenti.

location_icon onemagNordmarksvej 9, 7190 Billund, Danimarca
+4575331333

Icona web onemagSito ufficiale

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo Legoland di Billund

Aarhus

I luoghi da visitare in Danimarca, Aarhus

Aarhus, la seconda città più grande del Paese, anche per importanza culturale. Città allegra e ricca di storia, il suo centro urbano ospita ristoranti eccezionali, una vivace vita notturna, un lungomare in pieno sviluppo, pittoreschi sentieri boschivi e spiagge lungo la periferia della città, nonché uno dei migliori musei d’arte del paese, l’ARoS. Tra le città più antiche della Scandinavia, Aarhus è stata fondata dai vichinghi nella seconda metà del 700 in una vallata che costeggia l’omonimo fiume. Nel 2017 è stata Capitale della Cultura.

location_icon onemagAarhus, Danimarca

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Benvenuti ad Aarhus, la seconda città della Danimarca

Skagen

I luoghi da visitare in Danimarca, Skagen

Skagen è un luogo incantevole situato sulla punta settentrionale della paese e da inserire tra i luoghi da visitare in Danimarca per i suoi lunghi litorali. Siamo infatti in una delle destinazioni balneari del paese, caratterizzato da una costa quasi completamente deserta. Alla fine del XIX secolo Skagen ospitò vari artisti, attirati dal suo paesaggio aspro e incontaminato, che qui realizzarono varie opere, in parte visibili semplicemente passeggiando per le sue strade. Oggi la cittadina è invece apprezzata per il relax.

location_icon onemagSkagen, Danimarca

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa fare e vedere ad Aalborg, la quarta città della Danimarca

Kronborg Slot, Helsingør

I luoghi da visitare in Danimarca, Kronborg Slot
© Cara Henney / Flickr

Il castello di Kronborg è l’ambientazione dell’Amleto di Shakespeare, oltre a sito Patrimonio UNESCO dal 2000, il tutto a pochi km di distanza dalla capitale. La sua costruzione risale al 1420, realizzato in una posizione strategica per il controllo delle navi che passavano lungo lo stretto tra Danimarca e Svezia. Il suo nome gli venne dato dal re Federico II durante un suo ampliamento il cui scopo era quello di trasformarlo in castello rinascimentale più grande del Nord Europa. L’ultimo suo restauro risale invece al 1924.
Al suo interno avrete modo di visitare i vari ambienti, la Sala del Re e della Regina, il Salone delle Feste e gli Appartamenti Reali. Interessante anche la Cappella, ancora originale e rimasta intatta nell’incendio che lo ha parzialmente distrutto nel 1629.

location_icon onemagKronborg 2 C, 3000 Helsingør, Danimarca
+4549213078

Icona web onemagSito ufficiale

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Conosciamo Roskilde, pochi km da Copenhagen

Egeskov Castle, Kvarnstrup

I luoghi da visitare in Danimarca, Egeskov Castle
© Danika Jovanovic / Flickr

Tra le attrazioni più visitate della Danimarca, il castello di Egeskov si trova sulla seconda isola della Danimarca, Fyn. Siamo a meno di mezzora di distanza da Odense dove troviamo questo delizioso maniero risalente alla prima metà del 1500, costruito in stile rinascimentale ed esteso su una superficie di 40 acri. Posizionato sulla riva di un laghetto, di pertinenza della struttura troviamo un giardino barocco e anche un labirinto. Al suo interno troviamo 66 stanze e un museo che occupa alcune di queste sale. L’esposizione al suo interno, oltre a quella classica di un castello, conserva esposizioni d’arte, moto, carrozze, auto d’epoca e persino aerei.

location_icon onemagEgeskov Gade 18, 5772 Kværndrup, Danimarca
+4562271016

Icona web onemagSito ufficiale

OneMag-logo
Link-uscita icona  Tra laghi e colline ecco Silkeborg, la città inserita nel Lake District

Hans Christian Andersen Museum, Odense

I luoghi da visitare in Danimarca, Hans Christian Andersen Museum
© Shu Cheah / Flickr

Non un unico museo ma un gruppo di istituzioni dedicate al più noto autore danese, Hans Christian Andersen. Qui vogliamo però suggerirvi un museo che, al momento della scrittura del presente articolo non è ancora aperto. Parliamo nel nuovo museo a lui dedicato la cui inaugurazione è prevista per Giugno 2021, data tuttavia ancora non confermata al momento della stesura a causa pandemia. Il progetto che vedrà la luce è innovativo, un museo ospitato su 5.600 metri quadrati di cui due terzi a livello sotterraneo al cui interno ospiterà anche Tinderbox, l’area interattiva per i più piccoli ispirata al mondo delle favole. Il nuovo museo sarà collocato a breve distanza dalla casa natale di Andersen, una delle zone di Odense recentemente riqualificata per ridurre l’impatto del traffico automobilistico.

Bornholm

I luoghi da visitare in Danimarca, Bornholm

Bornholm è un’isola situata a circa 200 km verso est dalla terraferma danese, situata più vicino alla Germania e alla Svezia rispetto al resto della Danimarca.
Questa magica località è una delle destinazioni più ambite dai danesi e per questo da inserire tra i luoghi da visitare in Danimarca. Qui è dove gli abitanti si rifugiano alla ricerca del sole estivo, grazie a splendide spiagge sabbiose e infinite piste ciclabili.

Bornholm è nota anche per le sue iconiche rundkirker, le chiese interamente dipinte di bianco dalla struttura rotonda, insieme agli affumicatoi di pesce inseriti tra idilliaci villaggi costruiti con la paglia. Se questa lista non vi ha ancora convinto, sappiate che sono presenti anche alcuni dei migliori ristoranti di tutto il mondo, che offrono molto spesso una vista mozzafiato.

Ultimo aggiornamento 14 marzo 2021


 

Condividi su: