Cosa vedere a Mindelo a Capo Verde

Cosa vedere a Mindelo dell'isola di Sao Vincente a Capo Verde tra gli edifici coloniali e gli yacht attraccati nel porto. Tra le cose da vedere a Mindelo citiamo Rua da Libertad d'Africa, conosciuta anche come Rua de Lisboa, Prainha Laginha, la principale spiaggia cittadina, la Torre del Belem ed il Museo del Mare, Palácio do Povo, la Morada, il centro storico di Mindelo, sede del municipio del comune, costruito nel 1860, la Cattedrale di Nostra Signora della Luce, costruita nel 1862 e sede della diocesi cattolica di Mindelo e il Centro Nacional de Artesanato e Design. Scopriamo cosa visitare a Mindelo.3 min


Cosa vedere a Mindelo

Guida di Mindelo, isola di Sao Vincente
a Capo Verde

icona-articoloQuasi futile dover precisare che  Capo Verde è uno dei luoghi più spettacolari del pianeta. Un arcipelago paradisiaco situato al largo della costa senegalese e nel cuore dell’Oceano Atlantico settentrionale.

Tra queste isole troviamo quella São Vincente, nell’area settentrionale dell’arcipelago. La città maggiore di São Vincente è Mindelo, che con i suoi 70.000 circa abitanti costituisce il 96% della popolazione totale dell’isola.

Edifici coloniali, imponenti yacht attraccati nel porto e strade acciottolate costituiscono il carattere urbano di Mindelo, la seconda città più importante di Capo Verde.

Nel 19° secolo la città rappresentava un’importante stazione portuale per il trasporto di carbone verso la Gran Bretagna. Infatti l’industria mineraria del carbone è tutt’oggi l’attività più remunerativo dell’isola.

Cosa vedere a Mindelo, Capo Verde

L'Avenida Marginal
L’Avenida Marginal

Il cuore coloniale di Mindelo è centrato sulla Rua da Libertad d’Africa, conosciuta anche come Rua de Lisboa. Questa ha origine dal fronte dell’oceano sino al Palácio do Povo, dove è situata una mostra museale permanente dedicata a Cesária Évora.

Dirigendosi a circa 1 km a nord lungo la strada costiera, Avenida Marginal, si raggiunge Prainha Laginha, la principale spiaggia cittadina. Nonostante il litorale sia circondato da aziende ed un agglomerato urbano, l’acqua è pulita come in quasi tutto l’arcipelago.

Torre del Belem ed il Museo del Mare

La Torre del Belem, Mindelo
Torre del Belem

Aperto nell’Aprile del 2014, il Museo del Mare di Mindelo è uno dei più importanti complessi museali di tutta la nazione. Realizzato come dono dall’Istituto dei Beni Culturali di Capo Verde per il 135° anniversario della città, il Museo del mare espone un’ampia panoramica sulla storia della città e dell’isola.

Tra le esposizioni si citano particolari reperti marittimi, rinvenuti dai naufragi e dalle storiche flotte britanniche. Non da meno anche l’esposizione dedicata alla caccia delle balene avvenuta alla fine del 19° secoli, che propone numerosi documenti che testimoniano l’importanza economica di questa pratica durante quel periodo.

Il percorso continua con cimeli non direttamente inerenti al mare ed all’isola, come bottiglie di vino vecchie di 200 anni ancora sigillate e 820 enormi zanne di elefante. Questi sono stati rinvenuti dal relitto della principessa Louisa del 1743.

Palácio do Povo

Cosa vedere a Mindelo

Il Palácio do Povo, in italiano Palazzo del Popolo, originariamente Palácio do Governo, ovvero Palazzo del Governo, è un edificio amministrativo situato nella Rua Libertadores de África.

Costruito all’estremità orientale di questa arteria stradale, tra le principali della città, risale precisamente al 1874 e oggi rappresenta una delle cose da vedere a Mindelo. Durante questa data quando venne ideato il progetto di rendere Mindelo la capitale della nazione.

Originariamente l’edificio si presentava con un solo piano e venne ampliato tra il 1928 ed il 1934 con la costruzione del secondo piano. Nel 1975, data dell’indipendenza capoverdiana dal  Portogallo, l’edificio venne rinominato con il nome attuale.

Oggi oltre agli edifici amministrativi del comune e dell’isola ospita il complesso museale del Carnevale, che ospita ed espone numerosi cimeli inerenti a questa festa, molto amata a Capo Verde.

Morada

Cosa vedere a Mindelo

Morada è il centro storico di Mindelo e rappresenta il nucleo urbano più antico della città e di tutta l’isola.
Nonostante sia il quartiere più centrale di Mindelo, nel 2010 la popolazione del quartiere ammontava unicamente a 1500 abitanti.

Situato lungo la baia del Porto Grande, dal quartiere si sviluppano le strade principali della città. Tra le cose da vedere a Mindelo, nel centro cittadino, suggeriamo Avenida Marginal sul lungomare e Rua Libertadores de África nella sua perpendicolare.

Non mancano anche le piazze, infatti qua sono presenti due tra le principali della città: Praça Estrela a sud e Praça Amílcar Cabral a nord.

Qua sono osservabili numerosi edifici di interesse.
Ad esempio il municipio del comune, costruito nel 1860, la Cattedrale di Nostra Signora della Luce, costruita nel 1862 e sede della diocesi cattolica di Mindelo e il Centro Nacional de Artesanato e Design, costruito come residenza del senatore Vera Cruz alla fine del 19° secolo, ospita oggi mostre degli artigiani capoverdiani.


Like it? Share with your friends!