La Costa degli Aranci, Calabria

Costa degli Aranci | Cosa vedere nella Costa degli Aranci


Condividi su:

La Costa degli Aranci, Calabria

Tutti gli articoli della provincia di Catanzaro

Cosa vedere nella Costa degli Aranci, mappa

icona-articoloCi troviamo nella provincia di Catanzaro, lungo il Golfo di Squillace, nel tratto di costa ionica del comune calabrese. Qui, in un territorio ricco di borghi medievali posizionati in collina e affacciati sul mare troviamo la Costa degli Aranci, al cui interno hanno sede anche alcune località balneari.
Quest’ultime, caratterizzati da un mare limpido e da spiagge di sabbia fine alternate a quelle di ciottoli.

 

I principali comuni della Costa degli Aranci

Tra le maggiori realtà turistiche della  Calabria, la costa è composta da vari comuni, posti sia in collina che direttamente sul mare. Tutte le cittadine sono ricche di storia, arte e cultura.

Ecco le principali località da visitare lungo la Costa degli Aranci.

Staletti

Cosa vedere nella Costa degli Aranci, StalettiTra Montauro e Squillace troviamo Steletti, comune rivierasco sul lato orientale dell’altopiano delle Serre. Il comune calabrese è noto per i suoi siti archeologici, come quello di Santa Maria del mare.

Naturalmente viene ovviamente frequentato per le sue spiagge, in particolar modo quella di Caminia, ricca di sabbia chiara e il cui litorale è posto tra due scogliere.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Non perdere Stalettì, la storica località della Costa degli Aranci

Squillace

Cosa vedere nella Costa degli Aranci, SquillaceAdagiato su un altopiano troviamo il borgo di Squillace, una posizione panoramica splendida proprio davanti alla costa. Posizionato a 344 metri di altitudine e a circa 5 km dal mare, Squillace è caratterizzato dal suo centro medievale, oggi un centro culturale distribuito in un territorio ricco di sole e con il profumo del mare.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Guida completa di Squillace, in Calabria

Badolato

Cosa vedere nella Costa degli Aranci, BadolatoTra le mete preferite per le vacanze al mare lungo il tratto della Costa degli Aranci, Badolato si caratterizza per il suo borgo a 240 metri di altitudine.

Badolato Superiore è un antico borgo medievale, con i suoi tipici campanili e le numerose chiese, splendido da scoprire passeggiando lungo i vicoli e le piazzette che lo caratterizzano.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Badolato, Catanzaro

Soverato

Cosa vedere nella Costa degli Aranci, SoveratoPiccolo comune ma tra i più apprezzati della costa ionica calabrese per il turismo balneare.
Grazie al suo splendido litorale, con mare limpido e cristallino con spiagge ampie, Soverato ha un centro storico, chiamato Soverato Superiore, interamente posizionato lungo la costa.

Perfetta sia per giovani che per famiglie, da Soverato si raggiungono facilmente gli altri lidi della Costa degli Aranci e la vicina Catanzaro.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Soverato, l’eccellenza del turismo balneare della costa ionica

Ultimo aggiornamento: 12.08.2021


Condividi su: