Città Vecchia di Colmar: alla scoperta del centro storico della città alsaziana


Condividi su:

Città Vecchia di Colmar, breve itinerario a piedi

Leggi tutti gli articoli della Francia
Mappa di Colmar, Francia
Mappa di Colmar, Francia

Icona articolo onemagLa città di Colmar è una destinazione turistica d’eccellenza. Città alsaziana tra le più note al mondo, Colmar si riconosce soprattutto per il suo centro storico estremamente caratteristico. L’area corrispondente alla Città Vecchia di Colmar, infatti, custodisce la maggior parte dei monumenti e luoghi storici di maggior rilievo in Alsazia. Il centro storico è da inserire come prima delle cose da vedere a Colmar, il cuore di una delle cittadine più affascinanti dell’Alsazia, un vero dedalo di strade acciottolate in cui si affacciano le case tipiche del territorio.

Tra le strade più importanti della Città Vecchia troviamo la Place de la Cathédrale, il vero fulcro cittadino. Qui che si affaccia la Collegiata di San Martin, in passato una chiesa gotica che in parte venne ricostruita nel XIX secolo.
Qui troviamo anche l’Ancien Corps de Garde, in passato edificio religioso le cui origini risalgono alla fine del 1200. Nel 1575 la struttura divenne la sede del corpo di guardia cittadino, anche se qualche anno prima si era pensato di trasformarlo nel Municipio cittadino.

Nella medesima piazza troviamo inoltre la Maison Adolph, antica abitazione realizzata nel 1350 per l’omonima famiglia. La sua notorietà si deve al fatto che risulta essere la casa più antica di Colmar e per questo attrazione turistica. Uscendo dalla Piazza della Cattedrale sono sufficienti pochi passi per trovare una delle principali attrazioni delle Città Vecchia: la Eglise Saint-Matthieu, una chiesa protestante risalente al XIII secolo.

Sempre nei dintorni troviamo una delle altre abitazioni da ammirare, la Maison Pfister, questa apprezzata invece per essere una delle più belle case di Colmar.
Nella Rue des Marchands troviamo il Museo Bartholdi, eretto in memoria dell’omonimo scultore nato proprio a Colmar.

Prima di abbandonare il centro storico cercate il numero 19 di Rue des Tetes dove troverete la Maison des Tetes, la casa dei capi.
È imperdibile poichè presenta una facciata ornata dai volti di diversi personaggi. Oggi è trasformato in hotel di lusso e al suo interno trova sede uno tra i ristoranti più accreditati della città.

Scopri Colmar, Francia


 

Condividi su: