Cosa vedere a Dallas

Tutti gli articoli degli Stati Uniti

icona-articoloSiamo nel profondo sud degli Stati Uniti dove troviamo il secondo stato più grande di ttuti gli USA. Con un territorio prevalentamente desertico, Dallas è attraversato da un grande fiume, il Rio Grande, il corso d'acqua che inizia nel Colorado e conclude il suo viaggio a El Paso, a breve distanza dal confine messicano. Soprannominata the big D, Dallas è la terza città più popolosa dello stato, località caratterizzata da un clima subtropicale con estati molto calde e piuttosto umide e inverni non troppo rigidi. La sua area metropolitana, la Metroplex, comprende anche Fort Worth, la grande città posta a una cinquantina di km di distanza.

Molto diversa oggi rispetto a quella raccontata nella omonima serie tv degli anni '80, la Dallas moderna è una città elegante e particolarmente sofisticata. Dal passato di città petrolifera, oggi la città texana ha invece assunto i panni di capitale finanziaria e della moda. I suoi abitanti sono infatti soliti vestirsi con cura anche per avvenimenti non propriamente mondani e piuttosto distanti sembrano anche i cowboy che, a dire il vero, sono molto più di casa nella già citata Fort Worth. Se volete invece entrare a contatto con i cowboy dovrete probabilmente accontentarci di ammirare le sculture in bronzo presenti in Pioneer Plaza oppure in uno dei tanti ristoranti che ancora oggi fanno affari presentandosi all'ingresso come una delle originali steakhouse. Pronti a conoscere le cose da vedere a Dallas?

 

Il Texas

Cosa vedere a Dallas, logo del Texas

Prima di addentrarci nella città, scopriamo giusto qualche cenno del Texas, il secondo stato più grande degli States, fra il Messico ed il suo omonimo golfo.

Siamo in uno dei paesi che più di altri vanno fieri della loro cultura e storia. Colonizzato prima dagli spagnoli e quindi dal Messico, oggi il Texas è un paese fiero della sua indipendenza. Tale è rimasto fino al 1845 mentre oggi è altrettanto fiero di appartenere agli Stati Uniti, come confermato dalla presenza della bandiera che volteggia un pò ovunque.

Se volete apprezzare questo angolo di America, scambiate due chiacchiere con i suoi abitanti. Troverete dei piacevoli conversatori pronti a raccontarvi di tutto, specie se con qualche anno alle spalle. In un paese con una estensione simile a quella della Francia, ogni città è patrimonio di cultura interamente da scoprire.

 

Mississippi, guida turistica di viaggio

Mississippi, guida turistica di viaggio dello stato USA caratterizzato dalle piantagioni di cotone e dalla nascita della musica blues. Tra le cose da visitare a...

Quando visitare Dallas e il Texas

Cosa vedere a Dallas, Downtown
Dallas, Downtown

Uno stato di grande dimensioni che si caratterizza per due differenti tipologie climatiche.

Nel nord-ovest del Texas troveremo un clima continentale mentre altrove un clima subtropicale. Nell'area nord troveremo generalmente un inverno freddo mentre nel resto dello stato, con qualche eccezione, gli inverni sono piuttosto miti e con rare nevicate nella zona di pianura. In estate, aspettatevi temperature molto calde, anche sopra i 35-36°, e spesso questo calore è interrotto da tempeste o precipitazioni anche molto intense.

La zona di Dallas, quella a nord, ha invece un clima più variabile ed è piuttosto comune trovare variazioni, anche consistenti, in poche ore. La costa è generalmente più ventilata ma l'alto grado di umidità può rendere davvero difficile la permanenza. Prestate attenzione perchè il Texas è esposto sia ai tornadi, di solito tra aprile e giugno e anche uragani, provenienti dal Golfo del Messico, quest'ultimi più soliti tra giugno e novembre.

In linea generale sono comunque la primavera e l'autunno il momento migliore per visitare il Texas.

 

Nashville, la capitale del Tennessee

Benvenuti a Nashville, la capitale del Tennessee, famosa pe la musica country e il whisky prodotto dalla Jack Daniel's. Scopriamo la città di Nashville.

Cosa vedere a Dallas

Cosa vedere a Dallas, panorama della città
Dallas, panorama della città

In molti probabilmente saranno convinti che Dallas sia la capitale del Texas.

La capitale è in realtà Austin ma Dallas è in realtà la principale città finanziaria dello stato, oltre che capitale della moda e nel recente passato nota per essere sede delle più importanti aziende petrolifere.

La città è stata fondata nel 1841 a scopo commerciale, sorta per unire le due principali linee ferroviarie dell'interno sud-ovest degli Stati Uniti. Nel tempo ha rappresentato la divisione tra le due aree del Texas, da un lato quella dei grandi giacimenti petroliferi mentre nel lato occidentale erano presente i pascoli per le mandrie di bestiame. La città però riuscirà a colpire anche i meno curiosi dei soliti stereotipi americani: non mancano ovviamente grattacieli e le grandi higway ma qua troverete una importante vita culturale e artistica, probabilmente inaspettata. Non ci rimane altro che iniziare a scoprire le cose da vedere a Dallas iniziando da una piazza particolarmente nota, la Dealey Plaza.

 

Dealey Plaza

Cosa vedere a Dallas, Dealey Plaza
Dallas, Dealey Plaza

Per scoprire Dallas possiamo iniziare decidere di iniziare dal distretto storico del West End.

Qui ha sede la Dealey Plaza, uno uno dei principali siti turistici di Dallas, principalmente dovuto al fatto di essere stato il luogo dell'assassinio del 35° Presidente degli Stati Uniti d'America, John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre del 1963. Il lato occidentale della piazza segna il limite orientale del Main Street District, uno dei principali distretti di Dallas, dentro cui si concentrano molte delle più famose attrazioni della città

.La Dealey Plaza è stata insignita nel 1993 come National Historic Place, riconoscimento che impone a tutti i siti iscritti di non subire modifiche, fatto salvo per i restauri.  Nel 2003 la piazza è stata ristrutturata per riportarla alla data esatta dell'assassinio e oggi la Dealey Plaza pare essersi proprio fermata negli anni Sessanta. Questa è anche le sede del Texas School Book Depository, l'edificio da dove sono stati sparati i colpi, presumibilmente da Lee Harvey Oswald ma probabilmente anche da altri uomini, mai ritrovati. Sull'avvenimento sono stati scritti e ipotizzati numerosi scenari, riportati da altrettanti libri e documentari.

Visitiamo l’Alabama

Alabama, lo stato nella parte orientale degli Stati Uniti, confinante con il Mississippi, la Georgia e con il Tennesse, dove poter proprio scoprire il Tennessee...

Sixth Floor Museum

Cosa vedere a Dallas, Sixth Floor Musem
Dallas, ingresso del Sixth Floor Musem

Proseguiamo a scoprire cosa vedere a Dallas da uno dei suoi luoghi più iconici.

All'interno della piazza appena descritta ha appunto sede il principale centro espositivo dedicato al tragico avvenimento, il  Sixth Floor Museum.  Siamo in una delle attrazioni imperdibili della città, il luogo dove il suo presunto omicida Harvey Oswald premette il grilletto uccidendo il trentacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d'America.

L'intero piano è stato trasformato in sede museale, un grande  centro espositivo che racconta e documenta gli avvenimenti di quel tragico giorno del 1963. L'esposizione è composta da un ricco repertorio di immagini storiche e filmati, inclusi quelli dei notiziari che per la prima volta annunciarono l'avvenuto assassinio, a cui si aggiungono reperti e oggetti vari.

 

Questi i migliori musei di Los Angeles

Questi i migliori musei di Los Angeles, una scelta difficile fatta tra i tanti musei della città in grado di coprire qualsiasi interesse culturale e...

Pioneer Plaza

Cosa vedere a Dallas, la scultura di Cattle Drive al Pioneer Plaza di Dallas
La scultura di Cattle Drive al Pioneer Plaza di Dallas

Proseguiamo a scoprire le cose da vedere a Dallas da una delle attrazioni, piuttosto recente, che ha saputo conquistare il cuore dei visitatori.

