Colazione in hotel: ecco cosa occorre sapere

Colazione in hotel, cosa occorre sapere per iniziare in maniera ottimale la giornata, alcuni consigli per una vacanza perfetta fin dal primo pasto della giornata. Impariamo a conoscere le tipologie di colazione e a valutare quale sia l'opzione migliore per iniziare alla grande la giornata. Ecco alcuni semplici suggerimenti per una colazione in hotel sana, leggera e gustosa.

Colazione in albergo,
quello che forse non sapete

icona-articoloSe siete viaggiatori abituali, saprete già le varie tipologie di colazioni presenti in hotel. Sostanzialmente le possiamo distinguere in due grandi tipologie:

  • Colazione continentale: è la forma più diffusa in tutti i paesi del Mediterraneo ma in generale in Europa. E’ composta da una serie di dolci a cui si associano, come bevanda calda, il classico caffè, tè e cappuccino.
    Alla brioche o alla fetta di torta è solito unire della frutta fresca, delle fette biscottate, dei biscotti e dei cereali.
    E’ una colazione piuttosto equilibrata con apporto di proteine, carboidrati e fibre studiata per fornire le corrette dosi energetiche per affrontare la giornata
  • Colazione all’americana: viene definita anche all’inglese e prevede una serie di aggiunte rispetto alla colazione continentale appena descritta. Prima di tutto l’aggiunta di uova, preparate in diversi modi e anche in omelette.
    Alle uova preparate in varie modalità troviamo sempre l’abbinamento con del croccante bacon.
    A questo aggiungiamo poi una serie di altri prodotti, sostanzialmente salumi e formaggi, ma non è raro trovare del salmone o altre tipologie di pesce e ancora carni fredde. Spesso poi è comune trovare prodotti tipici del luogo, in alcuni casi anche con livelli più estremi come le ostriche, insolite ma a volte presenti come offerta della colazione.

Qualsiasi sia la colazione proposta nel vostro albergo, questa è generalmente ‘a buffet‘, con la preparazione in cucina e servizio al tavolo della bevanda calda o dei piatti da preparare in formula espressa.
Ma, essendo fondamentale l’importanza del primo pasto della giornata, siamo certi di sapere come iniziare la giornata?
Prima di cedere alla tentazione di cibi grassi e malsani, con il rischio di compromettere l’intera giornata, provate a seguire questi semplici consigli.
Sono semplici suggerimenti che ti permetteranno di iniziare la giornata con la giusta dose di energia senza appesantirsi troppo e senza mangiare davvero male.

Scegli un hotel con Wellness Breakfast

Scegli un hotel con Wellness Breakfast

Se volete avere la certezza di poter scegliere tra una colazione più salutare potreste allora puntare la vostra attenzione sugli hotel che appartengono alla categoria Wellness.
Se le stelle del vostro albergo possono influenzare la varietà di prodotti offerti per la prima colazione, questo non garantisce naturalmente che siano disponibili prodotti salutari e leggeri.
Quindi, se siete particolarmente attenti alla vostra salute, meglio scegliere hotel che nella loro descrizione indicano chiaramente quale tipologia di colazione viene offerta.
Mangiare in maniera salutare e leggera non è assolutamente sinonimo di dormire in hotel costosi. Molte strutture di medio livello sono da anni particolarmente attenti alle esigenze dei propri ospiti e affiancano prodotti particolarmente leggeri alle più classiche tipologie di colazione.
Nel dubbio meglio chiedere ancora prima di prenotare.

 

Scegli cibi integrali e non lavorati

Una buona colazione dovrebbe essere studiata per rimanere in forma.La scelta di mangiare cibi non lavorati o integrali dovrebbe essere consuetudine. Quando però si è in viaggio, sia per lavoro che per svago, rimanere in forma è ancora di più indispensabile.

Scegliete sempre frutta fresca o uova appena preparate. Meglio evitare troppi dolci per non appesantirsi.
I cereali vengono considerati cibi lavorati poiché non si conosce con precisione il loro contenuto.
In generale scegliere di mangiare ciò che sembra fatto in casa, o comunque preparato non industriale, può rivelarsi perfetto per iniziare alla grande la giornata.

Evitare succhi e bevande zuccherate

Evitare succhi e bevande zuccherate

Assumere meno zuccheri significa migliorare il proprio livello di glucosio ma anche evitare di assumere delle calorie inutili.
Una tazza di succo di arancia zuccherato contiene oltre 100 calorie, un cappuccino zuccherato supera le 120. Un modo salutare è quello di consumarlo con latte parzialmente scremato a cui possiamo unire del cacao amaro e del dolcificante. In questo caso le calorie scenderanno a 70.
In alcuni hotel è possibile richiederlo, magari precisandolo in anticipo durante il check-in.

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Da evitare
quindi se possibile quello delle macchinette presenti in sala colazione.

Bere acqua con un caffè risulta essere sicuramente ideale, anche in questo caso potreste decidere di non zuccherarlo oppure di farlo con un dolcificante. Il succo di frutta lo trasformiamo invece in una porzione di frutta fresca.
Alcuni hotel stanno introducendo delle verdure di stagione. Se le trovate sceglietele, vi riempiranno lo stomaco ma senza appesantirvi.

Pianifica la tua colazione

Frutta e verdura a colazione in hotel

Se vuoi rimanere in salute anche in viaggio puoi pianificare cosa scegliere per colazione già il giorno prima. Spesso è possibile verificare cosa l’hotel propone, o al limite domandarlo, in modo da evitare di cadere in tentazioni.

Ecco che potreste provare a valutare quale frutta o verdura è disponibile, cosa viene preparato in casa e quanto vorresti davvero mangiare.
Se si ha intenzione di mangiare meno a pranzo potreste valutare di apportare invece del 20-25% di calorie necessarie qualcosina in più, diminuendo quindi il valore a pranzo.

Ma solo se siamo in vacanza, a casa ritorniamo alle nostre sane abitudini.
Se invece la colazione proprio non è quella che ti aspettavi, prendi un caffè unito a qualcosa come faresti a casa e aspetta di rigenerarti a pranzo. Niente di peggio che iniziare male la giornata quando si è fuori casa.

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