Cosa fare al Lago Malawi

Tutti gli articoli di Malawi

icona-articolo

Simbolo del Malawi, il lago è la punta di richiamo per turisti di tutto il mondo. Coloro che scelgono di vedere questa zona dell’Africa, lo fanno anche per ammirare le splendide acque del lago, unico importante bacino d’acqua. Il Malawi, infatti, non ha alcun accesso diretto al mare ed è caratterizzato da diverse catene montuose interrotte proprio dall’enorme distesa lacustre.

 

Come trascorrere una giornata al lago Malawi

Feste e balli

Cosa fare al lago Malawi, balli e danze

Nell’immenso territorio che costeggia il lago, sono davvero tante le possibili attività da svolgere.

Siamo a Nkhatabay, posto nella regione più a nord del Malawi, dove troviamo la spiaggia di Chikale Lodge. Recatevi la domenica per scoprire le tante feste che si svolgono da queste parti, specialmente la notte, con tanto di falò e musica.

Nel distretto di Mangochi troviamo invece il Zithere Pano, un locale posto nella zona meridionale del Paese dove divertirsi tutta la notte a ritmo di musica, suonata spesso dal vivo.

Se vi trovate a Malawi a fine Settembre dovrete sicuramente aggiungere al vostro calendario una visita al Lake of Stars, un festival che nel 2018 si è svolto dal 28 al 30 Settembre e che richiama migliaia di visitatori. E’ l’evento musicale più importante e si svolge a Leopards Bay, nel quartiere di Salima. Tra i tanti artisti locali è possibile anche vedere esibizioni di artisti provenienti da altre zone dell’Africa e anche dall’Europa.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Il Parco Nazionale del Lago Malawi, il primo parco d’acqua dolce

Le attività sportive da praticare sul Lago Malawi

Cosa fare al lago Malawi, attività sportive

Trovandosi di fronte ad una grande distesa di acqua, gli sport acquatici sono sicuramente perfetti per scoprire a fondo il lago del Malawi.

Tra le attività più praticate il kayak e la canoa ed è facile trovarli disponibili nei tanti villaggi. Generalmente sono noleggiate con delle guide esperte che ti permetteranno di vivere una emozionante avventura in tutta sicurezza.

Attività alternativa potrebbe essere quella di praticare una passeggiata a cavallo. Dirigetevi a Kanda Beach, nel distretto di Nkhatabay, per trascorrere una mezza giornata indimenticabile. Dopo un bagno sarà infatti possibile salire su uno dei cavalli messi a disposizione per una passeggiata sulla lucente sabbia del Lago Malawi. E’ una attività ideale per grandi e piccini ed è perfetta per sentirsi a contatto diretto con la natura, grazie anche a passeggiate che attraverso le foreste conducono ai villaggi poco distanti.

Il divertimento è anche assicurato giocando a beach soccer sulla Livingstonia Beach.
In questa spiaggia, posta nel distretto balneare di Salima, troverete turisti e abitanti pronti a giocare a questa versione marittima del tradizionale calcio. Essendo una tra gli sport più praticati in assoluto da queste parti, non stupitevi sia dei tanti campi preparati allo scopo che dei tanti tornei che qui si svolgono. Avrete modo anche di vedere come esistono davvero tanti tifosi pronti a esultare per un gol segnato dalla propria squadra del cuore.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Turismo in Malawi, viaggio nell’Africa Sudorientale

Immersioni & shopping

Cosa fare al lago Malawi, immersioni

Le altre cose da fare in Malawi sono in netto contrasto fra loro.

La principale ragione per cui si viene in vacanza al Lago Malawi è per praticare le immersioni. La zona da preferire, in questo caso, è quella di dove il lago raggiunge uno dei suoi punti più profondi. L’acqua limpida e trasparente permette di entrare a contatto con i pesci colorati, meravigliosi da ammirare.

L’altra attività da fare nel Malawi è lo shopping. Sono tanti i mercatini che meritano essere visitati, tra cui quello di Mayoka Lodge che propone souvenir insoliti. Provate a cercare i dipinti che ritraggono la vita quotidiana del luogo, perlopiù scene di pesca o agricoltura.
Tra gli altri dipinti che meritano essere acquistati quelli che ritraggono la fauna selvatica locale, una delle idee regalo più simpatiche da portare a casa.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2020