Indice articolo
Guida alla Corea del Sud
La ⇒ capitale Seul è caratterizzata da vertiginosi grattacieli.
Cosa fare e vedere nella Corea del Sud
Chi ha interesse nella vita tradizionale coreana dovrebbe assolutamente visitare un quartiere Hanok. In tutta la Corea del Sud si trovano questi angoli con dei vicoli tortuosi fiancheggiati da case basse con tetti in ardesia. Molte di queste abitazioni ospitano laboratori artigiani.
Gli abitanti della Corea del Sud sono amanti del buon cibo e non disdegnano anche un buon vino di accompagnamento. Basterà, ad esempio, andare al Gwangjang Market di Seul per comprendere il fulcro della vita cittadina locale. In questo caotico mercato non sarà difficile trovare venditori pronti a servirvi ciotole di bibimbap -riso e verdure- mentre grigliano delle croccanti crépes ai frutti di mare.
La Corea del Sud è un paradiso poco conosciuto per le attività all’aperto.
Gli amanti del trekking possono preparsi a percorrere sentieri che sembrano essere usciti dalla mente fervida di un pittore rinascimentale.
Se invece preferite uno sport più adrenalico, come il rafting, in Corea del Sud vi attendono diversi fiumi in grado di entusiasmarvi ma anche farvi surfare lungo gli oltre 2.400 km di coste.
Se amate il relax, invece, le stesse coste vi ospiteranno per una dolce nuotata o per un bagno di sole lungo le spaggie di sabbia.
I centri urbani di Seul e Busan hanno invece un contrasto tra attività culturali e ricche di storia contrapposte alle più recenti innovazioni tecnologiche. Qui sarà possibile immergersi tra meraviglie di arte contemporanea e locali pronti a servirvi una birra distillata da loro stessi.
Difficile trovare qualcosa in cui i coreani del sud non abbiano passione, davvero.
Le tradizioni culturali della Corea del Sud
Qui si può respirare l’atmosfera zen pernottando in un tempio pieno di pace o scoprire la storia nei palazzi costruiti durante la dinastia Joseon, ovvero dal 1392 al 1897.
Quando visitare la Corea del Sud
Se però amate sciare l’inverno può rivelarsi perfetto, grazie anche al territorio della Corea del Sud prevalentemente montuoso. Anche a latitudini non elevate sarà possibile passeggiare sulla neve o praticare i consueti sport invernali.