Nueva Gerona,
la città dell’Isola della Gioventù

Tutti gli articoli di Cuba

icona-articoloNueva Gerona è una piccola e placida città posta all'interno dell'Isola della Gioventù, situata al largo della costa meridionale del paese. Le sue dimensioni la rendono particolarmente attraente e i pochi centri urbani che compongono la Isla de la Juventud sono ognuno diverso dall'altro.  Tra questi comuni troviamo Nueva Gerona, posta nel lato occidentale della riva del Río Las Casas, l'unico grande fiume dell'isola.

Ancora non troppo influenzata dal turismo di massa, Nueva Gerona è una città da scoprire senza particolari pretese. Mancano infatti grandi alberghi o strutture ricettive lussuose ma sono invece presenti resort vicino alle spiagge e tante case in affitto, perfette per pianificare una vacanza di comodità, oltre che di relax. Pronti quindi a scoprire Nueva Gerona, Cuba?

 

Cosa vedere a Nueva Gerona

Iniziamo a scoprire le cose da vedere a Nueva Gerona dall'importante complesso del Museo Finca el Abra.

Si tratta di un museo storico dedicato alla vita di José Martí, l'adolescente che nel 17 Ottobre del 1870 trascorse in esilio nove settimane nell'Isola. Fu lui, una volta cresciuto, che portò l'indipendenza a Cuba, una rivoluzione che qua è testimoniata da alcuni dei reperti appartenuti all'eroe cubano. Si tratta di un museo di storia che riesce ad appasssionare il visitatore grazie anche a numerosi racconti delle sue gesta.

 

El Pinero

Cosa vedere a Nueva Gerona, una delle stradine della città
Una delle stradine della città di Nueva Gerona

Spostiamoci verso la zona verde della città, il Parque Guerrillero Heroico, per visitare El Pinero.

Si tratta di uno dei simboli della città, una grande nave posata sul litorale, esattamente come un qualsiasi monumento. Questa era il traghetto principale che decenni fa permetteva di trasportare i visitatori tra l'Isola della Gioventù e la principale. Proprio su questa imbarcazione, il 15 maggio  1955, Fidel e Raul Castro, insieme ad altri prigionieri, fecero ritorno a Cuba.

L'imbarcazione oggi è anche uno ei più importanti punti di ritrovo per turisti e abitanti

 

Museo Municipal

Proseguiamo il nostro itinerario tra le cose da vedere a Nueva Gerona nel Museo Municipal.

Siamo nell'edificio in cui in tempo aveva sede l'amministrazione comunale e dove ora è ospitata invece una ricca collezione storica. Durante il vostro percorso, dalla durata di circa un'oretta, avrete l'opportunità di scoprire nel dettaglio la storia di Nueva Gerona e dell'intera Isola della Gioventù.

Tra i numerosi cimeli meritano uno sguardo quelli che ricordano i primi insediamenti, i pirati e la dominazione statunitense oltre a una piccola collezione di opere d'arte realizzate nel territorio.

 

La Plaza de la Revolucion de L'Avana

Guida turistica alla Plaza de la Revolucion, a L'Avana, scopri la storia, le caratteristiche e le cose da vedere alla Plaza de la Revolucion. La...

Nuestra Señora de los Dolores

Concludiamo la nostra visita a Nueva Gerona tornando in direzione del Parque Guerrillero Heroico da dove raggiungeremo la Chiesa de la Nuestra Señora de los Dolores.

Si tratta di un magnifico edificio ecclesiastico costruito per la prima volta nel XVIII secolo. Un devastante uragano distrusse la chiesa pochi anni dopo la sua costruzione, devastando anche numerosi altri edifici. Nel 1926 venne decisa la sua ricostruzione, affidata ad alcuni architetti locali, una struttura di piccole dimensioni ma che ben rappresenta lo stile coloniale messicano.

Nel 1957 l'edificio ecclesiastico venne spesso citato per la scelta del suo parroco di allora, Guillermo Sardiñas, di lasciare Nueva Gerona per unirsi Fidel Castro nella Sierra Maestra. Fu l'unico sacerdote cubano a prendere questa decisione.

 

Continua a scoprire i Caraibi: