Le città più romantiche della Germania

Le città più romantiche della Germania, un itinerario fra città medievali e città d'arte per scoprire i luoghi più poetici della Germania dal nord al sud del Paese. Imperdibile per gli inguraribili romantici Marburgo, a meno di un'ora a nord di Francoforte, la città ha ispirato alcune delle fiabe dei Fratelli Grimm. E che dire di Bamberg, 60 km da Norimberga e gioiello assoluto di architettura medievale. Da non perdere anche Coblenza, nella Germania centrale, in quello che è il cuore della romantica valle dell'Alto Medio Reno. Pronti a scoprire le città più romantiche della Germania?

Ecco quali sono le città più romantiche della Germania da non perdere

icona-articoloLa Germania offre diverse opportunità per gli inguaribili romantici.
Piuttosto comune infatti trovare paesaggi da fiaba o città che si rivelano ideale per suggellare le proposte d’amore o per la luna di miele.
Sono città romantiche, ricche di fascino e con paesaggi davvero mozzafiato. Pronti a scoprirle?

Le città romantiche della Germania

Dresda

Dresda. Germania

I panorami romantici di Dresda le hanno permesso di avere come soprannome la Firenze del Nord.
Una passeggiata nel centro storico vi consentirà di trovare importanti monumenti in stile barocco che sicuramente potranno farvi sognare.

Dresda ha inoltre diversi musei con mostre davvero interessanti ma per una serata romantica passeggiate sulla Terrazza di Brühlsche. Parliamo di un complesso architettonico della città costruito sopra il Fiume Elba. Per questa ragione viene anche chiamato La terrazza sul fiume.
Il soprannome più comune è però stato attribuito da Goethe: il Balcone d’Europa.

Marburgo

Marburgo, Germania

A solo un’ora a nord di Francoforte, la magica città di Marburgo attira con un pittoresco centro storico di tortuose strade e vicoli e un castello che si trova sulla collina più alta della città.

Ma non solo: Marburgo ha un’atmosfera che ha ispirato alcune delle fiabe dei Fratelli Grimm e opere di tantissimi poeti e romanzieri. Il movimento letterario è stato soprannominato l’era romantica di Marburg e l’Haus der Romantic Museum approfondisce la storia culturale dell’epoca.

Norimberga

Norimberga, Germania

Come non pensare a Norimberga durante il Natale? Ogni anno, già ad inizio Novembre, si pensa spesso ad un viaggetto per visitare i mercatini.
I mercatini di Natale della città sono infatti magici e trasformano Norimberga in un paese delle meraviglie realizzato con capanne di legno, luci scintillanti e ornamenti di Natale scintillanti.

Ma Norimberga merita una visita durante tutto il resto dell’anno per esplorare le strade del centro storico con le sue case a graticcio, le mura medievali della città e l’antico castello.
Anche in periodi più caldi rimane una delle città romantiche da visitare mano nella mano.

Meersburg

Meersburg, Germania

Siamo nel Baden-Württemberg e troviamo Meersburg, la città probabilmente più bella sul Lago di Costanza. Incuneata fra Svizzera, Austria e Germania, Meersburg offre una vista idilliaca sul lago e le Alpi svizzere in lontananza.
Da non perdere il Castello Alte Burg posto in collina da cui godere di una vista unica.

E’ una fortezza del 7 ° secolo che si affaccia su tortuosi vicoli in ciottoli del centro storico.
Dalla sua cima si assiste ad un connubio tra palazzi in stile barocco e case a graticcio donando una atmosfera incantevole. Il lago di Costanza, naturalmente, completa l’idilliaco quadro romantico.

Weimar

Weimar, Germania

Goethe, Schiller, Bach, Nietzsche, Klee. Con un serie così importante delle più importanti menti tedesche, è facile comprendere l’importanza di Weimar.  Già perchè tutti sono in qualche modo associati proprio a questa cittadina di circa 70.000 abitanti della Turingia.
Weimar è anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

E’ una città considerata universalmente una delle più importanti della storia intellettuale d’Europa. Non perdetevi le tante residenze storiche o, come in foto, il Goethepark.
Parliamo di un grande parco all’inglese la cui lavorazione ebbe inizio proprio sotto la guida di Johann Wolfgang Goethe nel 1776.
Si estende sulle due rive del fiume Ilm ed è una delle zone verdi che prosegue fino ai Castelli di Belvedere e di Tiefurt.

Coblenza

Coblenza, Germania

Ci troviamo nella Germania centrale, nel cuore della romantica valle dell’Alto Medio Reno.
Arrivandoci noterete sicuramente le colline ricche di vigneti e coronate da diversi castelli e fortezze medievali.
La città stessa è tra le più antiche della Germania, con una storia che risale al primo insediamento romano circa 2000 anni fa. Degustazioni di vino, una crociera sul fiume e una gita in funivia fino alle rovine del castello di Ehrenbreitstein sono gli ingredienti migliori per un’esperienza romantica.

Una piccola esperienza di visita merita la statua monumentale di Guglielmo il Grande ed il il castello neogotico Stolzenfels, circondato da giardini.

Bamberga

Bamberga, Germania

Bamberg è a soli 60 km da Norimberga ed è un gioiello assoluto di architettura medievale.Ci troviamo a nord della Baviera e la città sorge su 7 colline dove si incontrano i fiumi Reno ed il Regnitz.
Il centro storico della città è composto da una ragnatela di vicoli di ciottoli, case medievali ben conservate e monumenti, e porta con orgoglio il marchio del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

È possibile godersi l’atmosfera romantica semplicemente passeggiando per Little Venice, il lungofiume del Neckar e oltre gli imponenti edifici che fanno da cornice alla piazza Domplatz per un giorno o due.

Heidelberg

Heidelberg, Germania

Heidelberg vanta alcuni luoghi incredibilmente romantici.
Un bellissimo centro storico circondato da colline boscose, il fiume Neckar che attraversa il centro della città ed un castello medievale arroccato su una collina che sorveglia tutto.
Siamo nel Baden-Württemberg ed in questa cittadina troverete anche la più antica università della Germania.

Nel corso degli anni, la pittoresca città ha incantato alcuni famosi parolieri, tra cui Goethe, Heinrich Heine e Mark Twain, i quali hanno affermato che Heidelberg “è l’ultima possibilità del bello”.

Lubecca

Lubecca, Germania

Siamo nel nord della Germania dove troviamo questa città conosciuta soprattutto per l’architettura gotica in mattoni. Una visita a Lubecca prevede anche una visita  alle case spioventi e la scoperta dell’affascinante storia della città.
Il monumento simbolo è la Holstentor, la porta in mattoni rossi completata nel 1478 a protezione del centro storico della città.

Lubecca ha anche molto altro da offrire: la vicinanza ad alcune delle più belle spiagge della Germania. Entro 30 minuti, puoi essere infatti a Timmendorf Beach dove puoi ammirare un paesaggio davvero romantico.

Treviri
Treviri, Germania

Treviri, città situata nel sud-ovest della Germania, è una colonia romana che la rendono una tra le città più antiche della nazione.
Essendo appunto fondata ai tempi dell’antica Roma, la città è ricca di strutture storiche.

Ad esempio la Porta Nigra, le rovine dei bagni romani e l’anfiteatro.
Tra le varie strutture religiose la più importante è il Duomo di Treviri.
La città è famosa per ospitare alcuni tra i migliori vini della Germania, i famosi vini della Valle della Mosella.

Magonza
Magonza, Germania

Magonza, o Mainz in tedesco, è una città situata sul fiume Reno, nella zona centrale del paese.

È famosa per la città vecchia, caratterizzata da case in legno e piazze medievali.Poco lontano sorge la caratteristica torre ottagonale del duomo romanico di Magonza.
La città è perfetta per coloro che amano il vino bianco e il cibo fantastico e l’architettura ecclesiale.

Molto romantica è la passeggiata attraverso il centro storico, il quale porta al Duomo e al Museo Gutenberg, il museo della stampa più importante del mondo.

Scopri di più:

Cosa vedere ad Hannover
Le migliori attrazioni di Amburgo

 

Condividi su: