Condividi su:
Cosa vedere a Tampere, mappa
© Apple Maps

icona-articoloUno scenario prevalentemente industriale, incastonata tra il lago Näsijärvi e il lago di Pyhäjärvi, Tampere è una piccola città con circa 200.000 abitanti nel Sud della Finlandia, unica tra le grandi città a non avere sbocchi sul mare.

Tampere è stata infatti una città prevalentemente industriale grazie alle sue rapide Tammerkoski che le hanno consentito di produrre energia elettrica e quindi alimentare le produzioni industriali, ancora oggi visibili in un tour cittadino. In un contesto come questo logico che Tampere fosse principalmente una città operaia e che la sua vocazione storica era di vicinanza alla ⇒ Russia. Proprio Lenin qui trascorse alcuni mesi e oggi è celebrato in un museo a lui dedicato.

Se fabbriche e relative ciminiere rappresentano ancora oggi una caratteristica indelebile della città, Tampere ha saputo evolversi e tante oggi sono le cose da vedere a Tampere e anche nei suoi dintorni.
Pronti a scoprirle?

Cosa vedere a Tampere

Näsinneula

Cosa vedere a Tampere, Näsinneula

Näsinneula è la torre d’osservazione più alta della Scandinavia. Questo grattacielo, situato a nord della città, raggiunge i 134 metri d’altezza e dalla cima i visitatori possono godere di una vista a 360 gradi. All’interno è presente un ristorante, perfetto per unire i sapori dei paesi nordici assieme all’immenso panorama sulla città e sui dintorni. Il locale offre ai clienti una cucina raffinata all’altezza della location.

I biglietti d’ingresso alla Näsinneula possono essere acquistati online, in modo da evitarsi le code una volta giunti alla torre, il costo è di 6 euro con ingresso gratuito ai bambini sotto i 3 anni.

location_icon onemagLaiturikatu 1, 33230 Tampere, Finlandia

  OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Curiosi di visitare una attrazione alternativa? Ecco il Castello di Neve di Lumilinna

Moomin Museum

Moomin Museum, Tampere

I moomins, piccole creature di finzione create dalla scrittrice ed illustratrice finlandese Tove Jansson, nonostante siano poco noti in Italia, hanno raccolto nei decenni un ottimo successo in ogni angolo del pianeta. Il loro aspetto assomiglia a degli ippopotami bianchi e sono rappresentati in vari romanzi, fumetti e cartoni animati.

E’ proprio a Tampere che è situato l’unico museo dedicato a loro. I primi progetti del museo risalgono alla fine degli anni ’70, quando Tove Jansson creò una illustrazione per una mostra che aveva sede a ⇒ Bratislava nel 1979.

Dopo una tournée della scrittrice durata 3 anni, le creature vennero esposte all’Art Museum della città di Tampere nel 1986. Dal giugno 2017 sono collocate nell’edificio che oggi possiamo visitare.

location_icon onemagYliopistonkatu 55, 33100 Tampere, Finlandia

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Helsinki, cosa vedere e fare

Gli altri musei di Tampere

Cosa vedere a Tampere, il museo Vapriikki
Il museo Vapriikki

Tra le cose da vedere a Tampere sicuramente non possiamo perderci le altre attrattive di arte e cultura. Per chi apprezza il recente periodo storico sarà sicuramente interessante entrare nel Museo Lenin (📌 indirizzo), l’unico centro museale che racchiude una collezione permanente sul rivoluzionario politico russo.

La Tampella AB era un produttore finlandese industriale con interessi nel campo delle armi militari ma anche in locomotive, carta e legno. Dopo il suo fallimento, avvenuto nel 1990, la sua vecchia sede di Tampere è stata riadattata e restaurata e oggi ospita la sede del Vapriikki (📌 indirizzo), il centro museale più importante di tutta la città e che oggi ospita diverse mostre temporanee e alcune permanenti. Gli appassionati di hockey su ghiaccio troveranno al suo interno un intero spazio dedicato a questo sport, estremamente seguito in Finlandia e nei paesi nordici in genere.

La vita degli operai di Tampere è invece in mostra nel Museo Amuri (📌 indirizzo), una collezione che propone 32 abitazioni e alcuni negozi ricostruiti in maniera fedele e dove è possibile entrare e passeggiare nei dintorni per immergersi nella vita degli operai finlandesi. Il periodo riguarda l’inizio della Rivoluzione industriale fino agli anni ’60 e l’arrivo della televisione.

Gli appassionati d’arte potranno trovare invece presso il Museo d’Arte Sara Hildén (📌indirizzo) una collezione di arte moderna sia locale che internazionale. Per concludere l’offerta culturale da non perdere il Museo dello Spionaggio (📌 indirizzo) e il Tampere Art Museum.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Visitiamo Turku, la costa meridionale della Finlandia

In vacanza con i più piccoli

Cosa vedere a Tampere, parco divertimento Sarkanniemi
Il parco divertimento Sarkanniem

L’Angry Birds Land è una sezione del Parco di Divertimenti Särkänniemi, situato poco distante dalla Näsinneula. Tampere è una meta perfetta per una vacanza in famiglia e il Parco Särkänniemi ne è una dimostrazione ideale. Nonostante la sua ampiezza ridotta, è perfetto per ogni bambino in cerca di divertimento, con giostre a tema del videogioco, come labirinti laser, cannoni softball, strutture per giochi e altre attività innovative.

Se avete intenzione di fare visita alla città di Tampere con la famiglia questo parco non può essere perso.
Da visitare anche il delfinario, aperto tutto l’anno.

location_icon onemagLaiturikatu 8, 33230 Tampere, Finlandia

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Quando visitare la Finlandia

Gli edifici religiosi di Tampere

Cosa vedere a Tampere, Cattedrale

Tanti gli edifici di culto a Tampere, alcuni rientrano sicuramente tra le cose da vedere a Tampere.

In città è presente un’antica chiesetta in legno sicuramente tipica ma è la Cattedrale Uspensky (📌 indirizzo) che richiama il maggior numero di turisti. Nel suo interno sono ospitati degli affreschi ad opera di Hugo Simberg, il pittore e scultore finlandese di origini svedese scomparso nel 1917 che ha rappresentato la corrente simbolista.

Nel quartiere Kaleva da non perdere troviamo la Chiesa Bianca. L’edificio venne classificato come scandaloso all’epoca della sua costruzione per lo stile decisamente insolito e moderno. Critiche a parte merita una visita. Infine, tra le chiese da visitare a Tampere, segnaliamo quella Ortodossa, realizzata in stile bizantino.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Isole Aland, il più grande arcipelago del mondo

Tampere Hall

Cosa vedere a Tampere, Hall
© Jill Sawyer Phypers / Flickr

Il Tampere Hall è il più grande centro congressi della Scandinavia. Costruito nel 1990, è situato in centro città all’interno di un incantevole parco. La struttura, ampia 30000 mq, richiama perfettamente l’architettura nordica, con un design moderno e il colore bianco predominante.

All’interno, le sale riunioni sono adatte per riunioni da 10 a 5000 persone e gli spazi multifunzionali sono perfetti per una varietà di eventi, che vanno dai concerti alle fiere.

location_icon onemag Yliopistonkatu 55, 33100 Tampere, Finlandia

 

Ultimo aggiornamento 18 aprile 2021


 

Condividi su: