Indice articolo
Cattedrale del Santissimo Sacramento
Sacramento, California
→ Tutti gli articoli della California
La Cattedrale del Santissimo Sacramento è situata nel quartiere centrale del Downtown, polo finanziario della città. Sede vescovile dell’omonima diocesi di Sacramento, la Cattedrale, iniziata ad essere costruita nel 1887 e consacrata nel 1889, si presenta con un’eccezionale stile rinascimentale.
La cattedrale del Santissimo Sacramento, California
Storia e struttura esterna
La progettazione ha avuto come modello d’ispirazione la chiesa della Sainte-Trinité, situata nella capitale francese, ⇒ Parigi. È facile infatti notare delle somiglianze architettoniche tra i due edifici, con linee delicate e una grande torre centrale. L’ideazione e la realizzazione sono dell’architetto Bryan J. Klinch, che diede vita a una delle più imponenti cattedrali della zona occidentale del fiume Mississippi.
L’esterno stesso si presenta con numerosi dettagli ricollegabili allo stile rinascimentale francese, in particolare la magnifica facciata. Tuttavia si notano diversi dettagli associati ad altri stili architettonici. Primo tra questi dettagli è la cupola, situata parallelamente alla torre centrale, che si presenta in stile rinascimentale italiano. Gli interni sono caratterizzati da numerosi dettagli ricollegabili allo stile vittoriano.
Come è capitato per migliaia di edifici ecclesiastici, anche la Cattedrale del Santissimo Sacramento nei decenni ha perso il suo splendore originario. Per tale motivo tra il 2003 e il 2005 l’edificio fu totalmente restaurato, apportando numerosi e significativi cambiamenti, che riportarono la struttura allo stato osservato durante l’inaugurazione.
Questi rifacimenti avevano come protagonista, prima tra tutti, la cappella eucaristica, che rappresenta un’importante elemento architettonico tipico delle chiese medievali.
Gli interni
Varcato l’imponente ingresso della Cattedrale del Santissimo Sacramento, è possibile ammirare il fonte battesimale, realizzato in marmo e presentato con una forma ottagonale, il tutto abbellito da un mosaico. Lateralmente sono invece situate le due cappelle: la cappella dei Martiri e la cappella di Nostra Signora, i cui spazi sono interamente dedicati ai fedeli e le loro preghiere.
Già dalla sua costruzione la Cattedrale del Santissimo Sacramento era dotata di un organo. Questo però è stato rimosso nel 1970, poiché considerato eccessivamente grande, sostituito con uno strumento più piccolo e proporzionato allo spazio interno della chiesa. Oggi però è stato a sua volta sostituito con un organo creato appositamente su misura per la chiesa a cui vennero incorporate le canne dell’organo originario.
1019 11th St, Sacramento, CA 95814
+19164443071
Scopriamo Sacramento
Sacramento in California, guida turistica di viaggio |
Sacramento, guida al Campidoglio della California |
Old Town di Sacramento |
Visitare lo Zoo di Sacramento |
Ultimo aggiornamento 2 Febbraio 2021