0
Condividi su:

Channel Islands California,
guida al Parco Nazionale

Parchi USA: questi i 10 migliori

icona-articoloAl largo della costa californiana, non molto distante sia da Santa Barbara che da San Diego, si trovano otto, incontaminate, isolette, che formano l’arcipelago delle Channel Islands.

Le Channel Islands, in California (da non confondersi con l’omonimo territorio in Normandia ndr), sono un’arcipelago ancora inesplorato dal turismo di massa.
Cinque delle Channel Islands, quelle situate a settentrione, sono inserite nel territorio protetto del Channel Islands National Park, istituito nel 1980 per proteggerne la bellezza e la ricchissima colonia di leoni marini d’oltre 30 mila esemplari.

Le isole, scoperte dall’esploratore Juan Rodríguez Cabrillo nel 1542, furono per un breve periodo popolate dagli indiani Chumash, tribù di nativi americani stanziati nelle zone costiere della California centro-meridionale.
Vi sono due periodi in cui le Channel Islands sono perfette per essere visitate. Il primo è tra febbraio-aprile, quando i prati delle isole fioriscono e si dipingono d’innumerevoli colori. Il secondo, invece, è tra ottobre e febbraio, quando periodicamente è possibile avvistare alcuni esemplari di balene grigie, balene blu e megattere (il whale watching, è un’attività sempre più in sviluppo). 

Link-uscita icona Voglia di Stati Uniti? Scopri quali sono le ferrovie storiche del paese da non perdere

Visitare le Channel Islands, California

Dove si trovano le Channel Islands
Ecco dove si trovano le Channel Islands

Per raggiungere le Channel Islands è necessario navigare in oceano per tre ore dal parco di Ventura, o, in alternativa, prendere uno dei voli turistici diretti, con circa 30 minuti di tempo richiesto. 
L’attività principale nelle Channel Islands è l’escursionismo. Il trekking alle Channel Islands è a dir poco spettacolare, grazie a panorami mozzafiato e alla ricca fauna selvatica.

In molti desiderano trascorrere almeno una notte nel Parco Nazionale delle Channel Islands. Non esiste alcun hotel, le isole dispongono di un campeggio dedicato. Il più grande campeggio è quello de lo Scorpion Anchorage a Santa Cruz, interessante anche il Water Canyon Campo, sull’isola di Santa Rosa.
È possibile noleggiare uno yacht a Santa Barbara, consigliato per chiunque voglia avere un’esperienza ancor più unica. Immersioni subacque, nuotate nel fresco oceano, la lista delle possibili attività è molto lunga: a voi la scelta su come scoprire le Channel Islands.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0