Corniche di Abu Dhabi,
il lungomare della capitale degli EAU

Tutti gli articoli di Abu Dhabi

Icona articolo onemagLa Corniche è il viale più importante della capitale degli Emirati Arabi Uniti, un percorso che supera gli 8 km e che, di fatto, rappresenta il lungomare della città. Piste ciclabili, percorsi dedicati ai pedoni, aree giochi, spiaggia e tanto altro ancora, questo in poche parole quello che dobbiamo attenderci da quella che è considerata una delle attrazioni più invidiate di Abu Dhabi. Gli abitanti la considerano uno dei punti preferiti non solo per una passeggiata serale ma anche per una pausa di relax in uno dei verdi giardini sparsi lungo tutto il percorso, oltre che scelta per gli acquisti e le attività quotidiane.

I più sportivi la prediligono alle prime luci dell'alba, quando il caldo non è ancora insopportabile e gli abitanti dormono. Sono diversi i punti in cui è possibile noleggiare una bicicletta e ammirare Abu Dhabi ancora sonnecchiante, quando i negozi iniziano ad aprire e molte donne passeggiando indossando l'abaya. Nelle ore di punta sono invece i negozi i principali punti di richiamo e la città ha reso disponibili diversi punti di parcheggio per permettere lo shopping senza particolari difficoltà.

 

Corniche Beach

Durante tutta la giornata è invece Corniche Beach a richiamare la maggiore attenzione. Siamo di fronte alla spiaggia, premiata Bandiera Blu per le sue acque particolarmente pulite e sicure, costantemente monitorate dai bagnini. Qui la sabbia è bianca ed è assolutamente facile comprendere come nel weekend emiratino, il giovedì e il venerdì, siano prese letteralmente d'assalto. Qui si viene anche per giocare a beach volley sulla spiaggia oppure provare lo sci nautico, attività tra le più apprezzate.

La spiaggia è dotata di numerosi servizi tra cui il noleggio ombrelloni e cabine per cambiarsi. Numerose sono le aree gratuite e pubbliche e altrettante quelle private, gestite dai tanti alberghi che qua affacciano. In qualsiasi area abbiate scelto di accedere, ricordate che è fatto assoluto divieto di allontanarsi oltre 40 metri dalla riva. Apposite boe segnaleranno il limite massimo, imposto causa profondità del mare.

 

Corniche Road

Corniche di Abu Dhabi, veduta

Il lungo viale di oltre 8 km propone anche alcuni tra i grattacieli più noti della città, tra cui quello dello ⇒ Emirates Palace ma anche le Nation Towers o il Landmark, il secondo edificio più alto della città inaugurato nel 2012. Giusto per curiosità, il primo edificio a livello di altezza è il Burj Mohammed bin Rashid che supera i 381 metri, 57 metri in più rispetto all'edificio della Corniche.

Più o meno al centro della passeggiata troverete il Family Park, riconoscibile per la nave pirata che simboleggia il parco giochi d'avventura, completato da uno skate park e anche da una parete da arrampicata. Ad accesso completamente gratuito, sceglietelo anche per i suoi tanti campi da gioco, come quello di pallavolo, bandminton e basket.

Proseguite la vostra passeggiata ammirando le tante vetrine dei negozi ma anche gli spazi lussuosi dei tanti locali che di sera richiamano un gran numero di visitatori. Non perdetevi infine, prima di lasciare la Corniche di Abu Dhabi, l'isolotto di Al Lulu. Si tratta di una costruzione artificiale che permetterà di rilassarsi a breve distanza dalla costa e ammirare il gran via vai del lungomare. Lo si raggiunge facilmente noleggiando una barca ed è uno dei posti da preferire per sdraiarsi e abbronzarsi.

 

Continua a scoprire Abu Dhabi: