Le 15 spiagge
più belle di Creta

Tutti gli articoli di Creta


icona-articoloCreta è l’isola dell’arte e della cultura della Grecia, la più grande con una costa di oltre un migliaio di km. Sono centinaia le spiagge che qua possono essere visitate, senza dubbio tutte imperdibili. L'isola si trova tra la parte meridionale del Mar Egeo e la parte settentrionale del Mar Libico ed è una meta turistica in forte crescita. Oltre al mare e alle spiagge, Creta viene anche apprezzata per la sua natura e per i suoi abitanti, sempre cordiali e disponibili. Distribuite lungo l'intera costa, l'isola è già pronta ad accogliere i primi turisti nel mese di maggio ininterrottamente fino a fine ottobre. Tra spiagge organizzate, quelle libere e quelle appartate, Creta ha da offrire a chiunque uno o più anfratti di sabbia o ghiaia proprio a tutti.

 

Guida alle 15 spiagge più belle di Creta

Le spiagge di Creta sono davvero tante, oltre 300 ma anche di più se consideriamo calette e strisce di sabbia meno note. La scelta è dove stendere il proprio asciugamano o dove prenotare il proprio ombrellone, qualora la vostra scelta sia su una spiaggia organizzata.
A voi rimarrà solo l'imbarazzo della scelta, certi che anche ogni mezza giornata protete decidere di cambiare e rimanere quasi sicuramente felici della scelta. Valutate quindi se preferire una baia isolata e selvaggia, un lido sabbioso o, appunto, uno stabilimento attrezzato di tutto punto.

Ecco quindi, in ordine del tutto causale, le 15 spiagge più belle di ⇒ Creta.

 

Numero 15 (quindici) OneMagSpiaggia Balos di Creta

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia BalosIniziamo il nostro viaggio tra le 15 migliori spiagge dell'isola di Creta inizia presso la Spiaggia Balos.

Siamo tra le più pittoresche e scenografiche non solo di Creta ma ma di tutto il Mediterraneo. Collocata nell'estremità nord-occidentale di Creta, nella baia di Gramvoussa, nelle sue vicinanze troviamo un'altra spiaggia, che vedremo più avanti.
La Spiaggia Balos si caratterizza per la sua sabbia bianchissima, immersa in un'atmosfera incontaminata e perfetta per godersi momenti di totale relax. Preventivate un'ora abbondante per raggiungerla dal più vicino parcheggio, un tempo che saprà ricompensarvi con la bellezza del paesaggio.

Per arrivarci in macchina partite da Kissamos oppure in barca da Chania o sempre da Kissamos.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le 10 cose da vedere in Grecia

Numero 14 (quattordici) OneMagSpiaggia di Gramvoussa

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia di GramvoussaLa spiaggia affiancata da quella di Balos è la successiva tra le 15 migliori spiagge di Creta.

Si tratta della spiaggia di Gramvoussa, un paradiso caratterizzato da sabbia bianca con un mare turchese dai colori quasi surreali. La presenza di alcuni scogli aiuta a rendere l'acqua ancora più calda mentre gli alberi dei dintorni permettono di trovare refrigerio all'ombra. Siamo in una spiaggia completamente libera ma trovandosi in una zona protetta non è permesso il campeggio.

Raggiungibile anch'essa in macchina o in barca da Kissamos, la Spiaggia di Gramvoussa può essere perfetta per trascorrervi una giornata intera. Ideale per le coppie, grazie a una fitta vegetazione boschiva, il suo litorale è completamente sabbioso.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo Corfù, le Isole Ionie della Grecia

Numero 13 (tredici) OneMagSpiaggia Stavros

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia StavrosPerfetta per le escursioni dalla città di Chania, la Spiaggia Stavros si colloca a una quindicina di chilometri verso est dalla località nella estremità a nord della Penisola di Capo Arkrotiri.

La spiaggia Stavros di Creda si sviluppa circolarmente lungo un promontorio, caratterizzata da uno splendido litorale di sabbia, che in certi tratti assumono tonalità rosacee. La principale spiaggia è nota come Gold Coast Bay e da qua si è estratto il calcare che poi è servito per realizzare la mura protettiva di Chania. Ottima per i bambini, grazie al fondale digradante, la Spiaggia Stavros è in parte attrezzata con lettini e ombrelloni e in parte assolutamente libera. Nei suoi dintorni si possono trovare taverne e locali dove gustare dell'ottimo pesce.

Per raggiungere la Spiaggia Stavros si dovrà percorrere da Chania la strada che conduce verso la Penisola di Capo Akrotiri, in direzione nord. Da qua basterà seguire le indicazioni per il villaggio di Stavros e vi troverete di fronte a un parcheggio da cui sarà semplice accedere alla spiaggia. Da Chania partono anche alcuni bus pubblici che conducono in centro al villaggio.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Escursione all'Isola di Cefalonia

Numero 12 (dodici) OneMagSpiaggia Matala

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia MatalaSpettacolare, scenografica e imperdibile.

Siamo a una settantina di km da ⇒ Heraklion e questa in passato era la patria dei figli dei fiori di Creta, il luogo dove pace e libertà regnavano sovrani. Oggi la spiaggia, in parte attrezzata, è caratterizzata da uno splendido litorale sabbioso, tra i più apprezzati dell'isola. La sabbia infatti, particolarmente soffice, si sviluppa nel litorale per quasi mezzo chilometri, offrendo anche notevoli dimensioni in profondità. Le dimensioni garantiscono quindi relax completo anche durante l'alta stagione, periodo in cui la spiaggia è molto trafficata. In spiaggia è possibile noleggiare per pochi euro ombrellone e lettini. Nelle vicinanze sono presenti numerosi parcheggi e nei dintorni sono presenti taverne e locali dove pranzare o fare una pausa refrigerante.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopri quali sono le più belle spiagge di Santorini

Numero 11 (undici) OneMagSpiaggia Elafonissos

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia ElafonissosUna delle più famose e grandi spiagge di Creta è quella di Elafonissos, collocata dinnanzi alla piccola omonima isola di Elafonisi.

Situata sul lato sud-occidentale di Creta, la Spiaggia Elafonissos si caratterizza per il suo litorale sabbioso che si affaccia sulle cque cristalline esotiche. Con la sua atmosfera caraibica, la spiaggia ha una soffice sabbia bianca e rosa e grazie al fondale digradante la Spiaggia Elafonissos è perfetta anche per i più piccoli. Dal mese di giugno è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, oltre che gustarsi un pranzo in una delle tradizionali taverne poste davanti la spiaggia.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco le isole segrete ancora da scoprire

Numero 10 (dieci) onemagSpiaggia Falassarna

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia FalassarnaImperdibile spiaggia tra le più belle di Creta è quella di Falassarna, collocata a una ventina di chilometri verso ovest dalla località di Kissamos.

La spiaggia, ben attrezzata con tutti i comfort - ombrelloni e lettini in primis - si caratterizza per il suo litorale sabbioso e il mare turchese. Rispetto a molte altre spiagge di Creta, quella di Falassarna è particolarmente trafficata, complici le strutture ricettive e i complessi turistici situati negli immediati dintorni.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Skopelos, l'isola dove è stato girato il film Mamma Mia!

Numero 9 (nove) onemagSpiaggia Analipsi

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia AnalipsiLa prossima tra le 15 spiagge più belle di Creta è la Spiaggia Analipsi, a est di Heraklion, la capitale dell'isola.

Spesso premiata con la Bandiera Blu, la Spiaggia Analipsi si caratterizza da un litorale di qualche centinaio di metri attrezzato, una delle spiagge più lussuose di tutta Creta. I servizi offerti sono numerosi e in alcuni tratti la spiaggia assume una atmosfera quasi esclusiva. Ombrelloni di paglia e lettino con imbottitura sono solo alcuni dei servizi mentre il mare di fronte a voi è di color turchese, cristallino e trasparente, con fondali ciottolosi e digradanti, perfetti quindi anche per i più piccoli. A breve distanza si trovano alberghi e appartamenti ma anche taverne, negozi e locali. Ottima per famiglie e per coloro che cercano relax e comodità.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Luna di miele? Ecco qualche idee su dove trascorrerla

Numero 8 (otto) onemagSpiaggia Preveli

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia PreveliCi dirigiamo nella costa meridionale di Creta, a circa una quarantina di chilometri verso sud dalla prefettura di ⇒ Rethymno.

Tra le 15 spiagge più belle di Creta, la Spiaggia Preveli è in realtà un fiume che sfocia nel mare attraversando molte palme formando un lago vicino al mare. Proprio la sua tmosfera immersa in una laguna dai tratti tropicali ed esotici la rende tra le spiagge più interessanti da prendere in considerazione. Si possono praticare sport acquatici e la soffice sabbia del litorale è perfetta per rilassarsi, anche in compagnia di bimbi più piccoli. Il mare vanta tonalità turchesi e pulizia di altissimo livello.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Il Monte Athos, il luogo dove la vita si è fermata al X secolo

Numero 7 (sette) onemagSpiaggia Geropotamos

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia GeropotamosA breve distanza anche questa da Rethymno, 20 chilometri in direzione est lungo la strada che congiunge a Heraklion, troviamo la Spiaggia Geropotamos di Creta.

Vanta la presenza di un torrente, chiamato appunto Geropotamos, che si sviluppa sul lato orientale della spiaggia, il quale affluisce poi direttamente in mare. La Spiaggia Geropotamos è composta da sabbia e ciottoli e le sue acque, sempre di colore turchese, sono più fredde rispetto ad altre zone, proprio per la presenza della foce del fiume da cui prende il nome. Poco trafficata, rispetto a molte altre della zona, ed è delimitata nel lato occidentale da una serie di scogliere, è accessibile solo in barca.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  La piccola Ikaria, una delle isole più belle della Grecia

Numero 6 (sei) onemagSpiaggia Triopetra

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia TriopetraUna delle più remote spiagge di Creta è quella di Triopetra, collocata a una cinquantina di chilometri verso sud da Rethymno.

Il suo nome è traducibile come Tre Rocce e il suo nome deriva dalle tre formazioni rocciose che si ergono dal mare che crea due spiagge.  Il lunghissimo litorale sabbioso si caratterizza per la presenza di numerose dune, mentre alle sue spalle sorgono vari altopiani che ne impreziosiscono il panorama. Sono due, dicevamo, i litorali che vengono divisi dal fiume Akoumianos che separa le spiagge di Agios Pavlos e Capo Melissa.

La Spiaggia Triopetra di Creta è particolarmente famosa per le sue alte onde, perfette per divertirsi o praticare sport acquatici, come il surf, complici in questo caso i notevoli venti meridionali. Si può raggiungere in auto partendo da Rethymno e, in direzione sud, seguire proprio le indicazioni di Triopetra.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Creta, mare e relax in una unica destinazione

Numero cinque (5) OneMagSpiaggia Damnoni

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia DamnoniAltro imperdibile stabilimento balneare è quello della spiaggia Damnoni di Creta, situata nel versante meridionale della prefettura di Rethymno, nei pressi del villaggio di Plakias.

La Spiaggia Damnoni di Creta si presenta di ridotte dimensioni ma ampio ed è particolarmente trafficata durante le giornate più calde. Con una sabbia dorata e caratterizzato da scogliere rocciose, la Spiaggia Damnoni è tra le 15 più belle di Creta sia attrezzata che libera, in quest'ultima parte con calette nascoste dove godere di una privacy assoluta. Il mare è azzurro, cristallino e trasparente e la presenza di fondali digradanti la rende perfetta anche per i più piccoli. Nelle vicinanze sono presenti taverne e locali, oltre che affittacamere o appartamenti.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco cosa vedere sull'isola di Milos

Numero 4 (quattro) OneMagSpiaggia Myrtos

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia MyrtosLontana, ma sicuramente tra le più spettacolari, la spiaggia Myrtos è collocata a circa 50 chilometri verso sud-ovest da Agios Nikolaos.

Tra le migliori spiagge di Creta, la Myrtos è collocata nell'omonimo villaggio di Myrtos, vanta un lungo litorale sabbioso, totalmente contornato da alte pareti montuose ricoperte di una fitta vegetazione. Il litorale, anche in questo caso, è bagnato dal mare turchese e cristallino, mentre nell'immediato entroterra sorgono varie strutture ricettive e innumerevoli taverne.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Curiosità: ecco come è nata la bandiera della Grecia

Numero 3 (tre) OneMagSpiaggia Voulisma
Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia Voulisma

 

Ci rechiamo nella località d'Istro per trovare la prossima tra le 15 spiagge più belle dell'Isola di Creta.

Qui troviamo la Spiaggia Voulisma, sviluppata lungo una stretta baia che garantisce acque più calme e maggiore protezione dai forti venti costieri. Siamo a sud-est, in quella che è la regione di Lassithi a poco più di una decina di km da Agios Nikolas, nella Baia di Mirabello, considerata la spiagga di Istron, villaggio dalla tipica tradizionale storica atmosfera. La spiaggia di Voulisma ha un'arenile di sabbia chiara che contrasta piacevolmente con il mare dal colore turchese che si affaccia. Lunga poco meno di 700 metri, la Spiaggia Voulisma è ben attrezzata con lettini ed ombrelloni e con un bar a disposizione dei bagnanti.

Se volete pranzare o passeggiare, il villaggio di Istron si trova a circa 500 metri. Per raggiungerla da Agios Nikolas dirigetevi verso nord in direzione di Istron e, una volta raggiunta, troverete un ampio parcheggio.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le 5 destinazioni da preferire per una vacanza in sella a una moto

Numero 2 (due) OneMagSpiaggia Kokkini

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia KokkiniRaggiungiamo la selvaggia Spiaggia Kokkini, nella costa settentrionale, a breve distanza verso est da Heraklion.

La Spiaggia Kokkini è annoverata tra le 15 spiagge più belle di Creta, una sabbia di soffice sabbia dorata collocata negli immediati pressi di resort lussuosi e ristoranti di vario genere, alcuni dei quali anche di alto livello. Con il suo mare azzurro, cristallino e trasparente, la Spiaggia Kokkini è contornata da colline aride, perlopiù ricoperte da muschi e cespugli e il suo arenile è digrandante, ideale per nuotare e per i bambini. La spiaggia è ben attrezzata ed è consigliata per gli sport acquatici, snorkeling soprattutto.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo il Palazzo Mon Repos di Corfù, il luogo di nascita del compianto Filippo di Edimburgo

Numero 1 (uno) OneMagSpiaggia Malia di Creta

Guida alle Spiagge più belle di Creta, Spiaggia MaliaConcludiamo la nostra guida sulle 15 migliori spiagge di Creta presso quella di Malia, distante circa 40 chilometri da Heraklion.

Il litorale, a tratti roccioso, si caratterizza perlopiù per la vicinanza con l'omonimo villaggio tradizionale, tra i meglio conservati dell'isola di Creta. Imperdibile assolutamente l'esperienza di gustarsi un piatto di pesce freschissimo con vista diretta sulla spiaggia Malia di Creta.

Qual è la vostra spiaggia preferita? Scopritelo visitandole tutte!

Ultima modifica 8 maggio 2022