Le cascate Kawasan sull'isola di Cebu nelle Filippine

Cascate Kawasan sull’isola di Cebu nelle Filippine


Condividi su:

Cascate Kawasan sull’isola di Cebu nelle Filippine

Leggi tutti gli articoli delle Filippine
Mappa delle Cascate Kawasan
Mappa delle Cascate Kawasan

Icona articolo onemagSituate nella suggestiva Isole di Cebu, nelle Filippine, le cascate Kawasan sono una delle principali attrattive naturalistiche dell’intero paese. Divenute note soprattutto negli ultimi anni, queste cascate sono riuscite a ottenere un tal successo per via delle loro acque turchesi e per il paesaggio idilliaco che le contorna. Fino ai primi anni del 2000, le cascate Kawasan erano solo una piccola oasi sperduta nell’Isola di Cebu, visitate da ricercava un luogo alternativo da visitare in questo luogo.

Con il trascorrere degli anni, le cascate iniziarono a comparire nelle guide turistiche cartacee di lingua inglese, diffondendosi ben presto su internet e, quindi, raggiungendo notorietà in tutto il mondo. Oggi, complice il clima molto caldo delle Filippine, sia turisti stranieri che cittadini locali scelgono le cascate Kawasan per trovare refrigerio e divertimento in un luogo di rara bellezza come questo.

Le immagini più diffuse non mostrano grandi folle di turisti e visitatori, dando l’idea di ritrovarsi un luogo paradisiaco e molto tranquillo. La realtà è che, purtroppo, da dieci anni a questa parte per visitare le cascate sono necessarie anche diverse ore di coda per entrare in acqua. Inoltre, la sua piccola costa rocciosa è gestita da un bar-ristorante che vende cibo e servizi, come l’armadietto, a costi non proprio competitivi. Le cascate Kawasan rimangono una meta assolutamente imperdibile e di forte suggestione, in grado di ammagliare chi le visita.

OneMag-logo
Link-uscita icona Filippine, le attività adrenaliniche da fare in vacanza

Come arrivare a Kawasan Falls

Kawasan Falls, visuale sulla piscina naturale e sulle cascate
Kawasan Falls, visuale sulla piscina naturale e sulle cascate

Raggiungere le Kawasan Falls è relativamente semplice.
Sono situate a Badien, nell’area meridionale dell’Isola di Cebu, ben collegata con i trasporti pubblici con Cebu City, principale città dell’isola. Per raggiungere Kawasan Falls è possibile prendere il bus dalla South Bus Terminal arrivando nella località di Bato. Da qua si cambia nuovamente autobus in direzione di Moalboal, chiedendo di scendere alle cascate Kasawan.

L’autista ferma di fronte al parcheggio e alla chiesa, da cui comincia il sentiero che conduce dritto alle cascate. Sebbene le cascate Kawasan siano un’ottima meta di gite giornaliere, non è da escludere l’idea di soggiornare qualche giorno in questa zona per scoprire le numerose attrattive. Una volta giunti all’ingresso, è presente un lungo sentiero attraverso la giungla che giunge alle cascate Kawasan, abbastanza facile da percorrere ma che può però durare fino a 30 minuti.

OneMag-logo
Link-uscita icona Filippine, le attività adrenaliniche da fare in vacanza

Il momento migliore della giornata per andare a Kawasan Falls

Per potersi godere al meglio le Kawasan Falls è bene recarsi al più presto possibile.
Già l’ora di pranzo è molto tardi, dato che le cascate e la piscina sottostante vengono letteralmente prese d’assalto. Raggiungendo l’ingresso alle 13.00 è possibile aspettare anche 23 ore prima di avere un po’ di spazio in acqua.

Sia la piscina naturale, che la costa circostante, è costantemente affollata, sia dai turisti che dai filippini, che scelgono le cascate come meta per un fresco picnic. Infatti, queste cascate sono diventate un luogo molto popolare anche tra i filippini, sarà semplice trovarsi di fianco a diversi bambini che giocano. Quindi, se si ricerca relax e pace alle Cascate Kawasan è bene recarsi di prima mattina.

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Baguio nelle Filippine

Canyoning a Kawasan Falls

Un’attività alternativa molto popolare e interessante da vivere alle Kawasan Falls è il canyoning. È possibile prenotare la propria escursione per PHP1500, circa una ventina di euro. L’attività si svolge lungo il corso del fiume Matutinao da cui si sviluppano le cascate, con una durata di circa 3 ore. Nel prezzo sono comprese tutte le attrezzature, una guida esperta e anche un spuntino. I primi tour cominciano già alle 7.30, mentre le ultime entrate accettate sono verso le 15.00.

OneMag-logo
Link-uscita icona Viaggio nella cultura gastronomica delle Filippine

Costi da affrontare alle Cascate Kawasan

Uno degli aspetti che bisogna considerare durante la propria escursione alle Cascate Kawasan sono i costi da affrontare. Di per sé, nel complesso, i costi non sono troppo elevati, ma non è affatto piacevole dover pagare per ogni singolo servizio qua presente.

L’ingresso alle Kawasan Falls è di appena PHP45, nemmeno ottanta centesimi di euro. Viceversa, all’interno del parco, i tavoli e le sedie costano PHP500, circa otto euro, l’armadietto PHP100, poco più di un’euro, e l’utilizzo di una zattera di legno laterale, su cui scattare scenografiche immagini, costa PHP300, sui 5€.

Inoltre, il bar-ristorante ha un’offerta piuttosto ridotta (a maggio 2021) e con prezzi abbastanza alti. Qua è bene prendere insegnamento dai filippini, che si portano cibo e bevande appresso da casa propria.

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa fare a Makati, il centro finanziario di Manila

Le altre cascate di Kawasan

Le principali cascate Kawasan sono certamente le più scenografiche, ma come più volte riferito anche le più affollate. Tuttavia, con un po’ di spirito si possono percorrere sentieri poco battuti per raggiungere le altre vicine cascate di questo complesso naturalistico. Il vantaggio è che queste cascate, certamente più modeste, offrono più relax e tranquillità, lontano dalle grandi folle del bacino principale. Si può prendere il sentiero sul lato sinistro delle cascate principale, che conduce dritto a un vero e proprio labirinto di cascate e piscine naturali a propria completa disposizione.

 

Condividi su: