0
Condividi su:

Le spiagge più belle di Creta

icona-articoloCreta è l’isola dell’arte e della cultura della Grecia. Ma Creta, come tutte le altre isole greche del resto, significa anche mare e spiagge.
Impossibile elencare tutte le spiagge posizionate all’interno del migliaio di km di linea costiera, oltre a essere davvero tante sono tutte splendide e superlative, due aggettivi che sicuramente non bastano per definire le spiagge di Creta a dovere.
Creta è una delle mete perfette se amate nuotare nel completo silenzio, avvolti da spiagge a volte incontaminate e abbracciati unicamente dal vento.

Guida alle spiagge più belle di Creta

Mappa Guida alle migliori spiagge di Creta

Le spiagge di Creta sono davvero tante, dicevamo.
Parliamo di oltre 300 luoghi dove poter stendere il proprio asciugamano, o stendersi sull’ombrellone se preferite le spiagge attrezzate, e volgere lo sguardo verso l’acqua del mare.

Non avrete quindi che l’imbarazzo della scelta per decidere quale spiaggia di Creta sia la vostra preferita, certi che ognuna di esse ha come caratteristica un mare cristallino. A voi poi valutare se preferire una baia isolata e selvaggia, un lido sabbioso o, appunto, uno stabilimento attrezzato di tutto punto.

Pronti a scegliere la vostra spiaggia di Creta preferita?

Spiaggia Balos di Creta

Spiagge di Creta: Spiaggia di Balos

Iniziamo il nostro viaggio tra i migliori litorali di Creta presso la Spiaggia Balos, tra le più pittoresche e scenografiche non solo dell’isola, ma di tutto il Mediterraneo.

Collocata nell’estremità nord-occidentale di Creta, nella baia di Gramvoussa – dove è presente anche un’altra spiaggia negli immediati pressi, che vedremo poco avanti – la Spiaggia Balos si caratterizza per la sua sabbia bianchissima, immersa in un’atmosfera incontaminata e perfetta per godersi momenti di totale relax.

Bisogna preventivare almeno un’ora abbondante per raggiungere la Spiaggia Balos dal più vicino parcheggio, un tempo che viene totalmente ripagato dalla bellezza del luogo.

Spiaggia di Gramvoussa Creta

Spiagge di Gramvoussa CretaA due passi dalla spiaggia di Balos troviamo l’omonima spiaggia di Gramvoussa, raggiungibile via mare durante la stagione estiva dal porto di Kissamos, con escursioni che durano un’intera giornata.

Nel dettaglio, la spiaggia di Gramvoussa si colloca nell’area meridionale dell’isola, che durante la bassa marea può anche essere raggiunta a piedi. I litorali sabbiosi, spettacolari e perfetti per le coppie, sono spalleggiati da una fitta vegetazione boschiva, tipica della macchia boschiva.

Spiaggia Stavros di Creta

Spiaggia Stavros di CretaPerfetta per le escursioni dalla città di Chania, la Spiaggia Stavros si colloca a una quindicina di chilometri verso est dalla località, lungo la costa del piccolo borgo di Stavros.

La spiaggia Stavros di Creda si sviluppa circolarmente lungo un promontorio, caratterizzata da uno splendido litorale di sabbia, che in certi tratti assumono tonalità rosacee. Altrettanto interessante è il mare che, come in molte altre spiagge di Creta, presenta tonalità turchesi e un’eccezionale trasparenza.

Spiaggia Matala di Creta

Spiaggia Matala di CretaSpettacolare, scenografica e imperdibile, la Spiaggia Matala, collocata nella costa dell’omonima località della costa meridionale di Creta, è caratterizzata da uno splendido litorale sabbioso, tra i più apprezzati dell’isola.

La sabbia infatti, particolarmente soffice, si sviluppa nel litorale per quasi mezzo chilometri, offrendo anche notevoli dimensioni in profondità. Le dimensioni garantiscono quindi relax completo anche durante l’alta stagione, periodo in cui la spiaggia è molto trafficata. In spiaggia è possibile noleggiare per pochi euro l’ombrellone e i lettini.

Spiaggia Elafonissos di Creta

Spiaggia Elafonissos di CretaUna delle più famose e grandi spiagge di Creta è quella di Elafonissos, collocata dinnanzi alla piccola isola di Elefonosi.

La caratteristica per cui è celebre la Spiaggia Elafonissos di Creta è proprio la sua dimensione, la seconda tra quelle della costa occidentale dell’isola, e viene decantata per sua atmosfera caraibica.

Il litorale, completamente sabbioso, viene bagnato da un’acqua turchese, trasparente e dal fondale basso, adatto quindi alle famiglie con bambini piccoli. Dal mese di giugno è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, oltre che gustarsi un pranzo in una delle tradizionali taverne poste davanti la spiaggia.

Spiaggia Falassarna di Creta

Spiaggia Falassarna di CretaImperdibile spiaggia tra le più belle di Creta è quella di Falassarna, collocata a una ventina di chilometri verso ovest dalla località di Kissamos.

La spiaggia, ben attrezzata con tutti i comfort – ombrelloni e lettini in primis – si caratterizza per il suo litorale sabbioso e il mare turchese.
Rispetto a molte altre spiagge di Creta, quella di Falassarna è particolarmente trafficata, complici le strutture ricettive e i complessi turistici situati negli immediati pressi.

Spiaggia Analipsi di Creta

Spiaggia Analipsi di CretaProseguiamo spostandoci verso la periferia di Heraklion, la capitale dell’isola, collocata nella costa settentrionale di Creta, dove troviamo la Spiaggia Analipsi.

La Spiaggia Analipsi, premiata con la Bandiera Blu, è una delle più lussuose di tutta Creta, grazie ai numerosi servizi offerti e all’atmosfera esclusiva. Tra i comfort disponibili merita essere menzionata la presenza di lettini con imbottitura, quindi particolarmente comodi, ombreggiati da ombrelloni di paglia. Per massimo relax ed esclusività totale la Spiaggia Analipsi è tra le migliori di Creta.

Spiaggia Preveli di Creta

Cosa vedere sull'isola di Milos, la destinazione delle Cicladi con una grande storia e con magnifiche spiagge e attrazioni. A Tripiti imperdibile l'antico teatro romano oggi in grado di ospitare 700 persone e caratterizzato da una acustica di primo livello. Sarakiniko è invece una delle zone più frequentate per le famose rocce bianche, un paesaggio simile a quello lunare. Imperdibile Plaka, la capitale, con la sua ipica architettura di tutte le Cicladi e la vista panoramica sul mare più bella di tutta l'isola. Ecco cosa vedere sull'isola di Milos, Grecia.Ci dirigiamo nella costa meridionale di Creta, a circa una quarantina di chilometri verso sud dalla prefettura di Rethymno.

La Spiaggia Preveli è inserita tra le più belle spiagge di Creta, completamente contornata da una fitta macchia mediterranea, è apprezzata per la sua atmosfera immersa in una laguna dai tratti tropicali ed esotici
La soffice sabbia del litorale è spalleggiata da una serie di palme mentre il mare vanta tonalità turchesi e pulizia di altissimo livello.

OneMag-logo
Bandiera della Grecia: storia di una bandiera unica al mondo

Spiaggia Geropotamos di Creta

Spiaggia Geropotamos di Creta

A breve distanza anche questa da Rethymno, per 20 chilometri in direzione est, lungo la strada che congiunge a Heraklion, troviamo la Spiaggia Geropotamos di Creta.

Vanta la presenza di un torrente, chiamato appunto Geropotamos, che si sviluppa sul lato orientale della spiaggia, il quale affluisce poi direttamente in mare.
La Spiaggia Geropotamos è poco trafficata, rispetto a molte altre della zona, ed è delimitata nel lato occidentale da una serie di scogliere. Anche in questo caso, spiaggia di sabbia d’orata e mare turchese sono i protagonisti.

Spiaggia Triopetra di Creta

Spiaggia Triopetra di Creta

Una delle più remote, ma altrettanto imperdibile, spiagge di Creta è quella di Triopetra, collocata a una cinquantina di chilometri verso sud da Rethymno.

Il lunghissimo litorale sabbioso che caratterizza Triopetra si caratterizza per la presenza di numerose dune, mentre alle sue spalle sorgono vari altopiani che ne impreziosiscono il panorama.
La Spiaggia Triopetra di Creta è particolarmente famosa per le sue alte onde, perfette per divertirsi o praticare sport acquatici, come il surf, complici in questo caso i notevoli venti meridionali.

OneMag-logo
Rethymno, viaggio tra i vicoli di Creta

Spiaggia Damnoni di Creta

Spiaggia Damnoni di CretaAltro imperdibile stabilimento balneare è quello della spiaggia Damnoni di Creta, situata nel versante meridionale della prefettura di Rethymno, nei pressi del villaggio di Plakias.

La Spiaggia Damnoni di Creta si presenta di ridotte dimensioni ed è particolarmente trafficata durante le giornate più calde. Il litorale è ben attrezzato con ombrelloni e lettini, mentre ai lati estremi sorgono aspri promontori rocciosi che regalano un’atmosfera quasi selvaggia al luogo.

Spiaggia Myrtos di Creta

Spiaggia Myrtos di CretaLontana, ma sicuramente tra le più spettacolari, la spiaggia Myrtos è collocata a circa 50 chilometri verso sud-ovest da Agios Nikolaos.

Tra le migliori spiagge di Creta, la Myrtos è collocata nell’omonimo villaggio di Myrtos, vanta un lungo litorale sabbioso, totalmente contornato da alte pareti montuose ricoperte di una fitta vegetazione
Il litorale, anche in questo caso, è bagnato dal mare turchese e cristallino, mentre nell’immediato entroterra sorgono varie strutture ricettive e innumerevoli taverne.

Spiaggia Voulisma di Creta

Spiaggia Voulisma di CretaCi rechiamo nella località d’Istro, dove troviamo la Spiaggia Voulisma, sviluppata lungo una stretta baia che garantisce acque più calme e maggiore protezione dai forti venti costieri.

Il mare è il protagonista nella Spiaggia Voulisma, paragonabile senza problemi ai più decantati litorali esotici, in primis quelle delle Maldive.
Per godere di un momento di pieno relax in questa spiaggia definita una delle più belle di Creta, all’interno di un paradiso naturale, la Spiaggia Voulisma è la soluzione più adatta a voi.

Spiaggia Kokkini di Creta

Spiaggia Kokkini di CretaRaggiungiamo la selvaggia Spiaggia Kokkini, nella costa settentrionale, a breve distanza verso est da Heraklion.

La Spiaggia Kokkini, annoverata come una delle più belle spiagge di Creta, è collocata negli immediati pressi di resort lussuosi e ristoranti di vario genere, alcuni dei quali anche di alto livello. A contornare la Spiaggia Kokkini troviamo una serie di colline aride, perlopiù ricoperte da muschi e cespugli, ma che riescono a trasformare l’atmosfera in qualcosa di ancor più scenografico. Particolarmente consigliata per gli sport acquatici, in primis lo snorkeling.

Spiaggia Malia di Creta

Spiaggia Malia di CretaConcludiamo la nostra guida sulle migliori spiagge di Creta presso quella di Malia, distante circa 40 chilometri da Heraklion.

Il litorale, a tratti roccioso, si caratterizza perlopiù per la vicinanza con l’omonimo villaggio tradizionale, tra i meglio conservati dell’isola di Creta. Imperdibile assolutamente l’esperienza di gustarsi un piatto di pesce freschissimo con vista diretta sulla spiaggia Malia di Creta.
Qual è la vostra spiaggia preferita? Scopritelo visitandole tutte!


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0