Condividi su:

Guida turistica del Castello di Tersatto, Fiume

10 cose da vedere a Fiume

icona-articoloIl castello di Tersatto è una delle attrazioni turistiche di maggior rilievo di Fiume, in Croazia. È posto nel cuore del centro storico cittadino, a due passi dalla riva orientale del fiume Eneo. Il Trsat Castle è una delle testimonianze storiche più importanti della città croata, nonché un punto panoramico davvero spettacolare.

Il castello di Tersatto è costruito sulla cima di una piccola collina. La sua posizione strategica, che in epoca medievale permetteva di avvistare facilmente possibili incursioni nemiche, permette di godere di uno spettacolare panorama. La veduta che si ammira spazia dal vicino fiume Eneo sino al mare Adriatico, permettendo anche di intravedere il centro città moderno. Il colle su cui poggia il castello di Trsat garantisce anche un’ottima visuale sulle rovine dell’antica Rijeka (Fiume), situate sulle colline opposte, Katarina e Kalvarija.

La fortezza sorse nel XIII secolo per volere dei duchi di Krk, venendo successivamente acquistata dal conte Nugent, celebre comandante dell’esercito austriaco. Il conte Nugent ordinò il primo restauro del castello di Tersatto, rinnovando la struttura e rimaneggiando parzialmente anche lo stile architettonico.

La prima menzione del castello di Tersatto risale al 1288, quando un documento citò l’esistenza della fortezza come centro parrocchiale. Gli studiosi, inoltre, pensano che la struttura sia ancor più antica, ma a causa dei vari restauri e della mancanza di documenti è difficile stimare una data precisa. L’esteso maniero è descritto come uno dei più importanti del suo genere della costa croata, nonché uno dei meglio conservati del periodo altomedievale.

Nello stesso sito in cui oggi si trova il castello in epoca antica vi si trovava un’osservatorio militare, utilizzato per monitorare il traffico delle strade che connettevano l’entroterra alla costa. I romani utilizzarono la collina come insediamento militare, stabilendovi uno dei cosiddetti limes liburni, un particolare sistema di difesa che segnava l’ingresso nella città fortezza di Tarsatica, l’odierna Città Vecchia di Fiume.

Oggi il Trsat Castle è un’importante attrazione turistica. Il complesso architettonico è stato recentemente arricchito di nuove strutture e, soprattutto durante la stagione estiva, è sede di numerosi eventi di calibro internazionale. Sono frequenti i concerti all’aperto come gli spettacoli teatrali, mentre le sfilate di moda sono in assoluto gli eventi che attirano il maggior numero di visitatori stranieri.

All’interno dei confini del castello merita visita il mausoleo, sede della più importante galleria d’arte di Fiume. Interessante è anche l’antica prigione, oggi trasformata in uno spazio espositivo.
Per avere maggiori informazioni sul cosa vedere al Castello di Tersatto recatevi all’indirizzo Partizanski, posto 9A, dove è situato l’Info Point della fortezza.

Clicca per scoprire tutti gli articoli sui castelli Clicca per scoprire tutti gli articoli della Croazia
Mappa del Castello di Tersatto, Fiume
Mappa del Castello di Tersatto, Fiume

 

Condividi su: