Cosa vedere a Lampedusa

Cosa vedere a Lampedusa, l'isola è da sempre una interessante meta estiva di vacanze grazie ad un mare splendido e non solo. Ecco cosa vedere a Lampedusa.

Cosa vedere a Lampedusa, una delle isole Pelagie con una cultura unica

Lampedusa è una delle mete estive ideali per visitare una isola ricca di storia, cultura e naturalmente tanto mare. Ma Lampedusa non è solo una tappa estiva, le sue attrazioni le permettono di essere una destinazione da visitare anche in inverno.

Ecco cosa vedere a Lampedusa.

Museo Archeologico delle Isole Pelagie.

Di recente inaugurazione il Museo Archeologico delle Pelagie è stato inaugurato al pubblico dal Presidente Mattarella.

Una visita in questo angolo di cultura dell’isola vi permetterà di ammirare, tra l’altro, dell’Amorino Dormiente di Caravaggio, donato al Museo dalla Galleria degli Uffizi.
Altre opere da ammirare sono l’antica testa di Ade, le cui origini risalgono ai tempi della Magna Grecia o anche la preziosa maschera punica Viso di Donna donato invece dal Museo del Bardo di Tunisi.

Indirizzo: 92010 Lampedusa AG

Via Roma

Cosa vedere a Lampedusa

Dopo una visita al Museo potrebbe rivelarsi ristoratrice una passeggiata lungo la Via Roma.

E’ il Corso principale dell’isola e qui non avrete difficoltà ad assaporare un fresco gelato o una granita in uno dei tanti bar. Ottimi anche i tanti ristoranti che si affacciano sulla via e negli immediati dintorni.
Dal 2012 una parte è stata ristrutturata, quella che arriva fino al lungomare, e da quell’anno il tratto è stato trasformato in isola pedonale.

Indirizzo: Via Roma Lampedusa AG

Fontana Cascella

Durante la vostra passeggiata nel Corso più importante dell’isola non mancate di cercare la fontana Cascella.

L’artista Andrea Cascella, l’autore della fontana omonima, ha infatti regalato a Lampedusa una scultura insolita interamente rivestita di marmo bianco.

Dal 1991 fa bella mostra di sè nella Piazza Comm. Brignone.

Indirizzo: Piazza Comm. Brignone, 92010 Lampedusa AG

Parrocchia San Gerlando

Sempre nelle vicinanze di via Roma, troviamo la chiesa più importante dell’isola, la Parrocchia di San Gerlando.

In tempi di alta immigrazione come quelli attuali è un luogo sempre più di sostegno ai tanti migranti in arrivo. Nel 2018 è infatti stata eletta come punto di informazione per tutti coloro sbarcati nell’isola.
Rimane un luogo da osservare anche se di fattura moderna e semplice nella sua architettura.

Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 92010 Lampedusa E Linosa AG

Archivio Storico

Tra le altre cose da vedere a Pantelleria, ancora una volta troviamo protagonista via Roma e le sue vicinanze. Qua troviamo una associazione culturale che da tempo si impegna per valorizzare il patrimonio dell’isola.

La sede di questa associazione si trova proprio sulla via Roma ed è possibile ammirare una mostra perenne di fotografie in grado di mostrare l’isola nella storia.

Indirizzo: Via Roma, 8, 92010 Lampedusa AG

Dammusi

Cosa vedere a Pantelleria

Usciamo dalla via centrale per spostarci invece in altre zone dell’isola di Lampedusa.
Avvicinandosi infatti nell’entroterra, anche se in realtà possono essere scorse quasi ovunque, troverete i Dammusi.

Sono le prime abitazioni storiche realizzati in maniera estremamente semplice e funzionale.
Ogni pietra veniva semplicemente appoggiata ed affiancata all’altra realizzando quindi intere pareti ed abitazioni. Non è raro trovare abitazioni quasi intere.

Dammuso Casa Teresa

In via Ponente sarà possibile trovare il Dammuso di Casa Teresa, uno tra gli edifici storici meglio conservati.
Dal 1994 la Regione Siciliana ha acquistato questa abitazione in pietra per restaurarla e renderla accessibile al pubblico. Dopo anni di lavori nel 2006 è stata completata ed ora è una attrazione dell’isola visitabile liberamente.
Il Dammuso Casa Teresa risale al 1870 circa ed è composto da diverse camere interne ed una area esterna, anch’essa accessibile.

Indirizzo: Dammuso Casa Teresa, 92010 Lampedusa e Linosa AG

Le strutture fortificate

Una passeggiata per l’isola potrà anche farvi imbattere in alcune strutture fortificate che sono quasi ovunque. Rappresentano una delle cose da vedere a Pantelleria più tipiche e consuete.

Se vi trovate nella zona del porto sarà ancora più facile trovarne, visto che proprio qua erano costruiti. Sono dei fortini a tutti gli effetti costruiti durante la seconda guerra mondiale ed edificati come protezione dai vari attacchi.

Santuario

Cosa vedere a Lampedusa

Cosa vedere a Lampedusa? Sicuramente uno dei luoghi fondamentali dell’isola è il Santuario della Madonna di Porto Salvo, luogo storico costruito nel 1200.

Nella II Guerra Mondiale questo piccolo santuario è stato distrutto dai bombardamenti ma fu successivamente ricostruito grazie proprio all’opera dei residenti, estremamente devoti.
Ogni anno il 22 settembre si svolge la Festa in onore a questo santuario con la statua della Madonna conservata nelle sue mura che viene portata a spalla in giro per l’isola dai fedeli.

Indirizzo: Str. di Ponente, 98, 92010 Lampedusa E Linosa AG

Riserva Naturale

Nasce nel 1995 come ambiente di tutela dell’ambiente. Con la sue dimensione di 340 ettari comprende diverse aree tra cui anche la famosa Isola dei Conigli dove troviamo una meravigliosa spiaggia di fine sabbia bianca.

E’ qui dove le tartarughe marine, in estate, depongono le loro uova. Grazie all’intervento di Legambiente, che protegge l’intera area, la loro riproduzione è garantita.

Indirizzo: Via Cameroni, 92010 Lampedusa E Linosa AG

Le spiagge della SiciliaLe spiagge più belle della Sicilia
Le spiagge più bella della Sicilia, un patrimonio unico di sabbia e mare cristallino, una esperienza paradisiaca per molti aspetti. Queste le spiagge più belle della Sicilia.

Diving & Snorkeling

Cosa vedere a Lampedusa? Sicuramente i fondali ampiamente ricchi di flora e fauna.
E come vederli al meglio se non con il diving e lo snorkeling? Questo è un mare pieno di appassionati di immersioni e niente di meglio che salire su una barca ed immergersi nei fondali.
Questo è probabilmente il miglior modo per conoscere ogni angolo dell’isola, vista anche da una prospettiva diversa.
Diversi i diving center disponibili in zona che sapranno offrirvi, qualsiasi sia il vostro grado di preparazione, il miglior modo per esplorare, immergendovi, il fondale marino di Lampedusa.

Scopri di più:

Cosa vedere a Colico
Conosciamo Siracusa

 

Condividi su: