Cosa vedere a Lubiana

Cosa vedere a Lubiana, la capitale slovena è il cuore culturale ed economico della nazione, ricca di attrazioni da visitare. Conosciamo Lubiana.

Cosa vedere a Lubiana,
la capitale della Slovenia

Lubiana è la capitale e la più grande città della Slovenia nonostante i suoi 270.000 abitanti non riescano a renderci un’idea di metropoli.
Scopriamo cosa vedere a Lubiana.

Lubiana, la capitale slovena

È il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia con la sede del governo centrale.
Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all’incrocio della cultura tedesca, slava e latina.

Lubiana è una città prevalentemente moderna. Tuttavia nel centro storico è possibile ammirare alcuni edifici edificati in art noveau oppure in barocco.

Il Castello di Lubiana

Cosa vedere a Lubiana, il Castello

La storia di Lubiana può sicuramente essere appresa attraverso l’edificio storico per eccellenza, ovvero il suo castello.

L’enorme edificio venne costruito circa 900 anni fa ed è situato su una collina in zona piuttosto centrale. Può essere raggiunto prendendo il tram o la funicolare, che offre splendide vedute su Lubiana e dintorni.
Ulteriori informazioni sul castello di Lubiana le trovate in questo articolo.

Parco Tivoli

Il parco più grande di Lubiana si trova a pochi passi dal centro della città, nella zona nord tra i distretti Šiška, Vič e Rožnik.
Molteplici le attività sportive che possono essere svolte all’interno del parco. È infatti possibile giocare a tennis, a mini golf o anche divertirsi con una partita a bowling o, per i più piccini, salire una delle giostre.

Il castello di LubianaIl castello di Lubiana
Lubiana, la capitale della Slovenia, è ricca di storia e cultura. Conosciamo l’attrazione più importante di Lubiana, il Castello.


Nel centro del parco potrete visitare la “passeggiata Jakopič” costruita tra il 1921 ed il 1939 che conduce alla grande scalinata del Tivolski grad e che vi condurrà all’edificio con una splendida mostra di fotografie.

Indirizzo:

Tivolski Grad, il Museo di Arti grafiche di Lubiana

Cosa vedere a Lubiana, Tivolski Grad

L’attuale sede del museo di Arte grafica era in precedenza la casa estiva del vescovo di Lubiana.
La sua costruzione risale al XVII secolo e, dopo varie ristrutturazioni, oggi è uno dei luoghi culturali per eccellenza della città.
In passato, dopo essere stato edificio di residenza, il palazzo fu acquistato dal fedelmaresciallo austriaco Josef Radetzky e che lo trasformò nell’attuale struttura oggi visibile.

Indirizzo:

Il Ponte dei Draghi

Cosa vedere a Lubiana, Ponte dei Draghi

Lubiana è anche ricca di ponti che attraversano il fiume Ljubljanica.

Tra le cose da vedere a Lubiana e che merita di essere anche attraversato è il Ponte dei Draghi. E’ una struttura che permette di passare sulla sponda opposta e che ha come caratteristica quella di essere ornato da due splendide sculture in bronzo rappresentanti due draghi.
Prima di passarlo completamente fermatevi al centro per ammirare la visione unica della città sullo sfondo del fiume.

Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana

Anche l’Opera del Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana, il principale teatro sloveno, merita di essere annoverato tra le cose da vedere a Lubiana.
La costruzione dell’edificio fu opera dell’architetto austriaco Alexander Graf che aveva già in precedenza realizzato altri luoghi d’arte in Boemia e nella Moravia.
La costruzione richiese due anni e si concluse nel 1911.

L’interno è ornato sfarzosamente, il vestibolo d’ingresso è in stile classico, mentre l’esterno riveste il classico stile dei primi anni del 1900. Da notare, una volta entrati, il balcone posto poco sopra l’ingresso e sorretto da colonne.

Il repertorio attuale comprende opere classiche, contemporanee ed anche sperimentali. Vengono inoltre messe in scena opere moderne recitate da attori sloveni ed internazionali.

Indirizzo: Erjavčeva cesta 1 1000 Ljubljana

Scopri di più:

Alla scoperta di Trieste
Il castello di Celje

 

Condividi su: