Ceresole Reale, il paesaggio incontaminato fuori Torino

Ceresole Reale, il borgo posto nella Comunità Montana torinese, a circa un paio d'ore dal capoluogo piemontese nonostante sia appartenente al territorio provinciale della città di Torino ma molto vicino alla Valle d'Aosta e alla Francia. Tra le cose da vedere a Ceresole Reale sono i tanti laghi del circondario, avvolti nello scenario del Parco Nazionale Gran Paradiso, che lo include quasi totalmente. Tra una passeggiata e una cena a base di prodotti tipici, ecco cosa vedere a Ceresole Reale. 4 min


Guida di Ceresole Reale

Guida di Ceresole Reale,
l’estremo confine occidentale del Canavese

icona-articoloCeresole Reale, un territorio ampio quasi 10000 ettari, situato nella Comunità Montana torinese. Secondo per ampiezza tra gli 11 comuni appartenenti alla Comunità Montana, Ceresole Reale è la casa di appena 160 persone circa, che aumentano notevolmente con l’arrivo dei turisti.
Una località apprezzabile 365 giorni all’anno.

In estate il territorio offre colori, profumi e suoni che trasmettono al visitatore una sensazione di relax unica nel suo genere.
In inverno, invece, le alte vette alpine diventano protagoniste della stagione sciistica, con migliaia di visitatori annui che si cimentano nello sport alpino più amato al mondo.

Cosa visitare a Ceresole Reale

Cosa vedere a Ceresole Reale
La Valle Orco

Nonostante Ceresole Reale sia appartenente al territorio provinciale della città di Torino, ci troviamo a circa 2 ore di macchina dal capoluogo del ⇒ Piemonte.
La distanza si accorcia e di molto se invece volessi recarci in Valle D’Aostao inFrancia, entrambi a circa 5 km in linea d’aria.

Ci troviamo nella splendida valle Orco, ai piedi delle scenografiche Alpi Graie, in un territorio incluso nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Una volta percorse le tortuose strade, il nostro viaggio verrà immediatamente compensato dal panorama di Ceresole Reale.

La località è infatti situata sulla splendida riva dell’omonimo lago di Ceresole, ad un’altitudine di circa 1600 metri, dove la sua acqua cristallina riflette le vette dei monti che spalleggiano il paese.
La natura incontaminata che circonda Ceresole Reale è il vero punto di forza del comune, dove il Parco cresce rigoglioso e ospita un gran numero di specie animali.

Il territorio di Ceresole Reale

Fare il trekking a Ceresole Reale

Tra le cose da vedere a Ceresole Reale troviamo il Parco Nazionale Gran Paradiso, visto che buona parte del territorio comunale è incluso all’interno. Questa caratteristica offre al visitatore una vasta scelta di percorsi escursionistici, di cui molti caratterizzati da panorami a dir poco mozzafiato.

Ma non solo semplici scampagnate con zaino in spallo, il territorio di Ceresole Reale è perfetto anche per praticare attività in cui altrove risulta complicato.
Le aspre ma confortevoli pareti del Gran Paradiso risultano perfette per l’arrampicata su ghiaccio e i sentieri tipicamente da trekking con le prime nevicate diventano sublimi da percorrere con le racchette.

Una caratteristica che distingue Ceresole Reale da molti comuni alpini è la ricca presenza di laghi. Le acque, mosse unicamente dalla brezza alpina, si presentano incontaminate e purissime, tanto da essere uno specchio al paesaggio circostante.

OneMag - Logo Micro
Parco del Gran Bosco di Salbertrand

La biodiversità del posto

La biodiversita di Ceresole Reale

Inoltre, ai bordi di questi laghi, non è raro avvistare camosci, stambecchi, aquile e marmotte, simbolo per eccellenza della purezza del territorio e della ricca biodiversità, non solo della fauna ma anche della flora.
Passeggiando in lungo ed in largo per questa zona è possibile raccogliere dei frutti di bosco. Mirtilli, lamponi e fragole rappresentano la merenda di ogni escursionista a Ceresole Reale.

C’è da dire che tra Alpi e Appennini, l’Italia è in grado soddisfare ogni requisito richiesto per le nostre vacanze in montagna, che si tratti di un breve weekend o un’intera vacanza.
Ceresole Reale è indubbiamente uno degli esempi più apprezzabili dell’Italia per il territorio montano.

I laghi di Ceresole Reale

I laghi di Ceresole Reale

Ceresole si trova in una conca circondata da alte vette che si specchiano nelle acque dell’omonimo lago, navigabile con mezzi non a motore. I più avventurosi ameranno le pareti del Sergent e Caporal dove è possibile pratticare trekking e arrampicate.

Escursionismo da Ceresole Reale

Proprio dal paese si snodano centiaia di sentieri che vi porteranno tra larici e abeti, per poi arrivare nelle malghe, dove oltre a ritrovarvi di fronte a tutto il paesaggio potrete assaggiare i tipici piatti di salumi, polenta e tajarin di pasta fresca.


 


Like it? Share with your friends!