Siamo a Pioneer Plaza, una piazza voluta dalla Texas Trees Foundation che nel 1994 ha voluto fornire lo spunto per realizzare un punto di importanza storica della città. Si tratta di una piazza commemorativa, quella che ricorda come i primi coloni hanno fondato la città. Oltre a un ruscello e a un grande ambiente naturale, il più grande spazio all'aperto di Dallas, una serie di statue in bronzo che propongono una mandria di bestiame guidato da tre cowboy a cavallo. Il percorso era quello del sentiero Shawnee nel corso dell’Ottocento.

Negli oltre 4 acri di territorio, seconda attrazione dopo solo a Dealey Plaza, Pioneer Plaza si colloca a fianco del Pioneer Park Cemetery, al cui interno è posizionato il Confederate War Memorial, logico proseguimento della piazza dedicata proprio ai pionieri del Texas.

 

Vacanza in Alaska: ecco tutto quello che dovete sapere

Voglia di Alaska? Lo stato americano più estremo, e anche il più grande, è una meta turistica sempre più in crescita, grazie al fascino di...

Reunion Tower

Cosa vedere a Dallas, la Reunion Tower
La Reunion Tower di Dallas

Delle strutture moderne di Dallas, la Reunion Tower è con tutta probabilità la più famosa.

La torre, che dà il nome all'omonimo quartiere che la circonda, rappresenta uno dei simboli architettonici della città texana. Con una altezza di  ben 171 metri, la Torre della Riunione è una delle struttura più riconoscibili della località. Completata nel 1978, grazie a veloci ascensori panoramici è possibile in poco più di un minuto la cima della torre. Una volta sopra potrete ammira l'intera città dove hanno sede diverse postazioni luminose che durante la notte riempiono la città con diversi giochi di colore.

Se siete sopra durante gli orari dei pasti, non perdetevi una pausa nel ristorante girevole mentre in ogni fascia oraria è possibile usufruire dei grandi telescopi attrezzati che offrono una divertente esperienza interattiva. Restaurato nel 2007, due anni dopo la struttura ha rivisto l'apertura del ristorante mentre per poter accedere al nuovo piano panoramico si dovette attendere il 2013. Proprio durante questi lavori sè stata anche fornita di una nuova illuminazione scenografica.

 

Le 10 città americane più visitate

Il turismo in America è da sempre una tra le principali attività economiche. Ecco le 10 città americane più visitate di sempre, i luoghi dove...

Dallas Art District

Cosa vedere a Dallas, Arts District
Arts District di Dallas

Quando abbiamo definito Dallas come città elegante e raffinata, l'abbiamo fatto anche pensando a uno dei suoi quartieri più prestigiosi, l'Arts District.

Qui sono infatti presenti ben 19 isolati al cui interno trovano sede alcuni edifici di importanza nazionale. Uno fra tutti merita di essere visitato, ovvero il → Nasher Sculpture Center, firmato da Renzo Piano e attuale sede di una delle più importanti collezioni di sculture al mondo. Da non perdere è anche il → Meyerson Symphony Centre, sede della Dallas Symphony Orchestra che ha ricevuto, nel 2005, il prestigioso Gramophone Awards e l'anno successivo il Classical Brit Award 2005 Critics' Choice.

Tutto il distretto appartiene al Dallas Museum of Art, l'ente che promuove l'accesso ai musei, anche gratuitamente, e si propone di portare in città esclusive collezioni e mostre da ogni parte del mondo. All'interno è presente anche il Klyde Warren Park.

Le attrazioni principali di San Diego

San Diego, California. Ecco una piccola guida per visitare le tante attrazioni della città di San Diego, nel sud degli Stati Uniti d'America. Tra le...

Klyde Warren Park

Cosa vedere a Dallas, Klyde Warren Park

Per godersi un po' di relax nel verde senza uscire dalla città di Dallas, il luogo perfetto da visitare è il Parco Klyde Warren.

Ci troviamo in un moderno e vivace parco a ponte costruito a ridosso dell'autostrada Woodall Rodgers Freeway che collega due importanti quartieri di Dallas, ovvero l'Uptown e il Dallas Arts District. Già al primo sguardo si nota come questa sia un'eccellente opera di ingegneria civile, simbolo di innovazione e progresso per questa città in continua evoluzione.

Il parco, inaugurato nel 2012, di estende su una porzione di territorio di oltre 5 acri, e include centinaia di alberi e piante autoctone. Nel Parco Klyde Warren si trovano brevi ma piacevoli sentieri, fontane e monumenti vari, rappresentando una vera e propria oasi urbana nel cuore del Downtown.

Denver, guida turistica della capitale del Colorado

Cosa vedere a Denver, città situata a 1650 metri sopra il livello del mare, capitale dello Stato del Colorado degli Stati Uniti d'America. Ecco cosa...

Dallas World Aquarium

Cosa vedere a Dallas, Dallas World Aquarium
Dallas World Aquarium

Tra le principali attrazioni per la famiglia disponibili in città, il → Dallas World Aquarium è una tappa imperdibile.

L'acquario di Dallas si trova nel West End District, che pur trattandosi di uno dei quartieri più storici della città, ospita la moderna struttura al cui interno è presente il grande acquario. La visita, insolitamente, ha inizio dalla sezione degli uccelli, incentrata particolarmente sulle specie tipiche delle foreste pluviali. Tra ibis e tucani, il Dallas World Aquarium accoglierà quindi i suoi visitatori con striduli cinguettii.

La visita proseguirà con diversi animali come bradipi, scimmie ma anche coccodrilli, coloro che introdurranno alla attrazione principale, le vasche dei pesci. Sarà possibile anche interagire grazie a diversi pannelli distribuiti lungo il percorso, strumenti complentari alla guida cartacea ricevuta all'ingresso.

 

Maine, la guida turistica

Maine, la guida turistica della città che confina con il Canada e ha le zone molto interessanti turisticamente parlando. Tra le cose da vedere nel...

White Rock Lake

Cosa vedere a Dallas, il ponte sul White Rock Lake di Dallas
Il ponte sul White Rock Lake di Dallas

Usciamo dal circuito turistico più consueto per dirigerci in direzione nord-est.

Qua merita sicuramente una pausa il White Rock Lake, un laghetto creato da una diga posta sul White Rock Creek e che attraversa la città prima di concludere il suo viaggio nel Trinity River. In passato dove oggi sorge il bacino d'acqua erano presenti diverse aziende agricole, completamente abbandonate all'inizio dello scorso secolo a causa della penuria d'acqua.

Oggi, dopo la realizzazione del lago, la zona è tornata a rivivere ed è attualmente un punto di ritrovo per praticare attività sportive o anche per una passeggiata in tutta serenità. Se volete provare una esperienza simpatica, fate un giro in canoa oppure in barca a vela. Provateci, da qua godrete di una magnifica prospettiva della Reunion Tower.

 

 

La mancia negli USA, la guida utile

La mancia negli USA, la guida utile per comprendere quando lasciarla, quale importo offrire e quando si è obbligati a farlo. Se è il vostro...

Six flags over Texas

Cosa vedere a Dallas, Six flags over Texas
Six flags over Texas a Dallas

Concludiamo la nostra passeggiata tra le cose da vedere a Dallas con una attrazione posta all'esterno del nucleo principale della città.

Siamo di fronte al Six Flags Over Texas, un parco divertimenti che farà felici grandi e piccini, giusto a qualche minuto dalla città. Il parco è progettato per i bimbi più piccoli ma i genitori potranno scegliere alcune attrazioni che sono invece studiate per i più grandicelli. Tra queste anche le tante montagne russe, ben 13 sono quelle inserite in questo parco. Per i meno avventurosi sarà comunque un piacere sedersi e guardare i propri figli divertirsi.

 

Continua a scoprire gli Stati Uniti: