Clarke Quay, l'imperdibile quartiere di Singapore

Clarke Quay, l’imperdibile quartiere di Singapore


Condividi su:

Cosa vedere a Clarke Quay, Singapore

Tutti gli articoli di Singapore

icona-articoloCresciuto incredibilmente nel corso degli ultimi anni, Clarke Quay è il quartiere di  Singapore dove organizzare una cena, dove fare shopping ma anche per visitare la città con un giro in battello lungo i canali.

Ci troviamo nel luogo della movida cittadina, il quartiere che permette di passeggiare fino alle prime luci dell’alba per ammirare ballerini esibirsi lungo i canali oppure sedersi in uno dei tanti locali per ascoltare musica dal vivo. La piacevole frescura notturna aiuta indubbiamente a trascorrere diverse ore in assoluto relax.

Dove si trova Clarke Quay

Cosa vedere a Clarke Quay, Singapore

Clarke Quay si trova proprio sul fiume, in quella che è la zona che più di altre ha vissuto un profondo rinnovamento. Oggi si passeggia infatti tra palazzi di recente costruzione e lussuosi a cui si intermezzano i grandi centri uffici in vetro che si innalzano fino quasi a perdersi nel cielo. Sarà anche piacevole distrarsi guardando quello che un tempo era il centro nevralgico commerciale della città, ovvero i piccoli moli che oggi invece sono ricchi di battelli in attesa di turisti.

L’area è stata oggetto di un’importante recupero avvenuto intorno la seconda metà del secolo scorso con oggetto soprattutto la salvaguardia del fiume. Le sue acque, pesantemente inquinate, rischiavano di creare seri problemi alla salute dei cittadini. Per tale ragione il recupero è avvenuto in maniera costante trasformando una area quasi dimenticata in un piccolo gioiellino in grado di raccogliere consensi da residenti e turisti.

Il momento migliore per visitare Clarke Quay è indubbiamente la sera, quando le luci creano una atmosfera unica e i ristoranti cominciano ad avere i primi ospiti. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti locali che offrono anche drinks, musica e divertimento.

Quando visitare Clarke Quay

Cosa vedere a Clarke Quay. Singapore

Per apprezzare al massimo la movida di Clarke Quay passate qua il Venerdì sera, quando la gente si ritrova in massa. Altrettanto il sabato, anche se stranamente in leggera flessione rispetto alla serata precedente.

Durante la settimana, Mercoledì e Giovedì di solito, sono le serate dedicate alle donne che ottengono ingressi gratuiti nei locali oppure consumazioni gratuite.
La Domenica invece è la giornata generalmente dedicata alle feste gay.
Gli altri giorni sono invece quelli di chiusura.

Ricordate che in tutta Singapore, quindi naturalmente anche a Clarke Quay, i costi degli alcolici sono estremamente elevati a causa di una tassazione voluta dal governo. Per questa ragione, specie in alcuni ristoranti, è possibile portarsi il vino da casa in modo da non dover pagare il pesante sovrapprezzo.

Scopriamo Singapore

Singapore, la città-stato del Sud-Est asiatico
Museo Peranakan, la cultura ibrida del sud-est asiatico
Le spiagge di Singapore, benvenuti a Sentosa Island
Benvenuti nell’aeroporto del futuro, Singapore Changi
Singapore Flyes, l’attrazione più amata dai turisti
Gardens by the Bay, il giardino sospeso di Singapore
Little India, il quartiere indiano di Singapore
Il quartiere Chinatown di Singapore
Strada del Mercato di Chinatown a Singapore
Singapore, guida alla cucina locale
Parco Hong Lim di Singapore
Tempio Sri Mariamman di Singapore
La passeggiata a Fort Canning Park
Orchard Road, lo shopping a Singapore

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2020

Condividi su: