Cosa vedere a Bratislava

Bratislava è la capitale della Slovacchia, nonché centro culturale ed artistico dell'intera nazione. Tra le cose da vedere a Bratislava segnaliamo la chiesa di Santa Elisabetta, comunemente nota come 'chiesa blu' di Bratislava, e il castello di Bratislava che offre ai visitatori la migliore vista sul centro storico. Tra le cose da visitare a Bratislava ricordiamo il Vecchio Municipio di Bratislava con il suo Museo Civico. Tra le principali attrazioni, inoltre, annoveriamo Slavin Memorial, il memoriale dedicato ai soldati che hanno perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Ecco cosa vedere a Bratislava.

In viaggio a Bratislava,
turismo nella Slovacchia

icona-articoloBratislava è la capitale della Slovacchia e ha complessivamente 490.000 abitanti rendendola così la città più grande del paese.
Non è semplicemente la capitale politica della nazione, ma anche il centro culturale e artistico slovacco principale, rendendola così anche molto attraente e assolutamente da visitare.
Ecco cosa vedere a Bratislava in due giorni, un veloce itinerario per trascorrere un weekend nella città della Slovacchia senza perdere nulla delle tante attrazioni di Bratislava.

Cosa vedere a Bratislava

La chiesa blu di Bratislava

Cosa vedere a Bratislava, la chiesa blu di Bratislava

La chiesa di Santa Elisabetta è la chiesa più bella della Slovacchia nonché una delle più suggestive in tutta Europa. E’ una tra le prime cose da vedere a Bratislava e costruita nel 1911.  La chiesa è comunemente nota come ‘chiesa blu’ di Bratislava.
È una perla della capitale con il suo stile art nouveau dai colori bianco e azzurro. Per questo motivo viene spesso utilizzata per celebrare un matrimonio o per i festeggiamenti di ricorrenze. Per gli abitanti, la Chiesa Blu di Bratislava simboleggia serenità e prosperità.
È a tutti gli effetti una delle chiese più singolari dell’Europa centrale, l’edificio possiede una facciata fiabesca e un interno che ricorda una sala da ballo piuttosto che una chiesa.
Assolutamente da visitare.

Castello di Bratislava

Cosa vedere a Bratislava, il Castello

Situato su una piccola collina, il castello offre la migliore vista sul centro storico, rappresentando una delle cose da vedere a Bratislava.
Il castello di Bratislava è
datato 10° secolo d.C.
Una volta raggiunto si potrà ammirare il magnifico panorama passeggiando tra i giardini barocchi,  sorseggiando una tazza di tè caldo ordinata al bar panoramico migliore della Slovacchia.
Nel castello ha sede il Parlamento slovacco.

Torre degli UFO

Un altro simbolo iconico della città è la torre UFO. E’ situata ad una estremità del ponte SNP che attraversa il Danubio.
Per quanto può confondere il nome, la Torre degli UFO non ha niente a che vedere con alieni o popoli di altro mondo. E’ infatti un ristorante sospeso a 95 metri da terra.
E’ ad ogni modo una delle cose da vedere a Bratislava proprio per la sua insolita architettura, oltre che per l’insolito scopo con cui è stato creato.
La torre degli UFO di Bratislava
appartiene alla World Federation of Great Towers ed è stata giudicata come una meraviglia ingegneristica quando venne inaugurata nel 1972.

Museo della fortificazione cecoslovacca

Nel museo della fortificazione cecoscolavacca è presente un autentico bunker militare cecoslovacco del 1930.
Il vecchio bunker è stato trasformato in un museo che mette in mostra le armi utilizzate nelle due guerre mondiali e durante la Guerra Fredda.
È possibile inoltre osservare come i soldati utilizzavano questo bunker per difendersi.

Il vecchio municipio di Bratislava

Cosa vedere a Bratislava, il vecchio municipio

L’Old Town Hall, il Vecchio Municipio di Bratislava, è un edificio magnifico sia a livello di architettura esterna sia per i particolari interni. Per la sua bellezza architettonica è da sempre una tra le principali cose da vedere a Bratislava.
All’interno, il Museo civico della città occupa la maggior parte dello spazio.
Un’attrazione molto particolare che offre l’edificio è il seminterrato, nel quale vengono mostrate i vari strumenti e tecniche di tortura del medioevo.
È possibile anche salire sulla torre dell’edificio ammirando il panorama della città vecchia, soprattutto quello della piazza.

OneMag - Logo Micro
Slovacchia, il fascino termale dei Piccoli Carpazi

Slavin Memorial

Cosa vedere a Bratislava, Slavin Memorial

Questo memoriale è dedicato ai soldati dell’esercito sovietico che hanno perso la vita durante le battagli per liberare la città dagli invasori tedeschi.
Il memoriale si trova su una collina proprio dietro al Castello precedentemente citato.
Il monumento risalente al 1960 è un perfetto esempio di stile architettonico stalinista.

Galleria Nedbalka

La Galleria Nedbalka è dedicata agli amanti dell’arte che rimarranno incantati dalla favolosa collezione di opere dei maestri slovacchi e dai moderni interni ristrutturati di questo palazzo della Città Vecchia.
La struttura ha esposto il splendido lavoro degli artisti slovacchi dalla fine del 19esimo secolo fino ai giorni nostri.

Una caratteristica molto interessante sono le mostre temporanee, sono svariate e molto interessanti.

Condividi su: