Cosa vedere a Deauville, Francia

Leggi tutti gli articoli della Francia

Icona articolo onemagNella suggestiva costa della Normandia, a un paio di ore di distanza dalla capitale Parigi, si trova la pittoresca cittadina di Deauville. In molti localmente la conoscono come la Riviera Parigina, appellativo che le è stato assegnato per il grande numero di turisti parigini che la scelgono come meta di villeggiatura. La città di Deauville, del resto, è una meta privilegiata sia per il suo esteso litorale di sabbia dorata ma anche per il piccolo e grazioso centro storico, visitato dopo una giornata di relax balneare. La città normanda si trova infatti giusto sulla costa della Manica, a breve distanza anche da Le Havre, altra città che merita indubbiamente essere visitata.

Deauville è anche nota per il suo →  Casinò, uno dei più scenografici casinò d'Europa, risalente al 1912, a cui si aggiunge una ricca offerta di spa e terme per rilassarsi. L'insieme degli ingredienti riesce quindi a offrire una città particolarmente rilassante, ragione per cui i molti turisti della capitale scelgono di visitarla sempre più frequentamente. Basterà anche una semplice passeggiata tra i vicoli pittoreschi per comprendere quanto questo luogo possa essere salutare, un susseguirsi di splendidi panorami e di storiche ville. Questa probabilmente anche la ragione per cui la città è scelta per ospitare ogni anno a settembre il Festival del Cinema Americano, uno degli eventi cinematografici più importanti del mondo, conosciuto a livello internazionale. Pronti quindi a scoprire le cose da vedere a Deauville, Francia?

 

Cenni storici

Cosa vedere a Deauville, veduta sulla localitàFu il duca Charles de Morny, fratellastro dell'imperatore Napoleone III,  a dare l'ordine a Desle-François Breney, architetto, di trasformare completamente l'allora piccolo villaggio di Deauville.

L'obiettivo era convertire quello che fino ad allora era un piccolo borgo semi sconosciuto in una importante meta balneare e turistica. Il duca riuscì nel suo intento e dopo l'avvio dei lavori, nel 1860, la città iniziò gradualmente a modificarsi in una meta di pregevole qualità, indirizzata in particolar modo all'alto ceto sociale francese. Di quel florido periodo la cittadina ha ereditato alcuni edifici di pregevole fattura, quale per esempio la → Villa Strassburger, costruita nel 1907 e classificata come monumento storico francese a partire dal 1975.

Il XIX secolo rese la località così come la conosciamo oggi, ma solamente nel primo dopoguerra che Deauville si trasforma a tutti gli effetti in una stazione balnearia d'eccellenza. A dare un'ulteriore spinta fu la creazione del Festival del Cinema Americano, nel 1975, che sancì il successo della località.

 

Trégastel, il gioiello della Costa del Granito Rosa in Bretagna

Cosa vedere a Trégastel, la località della Costa del Granito Rosa in Bretagna, nella Francia Settentrionale, una meta balneare e archeologica di primo livello.

Cosa vedere (e fare) a Deauville

Cosa vedere a Deauville, il grazioso centro storicoLa cittadina di Deauville può essere visitata in un pomeriggio, ma meglio dedicarle almeno una notte.

La spiaggia di Deauville è senza dubbio una delle più belle (e ben mantenute) della costa della Normandia: un esteso e profondo litorale di sabbia dorata costellata dai caratteristici ombrelloni multicolori, divenuti il simbolo della località. Deauville ospita anche un'importante casinò, attrazione che da sola attira numerosi visitatori da tutta Europa, a cui si aggiungono anche grandi alberghi di lusso, che affermano la località come meta balneare realizzata per l'alto ceto sociale. Oggi, nonostante la località possa effettivamente non essere alla portata di tutti, è in proporzione meno costosa di quanto lo fosse un centinaio di anni fa.

Nel grazioso centro storico si può trovare la Villa Strassburger, una delle principali attrazioni storiche della Normandia, costruita in stile alsaziano-normanno e un tempo appartenuta a Flaubert. La Villa Strassburger è solo il più rinomato degli esempi di architettura nobiliare e Deauville, l'intero centro cittadino è costellato da edifici signorili. Un'attività interessante e alternativa potrebbe essere quella di visitare il mercato cittadino, oppure praticare sport acquatici seguendo le istruzioni del centro nautico di Deauville.

 

Biarritz, la costa atlantica della Francia

Cosa vedere a Biarritz, l'elegante città dal passato imperiale, ricca di edifici sfarzosi e storici, centri termali e hotel di lusso. Ecco cosa vedere a...

Luoghi d'interesse

Cosa vedere a Deauville, antica giostraNonostante sia piuttosto semplice visitare ogni attrazione presente tra le cose da vedere a Deauville, per essere certi di non perdersi nulla meglio passare dall'Ufficio del Turismo di Deauville.  Qui avrete modo di prendere, oltre la mappa della città, numerosi volantini che vi permetteranno di avere un colpo d'occhio su tutto quanto è possibile visitare.

Tutte le principali attrazioni ad ogni modo hanno come punto di riferimento la Rue des Rosiers, la principale arteria stradale e anch'essa interessante da visitare. Qui troveremo infatti numerosi edifici storici dalle tenue colorazioni pastello, ben conservate e sempre accuratamente restaurate.

La località, posizionata su una collina, presenta alcune ripide salite e scalinate, niente di impossibile da superare ma naturalmente da preventivare. Una delle scalinate più nota è l'Escalier du Serpent, 107 gradini che possono spaventare prima di essere percorsi ma che permetterà di ammirare la costa di Trouville-sur-Mer. Tra i quartieri che meritano una visita cercate la Rue Berthier e la Rue Mogador, due tra le strade in passato prevalentemente abitato dagli operai, un netto contrasto con lo stile piuttosto lussuso della cittadina.

 

Piccardia, l’antica provincia nel Nord della Francia

Guida alla Piccardia, l'antica provincia nel Nord della Francia, una regione in cui è la Francia ha vissuto i suoi primi momenti di nazione, un'area...

Festival del Cinema Americano

Cosa vedere a Deauville, la Promenade des PlanchesConcludiamo la nostra visita a Deauville con il → Festival del Cinema Americano, il principale evento di Deauville, organizzato ogni settembre dal 1975. L'evento cinematografico si focalizza e si dedica a valorizzare soprattutto le opere indipendenti.

Nel corso degli anni sono stati diversi gli attori di fama mondiale a essere stati accolti da Deauville in occasione del Festival. Tra i nomi ricordiamo  Clint Eastwood, Julia Roberts, Al Pacino, Morgan Freeman e Sharon Stone.  Tutti i protagonisti sono oggi riportati sulla celebre Promenade des Planches, la passeggiata sul mare in cui si trovano file di cabine con riportati i nomi di attori e registi che hanno visitato Deauville.

 

Continua a scoprire la Normandia:

Ultimo aggiornamento 30 agosto 2022