Condividi su:

Castello Ruspoli, Vignanello | L’eleganza rinascimentale della Tuscia viterbese

Leggi tutti gli articoli del Lazio

icona-articoloNel cuore del borgo di Vignanello, in provincia di Viterbo, si trova il Castello Ruspoli, descritto come uno dei più eleganti manieri della Tuscia viterbese, nell’Alto Lazio. Contornato da uno splendido giardino, il Castello Ruspoli fu eretto come rocca fortificata, venendo nel corso degli anni più e più volte rimaneggiato, finché non assunse il suo attuale aspetto.

I giardini, perfetto esempio di stile rinascimentale, furono voluti da Ottavia Orsini, la figlia di Vicino Orsini,  signore di Bomarzo dal 1542 al 1585. Esperti ed appassionati definiscono il giardino del Castello Ruspoli come il più bell’esempio rinascimentale di giardino all’italiana.

I giardini del Castello Ruspoli si dividono in quattro macro aree. Rispettivamente sono chiamati Giardino di VerduraGiardinetto SegretoBarco Barchetto, nel lato meridionale del maniero. La caratteristica più evidente di questi giardini è la loro forma molto precisa, con tutti i componenti allineati tra loro, con un disegno geometrico pressoché perfetto. Nel cuore di questi giardini si erge maestosa la monumentale fontana circondata da quattro arcate di balaustre.

Castello Ruspoli, VignanelloTerminata la visita presso i maestosi giardini non perdete l’occasione di visitare lo stesso palazzo. Al pianterreno del Palazzo Ruspoli ha sede la suggestiva cappella di Santa Giacinta Marescotti, dove si trova il pozzo in cui avvenne il suo primo miracolo. Sempre al piano terra si trova la sala d’armi, una delle più importanti nel suo genere nel Lazio.

Recandosi nel piano superiore, invece, si possono visitare i vari saloni, ricchi di opere d’arte, tra quadri, dipinti e affreschi. Meritano in particolare i dipinti dei più illustri componenti della famiglia Ruspoli.

Molto pregevole è anche l’arredamento, composto da numerosi mobili che rievocano il fascino e l’atmosfera del Rinascimento. Possiamo dire, quindi, che il Palazzo, o Castello, Ruspoli, sia in assoluto una delle più emblematiche attrazioni di Vignanello, a dir poco imperdibile.

location_iconPiazza della Repubblica, 9 – 01039 Vignanello (VT)

 

Orario_icona

Orari e giorni di apertura possono cambiare a seconda degli eventi tenuti in castello

 

prezzi_icona €12,00

 


 

Condividi su: