Castel Mareccio, l’elegante maniero nel centro di Bolzano


Veduta su Castel Mareccio a Bolzano
Condividi su:

Castel Mareccio, il suggestivo maniero di Bolzano

Leggi tutti gli articoli del Trentino Alto Adige

Icona articoloA due passi dal centro storico di ⇒ Bolzano si trova uno dei monumenti architettonici più distintivi del capoluogo altoatesino, il Castel Mareccio. Concepito più come residenza che come maniero difensivo, Castel Mareccio rappresenta oggi una delle più ambite location per grandi eventi, come congressi, matrimoni, concerti e mostre. Nonostante la sua posizione nel centro di Bolzano, il castello è interamente circondato dal verde dei vigneti, godendo di un panorama unico sul Catinaccio.

 

Cenni storici

Guida di Castel Mareccio, veduta sul castello

Quattro sono i castelli della città di Bolzano e il Mareccio è il più vicino al centro storico cittadino. La torre più antica fu costruita nel 1194 dal cavaliere Bertoldo di Mareccio: il suo casato faceva parte dei vassalli dei Conti di Tirolo e lui stesso era giudice di Bolzano.
La dimora venne realizzata sui resti di una precedente abitazione. La struttura originaria era proprio composta da questa torre nel cuore dei vigneti.

Nei secoli furono diversi i proprietari tra cui la famiglia Römer che acquistò la torre nel 1477, dedicandosi alla conversione da struttura medievale a dimora rinascimentale. Le sue quattro torri poste all'angolo erano parte di questo ampliamento e modifica strutturale. Negli anni Ottanta Castel Mareccio è stato nuovamente restaurato ma oggi non è più adibito a residenza permanente.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Brunico, la migliore qualità di vita in Italia

Descrizione del castello

Guida di Castel Mareccio, paesaggio del castelloLe visite al Castel Mareccio di Bolzano sono possibili unicamente in assenza di eventi organizzati al suo interno. Diventa quindi indispensabile verificare la disponibilità prima di scegliere il giorno della visita. A differenza di altri castelli della regione, Castel Mareccio è realizzato a valle e facilmente raggiungibile con una camminata di una decina di minuti dal centro storico di Bolzano. La Passeggiata del Lungotalvera (Wassermauer-Promenade) è oltremodo quella più centrale di Bolzano, quella che segue il corso dell'omonimo fiume e che permette di raggiungere anche Castel Rafenstein, in rovina, e Castel Roncolo.

Al suo interno lo storico maniero presenta diverse sale con pregevoli affreschi in eccellente stato di conservazione. I soffitti, nonostante i vari restauri, sono quelli originali del XVI secolo. Tra le sale diverse sono quelle ancora oggi arredate con mobilio dell'epoca e merita, tra l'altro, la sala Römer dove è presente uno dei diversi dettagli insoliti per una dimora nobiliare, un Mosè cornuto, frutto di un errore di traduzione dal corretto coronata. Oggi presso il castello vengono organizzate concerti, seminari, fiere, matrimoni, ed una volta all'anno in primavera la famosa "Mostra Vini di Bolzano" che ormai festeggia quasi 100 anni.

 

La visita a Castel Mareccio è possibile, previo appuntamento, negli orari di apertura:

dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00

Il costo del biglietto è di € 5.00

Maggiori informazioni:

Castel Mareccio
Tel.: +39 0471 976615
maretsch@maretsch.info

 

Sito ufficiale


 

Condividi su: