Centro storico di Tromso, sull’isola di Tromsøya


Condividi su:

Centro storico di Tromso

 

Leggi tutti gli articoli della Norvegia

Icona articoloNella vasta Norvegia settentrionale, immersa in un arcipelago immenso di isole più o meno grandi, si trova la città di Tromsø, una delle più affascinanti di tutto il paese. La città è divisa in due principali grandi aree, facilmente riconoscibili per la loro peculiare posizione. La prima, definita l’area storica della città, si sviluppa sull’isola di Tromsøya, mentre la seconda zona, più moderna, è posta nell’entroterra norvegese. La definizione di “centro storico” è forse un po’ impropria, ma permette di delineare la zona dove la città nacque e si sviluppò nei suoi primi secoli di storia. Tromso si trova ben più a nord del Circolo Polare Articolo, ciò significa che durante i mesi estivi (da fine maggio a fine luglio) il sole illumina il centro abitato a tutte le ore della giornata.

 

Cenni storici di Tromso

Importante è conoscere, in breve, la storia di Tromso. La sua fondazione risale alla metà del XIII secolo, ottenendo lo status di città però solo alla fine del XVIII secolo, nel 1794. Sul finire dell’Ottocento, Tromso iniziò ad affermarsi come un’importante centro commerciale artico, osservando una prima importante crescita demografica. In quanto fu uno dei principali porti per le spedizioni artiche anche per le prime decadi del Novecento, Tromso riuscì a trasformarsi da un piccolo villaggio artico a un’importante polo commerciale e, conseguentemente, in una città vera e propria. Durante la Seconda Guerra Mondiale la sua remota posizione nel Circolo Polare Articolo permise di venir scelta, per un breve periodo, come sede del governo norvegese.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cattedrale Artica di Tromso, in Norvegia

Scopriamo centro storico di Tromso

Conosciuta con il soprannome di Parigi del Nord, come anche di Porta dell’Oceano Artico, Tromso è indubbiamente uno dei migliori luoghi al mondo per immergersi nella natura incontaminata e ammirare l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. Date le dimensioni non indifferenti per essere una città sopra il Circolo Polare Articolo (circa 60-65 mila abitanti) è presente una ricca offerta ricettiva. Inoltre, Tromsø presenta una meravigliosa architettura del centro storico della città.

Qua si trovano la maggior parte delle vecchie case in legno della Norvegia settentrionale. Il centro di Tromsø può ammirare con la combinazione di diverse architetture. La famosa cattedrale di Tromsø e la chiesa di Nostra Signora sono state costruite in stile neogotico. In passato, chioschi d’ispirazione stile mediorientale si trovavano, letteralmente, a ogni angolo del centro storico. Ancora oggi molti di questi sono stati conservati con successo. Passeggiate lungo le strade, alcune anche piuttosto spaziose, e ammirate le classiche costruzioni in legno utilizzate fin dall’antichità come abitazioni, una peculiarità di tutta la città.

 

Scopri Tromso


 

Condividi su: