Cosa vedere a Edimburgo, capitale della Scozia

Cosa vedere ad Edimburgo, la capitale della Scozia, una città ricca di fascino, storia e cultura ma in grado di coniugare passato e presente. Ecco cosa vedere a Edimburgo.

Cosa vedere a Edimburgo, la
capitale della Scozia

Cosa vedere a Edimburgo, la capitale della Scozia.

La meravigliosa Edimburgo è una delle città più belle e caratteristiche di tutto il mondo.

Edimburgo infatti è visitata ogni giorno da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, pronti a lasciarsi sedurre dai castelli e dalle atmosfere spettrali che la caratterizzano.

Una città incantata, ricca di storia e di leggende, di tradizioni antichissime che convivono pacificamente con la modernità di una capitale europea capace di coniugare passato e futuro in maniera vincente e soprattutto sempre divertente.

La magica capitale della Scozia

Cosa vedere a Edimburgo

Una città magica, anche solo per la sua conformazione geografica.
Edimburgo, infatti, sorge su sette colli, proprio come Roma: Arthur’s Seat, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill, Craiglockhard Hill e Castle Rock.

Quest’ultima è la collina su cui si erge il Castello di Edimburgo, senz’altro l’attrazione turistica più conosciuta della città.

Old Town e il Castello di Edimburgo

Cosa vedere a Edimburgo

D’altronde sia l’Old Town di Edimburgo sia il castello sono entrate di diritto, da oltre venti anni, nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Il castello, in particolare, è un autentico capolavoro: eretto nel nono secolo, domina tutto il circondario regalando ai visitatori una vista mozzafiato. Il castello, tuttora, offre parate militari quotidiane, che ogni volta attirano fiumi di turisti che non vogliono perdersi il cambio della guardia.

Tra le attrazioni da non perdere a Edimburgo, capitale della Scozia, ricordiamo la David’s Tower, costruita nel lontano 1368 e oggi quasi completamente distrutta. Adesso in quel luogo sorge l’Half Moon Battery, un antico bastione di difesa tuttora visitabile.

One O’Clock Gun

Se all’una del pomeriggio sentirete un colpo di cannone, non spaventatevi: è il tradizionale One O’Clock Gun, un’antica tradizione della capitale scozzese che permette agli abitanti di Edimburgo di regolare l’orologio, tutti i giorni tranne la domenica.

Nelle tante cose da vedere a Edimburgo, capitale della Scozia, è senz’altro Calton Hill, la collina che offre, senza possibilità di errore, il migliore panorama della città.
Non stupitevi se una volta raggiunta la terrazza troverete file di fotografi esperti pronti a carpire il sorriso migliore di Edimburgo al tramonto.

Cosa vedere a GlasgowGlasgow, il motore economico della Scozia
Glasgow, il motore economico della Scozia è la terza città più visitata del Regno Unito. Conosciamo Glasgow, la città di Zio Paperone.

Leith

Cosa vedere a Edimburgo

Infine, è assolutamente da non perdere l’area di Leith: di certo non la prima attrazione che leggerete sulle guide turistiche.

Eppure per capire la vera essenza della città vi sarà necessario percorrere questo quartiere di giorno, meglio, se in bicicletta per assaporare il fascino della vita di tutti i giorni della moderna Edimburgo.

Di notte percorretela per rendervi conto della follia che caratterizza la night life scozzese, fatta di fiumi di birra e musica live in ogni angolo della città.

E se la vita notturna di Edimburgo, capitale della Scozia vi avrà rapito al primo sorso, si consiglia vivamente di continuare per Stockbridge e Dean Village. Il divertimento è assicurato.

Scopri di più:

Estonia, cosa vedere
I castelli più affascinati della Scozia

 

Condividi su: