Indice articolo
Cosa vedere a Inverness,
le highland scozzesi con Loch Ness
→ Tutti gli articoli del Regno Unito |
Siamo nella parte nord orientale della Scozia e qui troviamo Inverness, la capitale delle Highlands e città più a nord del Regno Unito. Tutti i suoi dintorni sono state protagoniste di numerosi avvenimenti, gli stessi che poi hanno modificato nel corso dei secoli la storia della Scozia. Oggi Inverness è una città dove storia, natura e cultura convivono per dare spazio al turismo, annoverata com’è tra le zone più interessanti d’Europa. Pronti a scoprire cosa vedere a Inverness?
Cosa vedere a Inverness
Il suo nome in gaelico significa foce del fiume Ness. Inverness è situata sulla sponda del Moray Firth, un fiordo del Mare del Nord posto nella costa orientale della Scozia. Città di piccole dimensioni, Inverness si presenta con un piccolo centro città sviluppato sulle due rive del fiume Ness. Numerosi i ponti che permettono l’attraversamento, sia con mezzi di trasporto che a piedi che ne delineano il panorama urbano. Caratterizzato da molto verde, Inverness è una città tranquilla, da inserire in un itinerario che comprenda Edimburgo o Aberdeen.
Scoprirete presto che le cose da vedere a Inverness sono in realtà nei suoi dintorni. Il centro cittadino è infatti veloce da scoprire, ricco di negozi e di locali. Immancabile una passeggiata lungo il fiume Ness, magari la sera subito dopo aver cenato, se il tempo lo permette. Se avete voglia di divertirvi, Inverness propone una ricca attività serale nei vari pub sparsi non solo nel centro città.
La battaglia di Culloden
Come preannunciato, le cose da vedere a Inverness sono in realtà fuori dai confini urbani cittadini. A breve distanza merita una visita Culloden Moor, il sito di una delle più sanguinose battaglie della storia britannica. I sostenitori giacobiti, cercando di riportare la monarchia degli Stuart ai troni britannici, si riunirono per combattere le truppe governative del Duca di Cumberland. In meno di 1 ora ben 1.500 soldati persero la vita, tra cui un migliaio di giacobiti.
Qui trovate il centro visitatori di Culloden Battlefield, in grado di presentarvi questa terribile battaglia mediante display interattivi e mostre storiche.
Un’audioguida vi permetterà di passeggiare sul campo di battaglia raccontandovi ogni dettaglio.
Culloden Moor, Inverness IV2 5EU, Regno Unito
Loch Ness 
A meno di 20 minuti di auto dalla città troverete il motivo di principale richiamo turistico a Inverness. Lasciamo ancora una volta il centro abitato e dirigiamoci a sud per raggiungere Loch Ness, il famigerato lago in cui trova rifugio Nessie, il mostro dell’omonimo lago. Se venite appositamente per cercare Nessie sappiate che il lago è il secondo per estensione e profondità, quindi lo spazio per nascondersi è indubbiamente disponibile.
Noleggiate una barca, ne troverete diverse preparate esattamente per tale scopo, ed esplorate quanto più possibile di questo incredibile lago.
Chissà magari potreste rientrare vincitori con qualche foto che lo ritraggono.
O magari non tornare proprio…
Castello di Urquarth
Conclusa la vostra visita al lago di Loch Ness è il momento di proseguire a scoprire cosa vedere a Inverness spostandoci a nord, seguendo la costa. La meta è il Castello di Urquhart, posizionato a pochi metri da lago e una volta arrivati avrete sicuramente modo di scattare più di una foto. Oggi la vecchia fortezza è purtroppo quasi in macerie, una raccolta di sassi posizionati strategicamente in quella che in passato era uno dei castelli più imponenti dell’intera Scozia.
Quanto oggi visibile risale al periodo compreso tra il XIII e il XVI secolo, tuttavia è assai probabile che le sue origini siano ancora più antiche. Durante le rivolte giacobite venne invaso e prima di essere abbandonato fatto esplodere.
Drumnadrochit, Inverness IV63 6XJ, Regno Unito
Canale di Caledonia
Considerata una delle vie d’acqua più impressionanti al mondo, il Canale di Caledonia parte da Inverness per raggiungere la sponda opposta, Fort William. Se volete scoprire il lago di Loch Ness in ogni dettaglio e ammirare tutti i dintorni delle Highland, una crociera potrebbe essere proprio la scelta ideale.
Passeggiate tra monti, laghi e brugherie contornati spesso da alcuni castelli e da scenari fiabeschi. Qui hanno girato, tra gli altri, Braveheart e Highlander. Il castello di Randal Wallace, intepretato da Mel Gibson, è stato infatti il Castello di Cawdor, luogo in cui anche Shakespeare è rimasto ammaliato ambientando le vicende del Macbeth.
Il canale di Caledonia è lungo un centinaio di km ed è stato progettato e costruito nel XIX secolo da Thomas Telford.
Castello di Cawdor
Come non prendere in considerazione un’altro pezzo di storia tra le cose da vedere a Inverness. Siamo nel Castello di Cawdor, fortezza legata alla storia della Scozia e del Regno Unito dal Macbeth di Shakespeare. E’ anche uno dei luoghi più romantici, una sorta di castello fatato da non perdere.
La sua costruzione è da collocarsi alla fine del XIV secolo, costruito come residenza e fortezza privata dai Thanes di Cawdor. Oggi la famiglia che vi risiede è quella dei Campbell che in questi 600 anni lo hanno saputo trasformare in una residenza da sogno. All’interno da non perdere i tre giardini che contengono anche un campo da golf a 9 buche o dove è addirittura possibile pescare i salmoni.
E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 17.30
B9090, Cawdor, Nairn IV12 5RD, Regno Unito
Eden Court Theatre
Conclusi i dintorni di Inverness, indubbiamente ricchi di cose da vedere, è il momento di visitare la città. Eden Court è indubbiamente il principale luogo di intrattenimento di tutte le Highlands.
Vero capolavoro di archittettura contemporanea originariamente aperto negli anni ’70 dello scorso secolo ma solo recentemente rinnovato e riaperto. Oggi ospita due spazi teatrali e due cinema, oltre a spazi dedicati per imparare a danzare. Conclude l’offerta un ristorante sempre aperto, anche in assenza di programmazione.
Bishops Rd, Inverness IV3 5SA, Regno Unito
Glen Ord Distillery
Se avete voglia di fare qualcosa di alternativo a Inverness, perchè non pensare di visitare una distilleria? A Inverness troviamo la Glen Ord. le cui origini risalgono alla metà del XIX secolo. Su prenotazione è possibile percorrere un tour degustativo dove sarà possibile imparare davvero tutto sul processo produttivo del whisky.
Muir of Ord IV6 7UJ, Regno Unito
Ultimo aggiornamento 11 maggio 2021