Cosa vedere a Inverness

Cosa vedere a Inverness, città ricca di storia, cultura, fascino e capitale delle Highlands scozzesi. Queste le cose da non perdere a Inverness.

Ecco cosa vedere a Inverness, le highland
scozzesi con Loch Ness

Siamo nella parte nord orientale della Scozia e qui troviamo Inverness, città ricca di storia, natura, cultura e tanto altro ancora.
La capitale delle Highland scozzesi è un punto ideale per iniziare ad esplorare una delle zone turisticamente più interessanti d’Europa.

Ecco cosa vedere a Inverness

La battaglia di Culloden

Culloden, Inverness

A breve distanza dal centro di Inverness troviamo Culloden Moor, il sito di una delle più sanguinose battaglie della storia britannica.
I sostenitori giacobiti, cercando di riportare la monarchia degli Stuart ai troni britannici, si riunirono per combattere le truppe governative del Duca di Cumberland. In meno di 1 ora ben 1.500 soldati persero la vita, tra cui un migliaio di giacobiti.

Qui trovate il centro visitatori di Culloden Battlefield, in grado di presentarvi questa terribile battaglia mediante display interattivi e mostre storiche.
Un’audioguida vi permetterà di passeggiare sul campo di battaglia raccontandovi ogni dettaglio.

Loch Ness Loch Ness, Invernss

A meno di 20 minuti di auto da Inverness, nella zona sud, troviamo Loch Ness, il famigerato lago in cui, secondo la leggenda, trova rifugio Nessie, il mostro di Loch Ness.

Se venite appositamente per cercare Nessie sappiate che il lago è il secondo per estensione e profondità, quindi lo spazio per nascondersi è indubbiamente disponibile.
Noleggiate una barca, ne trovate alcune preparate esattamente per tale scopo, ed esplorate quanto più possibile di questo incredibile lago.
Chissà magari potreste rientrare vincitori con qualche foto che lo ritraggono.
O magari non tornare proprio…

Castello di Urquarth

Castello Urquarth

Se la vostra voglia di Nessie è stata placata dirigetevi a nord, lungo la cosa, per ammirare il Castello di Urquhart.
Siamo davvero a pochi metri dalle sponde del lago e la vista di questo incredibile castello non potrà lasciarvi indifferenti.

Una bella raccolta di sassi posizionati da alcune centinaia di anni posizionati strategicamente in quella che in passato era una delle fortezze più imponenti dell’intera Scozia.

Quanto oggi visibile risale al periodo compreso tra il XIII e il XVI secolo, tuttavia è assai probabile che le sue origini siano ancora più antiche.
Durante le rivolte giacobite venne invaso e prima di abbandonarlo venne fatto esplodere.
Oggi è possibile ammirare le rovine e rimanere affascinati da quanto offerto dal panorama circostante.

Canale di Caledonia

Canale di Caledonia


Considerata una delle vie d’acqua più impressionante al mondo, il Canale di Caledonia parte da Inverness per raggiungere la sponda opposta, Fort William.

Se volete assaporare il lago di Loch Ness in ogni dettaglio e ammirare tutti i dintorni delle Highland, una crociera potrebbe essere proprio la scelta ideale.

Passeggiate tra monti, laghi e brugherie contornati spesso da alcuni castelli e da scenari fiabeschi. Del resto da queste parti anno girato, tra gli altri, Braveheart e Highlander, due film che con le loro naturali scenografie hanno sempre affascinato.

Il castello di Randal Wallace, intepretato da Mel Gibson, è stato infatti il Castello di Cawdor, luogo in cui anche Shakespeare è rimasto ammaliato ambientando le vicende del Macbeth.
Il canale di Caledonia è lungo un centinaio di km ed è stato progettato e costruito nel XIX secolo da Thomas Telford

Castello di Cawdor

Castello di Cawdor

Come già accennato, il Castello di Cawdor è legato indubbiamente alla storia della Scozia e del Regno Unito dal Macbeth di Shakspeare. E’ anche contemporanemente uno dei luoghi più romantici e una sorta di castello fatato.
La sua costruzione è da collocarsi alla fine del XIV secolo, costruito come residenza e fortezza privata dai Thanes di Cawdor.


Oggi la famiglia che è ospitata al suo interno è quella dei Campbell che in questi 600 anni lo hanno saputo trasformare in una residenza da sogno, oggi che la fortezza non serve come protezione.
All’interno da non perdere i 3 giardini che contengono anche un campo da golf a 9 buche o dove è addirittura possibile pescare i salmoni.

E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 17.30

I castelli della ScoziaI castelli più affascinanti della Scozia
I castelli della Scozia sono l’attrazione principale del paese. Qui troverete una piccola guida per visitare i castelli più storici ed affascinanti che dovrebbero essere visitati assolutamente.

Eden Court Theatre

Eden Court è indubbiamente il principale luogo di intrattenimento di tutte le Highland.
Se vi chiedete cosa vedere a Inverness forse non sarà il vostro primo pensiero. Tuttavia è un teatro storico, magnificamente posizionato proprio in centro ad Inverness.

E’ un vero capolavoro di archiettettura contemporanea originariamente aperto negli anni ’70 dello scorso secolo ma solo recentemente rinnovato e riaperto per ospitare ben due spazi teatrali, due cinema, degli studi dove imparare a danzare e anche un ristorante.
Che si tratti di opera, musical, film o teatro c’è qualcosa per tutti all’Eden Court Theatre.
Sicuramente c’è anche un pezzo di storia della città, da non perdere.

Glen Ord Distillery

Glen Ord Distillery
Ph: Glen Ord Distillery

Parlare di Scozia è parlare di whisky, sono praticamente sinonimi.
Impensabile quindi non entrare in una delle distillerie. Ad Inverness troviamo la Glen Ord la cui origine è da ritrovarsi alle metà del XIX secolo.

Su prenotazione è possibile percorrere un tour degustativo dove sarà possibile imparare davvero tutto sul processo produttivo del whisy.

 

Scopri di più:

 

Condividi su: