Indice articolo
Cosa vedere a Makati, il centro
finanziario di Manila
→ Tutti gli articoli delle Filippine
Makati è una delle 16 città metropolitane che compongono il distretto di ⇒ Manila. Centro finanziario con banche e uffici commerciali sia locali che internazionali, Makati non è unicamente un quartiere dedicato al business. Qua, infatti, si viene per l’ottima scelta ristorativa, tra le più interessanti della capitale delle Filippine e per i tanti negozi, quartiere ideale per una giornata di shopping.
Makati, nonostante le apparenze, non è un quartiere di lusso sfrenato.
Indubbiamente è tra le città metropolitane di Manila più costose ma non sarà difficile trovare un ristorante economico o anche un hotel con prezzi moderati.
Anche i negozi, specializzati soprattutto nella moda, sono quasi equamente distribuiti tra boutique di lusso e negozi con abbigliamento decisamente più economico.
Altrettanto è ampiamente disponibile una offerta di primissimo livello con chef di fama mondiale o alberghi con ogni tipo di comfort.
Makati è a tutti gli effetti una città sicura, pulita ed accogliente, ideale per passeggiare a qualsiasi ora del giorno e della sera senza particolari timori.
Pronti a scoprire cosa vedere a Makati?
Cosa vedere a Makati, Manila
Il Museo di Ayala
Iniziamo il nostro viaggio tra le cose da vedere a Makati da uno dei momenti di massima cultura della città. Siamo nel Museo Ayala, il primo punto di contatto per conoscere la cultura delle Filippine.
Appena varcato l’ingresso si avrà modo di ammirare una delle varie mostre realizzate da numerosi artisti locali mentre, passeggiando per l’edificio, si potranno scoprire usi e costumi locali grazie anche a numerosi video.
Meglio scegliere di noleggiare, all’ingresso, una audioguida (disponibile in inglese) in modo da comprendere ogni dettaglio dell’esposizione.
Il Museo di Ayala è uno dei più grandi del paese, pianificate almeno una mezza giornata per visitarlo con assoluta calma.
Al suo interno potrete anche trovare una serie di eventi tra cui laboratori di fotografie, mostre dedicate ad artisti internazionali o anche concerti.
→ Sito ufficiale del Museo Ayala
Shopping nel centro commerciale Market Market
Ideale nelle calde ore pomeridiane, il Market Market è l’essenza stessa del centro commerciale tipico delle Filippine. Qui i negozi spaziano tra quelli di fascia alta fino ad arrivare a brand orientali ed internazionali alla portata di chiunque.
Bellissimo il mercato dei fiori all’aperto che ogni giorno regala splendidi colori e profumi deliziosi.
Pur non essendo una vera e propria attrazione turistica, inseritela se avete tempo tra le cose da vedere a Makati per scoprire la gioia di vivere degli abitanti. Non perdetela anche se volete provare la tipica gastronomia locale ma anche per conoscere cucine internazionali meno consuete.
Visitare le rovine di Guadalupe
Avvicinandoci più alle tipiche attrazioni di Makati, immergetevi in una delle zone più insolite della città. Insolito infatti credere che tra grattacieli e abitazioni moderne e lussuose possano trovarsi delle rovine. Sono quelle di Guadalupe, una serie di chiese la cui storia ci riporta indietro nel tempo di almeno 4 secoli.
Risalenti al 1629, queste chiese sono passate indenni, o quasi, a conflitti mondiali e ai quattro secoli di storia di Manila e delle Filippine. Passeggiate lungo questa piccola area per ammirare, una dopo l’altra, le chiese che con molta probabilità hanno ospitato i conquistatori spagnoli, diventando la loro fortezza.
Salcedo Saturday Market
A differenza di molti mercati all’aperto che nelle Filippine vendono i tipici piatti locali, al Salcedo Saturday Market potrai trovare cibo gourmet tra le bancarelle che vendono oggetti di artigianato e alimentari tipici della zona.
Da provare le tante marmellate casalinghe, davvero squisite, o i ghiaccioli preparati con vero succo di frutta, freschi e gustosissimi. Per qualche stranezza provate i crostini al forno ricoperti da crema di formaggio, aglio e aragosta. Alcune tra le prelibatezze come lo stufato di piccione o la classica carne servita sul tipico bastone sono facilmente reperibili.
Mettete il Salcedo Saturday Market di Makati tra le cose da visitare in quest’angolo di Manila.
Festeggiare al Z Hoster
Chiunque abbia trascorso del tempo a Makati ha quasi certamente sentito parlare delle feste al Z Hostel.
Aperto per l’Happy Hour, dalle 17 in poi, salire sul tetto di questa struttura, comune da queste parti, permette di conoscere gente e di ammirare il panorama da una vista decisamente insolita.
Nel pomeriggio tardo il posto inizia a riempirsi di abitanti e turisti che vogliono ammirare ogni angolo dello skyline di Makati e sorseggiare un drink a ritmo di musica, mai fastidiosa.
Qui chiunque è il benvenuto e non stupitevi se incontrerete davvero una moltitudine di persone provenienti da ogni angolo del mondo.
P Burgos Street
Il quartiere a luci rosse di Makati è P Burgos Street, dove la vita notturna si colora di vivaci emozioni. E’ la zona dove hanno sede il maggior numero di locali, anche da ballo, ma anche molti ristoranti e diverse bancarelle di street food per soddisfare l’appetito anche nelle ore più notturne.
Qua hanno sede anche diversi ostelli economici e questo rende P Burgos St. una delle zone con il più alto insediamento di stranieri. Fate anche molta attenzione ai borseggiatori, qua piuttosto abili anche nel riuscire a distrarvi.
E’ una delle aree di Makati da visitare, specie se interessati a scoprire ogni angolo della cultura locale.
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2020