Cosa vedere a Baguio nelle Filippine

Baguio, la città indipendente delle Filippine, un'eccezionale alternativa tranquilla per visitare il cuore delle Filippine. Tra le cose da vedere a Baguio citiamo il Parco Burnham, che ricopre una superficie complessiva di 33 ettari, il Mines View Park, il più importante punto panoramico di Baguio, la The Mansion, l'edificio più antico di Baguio, e la Baguio Cathedral. Ecco cosa vedere a Baguio, la città delle Filippine.

Guida di Baguio, la città indipendente delle Filippine

icona-articoloNell’area settentrionale delle  Filippine, a circa 250 chilometri di distanza dalla capitale  Manila, è situata la città indipendente di Baguio. La città è costruita in un’area montana ed il clima durante la bassa stagione è particolarmente inclemente. Se la si visita durante la nostra primavera è eccezionale, poiché le ricadute piovose sono scarse e perché il clima è più secco rispetto ad altre località filippine, un binomio eccezionale per il turismo.

È anche una tra le più economiche del paese ed è anche particolarmente pulita, sempre rispetto ad altre città turistiche delle Filippine. Da non perdere è il Flower Festival, celebrato ogni febbraio e famoso in tutto il mondo.
Dimenticate il caos di Manila, Baguio è molto più tranquilla, con persone discrete e inquinamento acustico presente in minima quantità e un meteo complessivamente più fresco.

Parliamo quindi di un’eccezionale alternativa tranquilla per visitare il cuore delle Filippine, che passo dopo passo si rivela sempre più interessante. Allacciati le cinture di sicurezza e parti con noi in questo viaggio.

Cosa vedere a Baguio

Parco Burnham

Cosa vedere a Baguio

Iniziamo il nostro itinerario da uno dei più celebri parchi delle Filippine. Situato nel pieno centro di Baguio, il Parco Burnham ricopre una superficie complessiva di 33 ettari ed è il luogo perfetto in cui poter far svagare la propria famiglia. Il Parco porta il nome dall’architetto ed urbanista Daniel Hudson Burnham, che nel corso della sua vita realizzò alcuni dei più importanti progetti urbanistici per tutta la città di Baguio.

Anche il parco è un progetto di Burnham e la struttura urbana osservabile oggi è quasi la stessa che lui ideò nel 19° secolo. Tuttavia nel corso dello scorso secolo vi furono alcune rielaborazioni e rimodellamenti per rendere il parco compatibile con gli standard urbanistici moderni.

Tra le opere di maggior spicco realizzate da Daniel Hudson Burnham si citano la principale Stazione Ferroviaria di Washington e di Chicago, in utilizzo ancora oggi.

Mines View Park

Cosa vedere a Baguio

Da un parco ci spostiamo in un altro parco. Questa volta raggiungiamo l’area un po’ più periferica di Baguio, precisamente in un promontorio situato a nord-est della città, a circa 4 chilometri di distanza.

Quest’area è il più importante punto panoramico di Baguio, da cui si può godere di una spettacolare vista sulla valle di Amburayan e sulle montagne che contornano il paesaggio. Raggiungere il Mines View Park è abbastanza semplice. Basta infatti proseguire su una strada che va verso nord ed arrivati al complesso ci sarà solo una scalinata di pietra da percorrere.

The Mansion

Cosa vedere a Baguio

Ritorniamo in città, precisamente nell’area orientale del centro urbano, dove troviamo l’edificio più antico di Baguio, realizzato prima della costruzione della città stessa. Parliamo del The Mansion, la residenza estiva ufficiale del Presidente delle Filippine.

Al suo interno è presente un piccolo complesso museale chiamato “Inside The Mansion” in cui sono ospitate ed esposte numerose opere d’arte e cimeli vari appartenuti ai ex presidenti delle Filippine. È anche un’eccezionale sosta per visitare il poco distante anfiteatro, anch’esso tra gli edifici più storici ed importanti di Baguio.

Baguio Cathedral

Cosa vedere a Baguio

In perfetto stile occidentale, la Cattedrale di Baguio è il principale edificio cattolico non solo di Baguio ma anche dell’intera area limitrofa. Esternamente si presenta con due guglie gemelle, con una facciata di color roseo e varie vetrate tradizionali.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Cattedrale di Baguio venne adibita a centro di sicurezza per i soldati giapponesi. Questo perché l’edificio non sarebbe stato attaccato dagli americani visto che è situato in pieno centro città. La Cattedrale si vivacizza notevolmente durante la Settimana Santa, dove sono presenti migliaia di devoti che si recano per celebrare questo evento. Da non perdere anche durante il weekend, quando dinnanzi all’edificio si può trovare un piccolo mercato.

Condividi su: