Caracas, guida turistica di una città pericolosa

Caracas, guida turistica di una città pericolosa


Condividi su:

I pericoli di Caracas

Tutti gli articoli del Venezuela

Guida di Caracas, mappa
© Apple Maps

Santiago de León de Caracas, la capitale del Venezuela, è una città frenetica con una architettura moderna, il luogo di nascita di Simon Bolivar, l’eroe dell’indipendenza sudamericana. Caracas è una città dove cemento e vetro sono tra i principali protagonisti anche se non mancano certo i tanti edifici in stile art déco che si distinguono tra i tanti grattacieli che compongono la skyline della città. La capitale del Venezuela è una città vivace ma durante la sera e la notte le sue energie paiono essere ricaricate ed è comune trovare anche centinaia di giovani pronti a festeggiare ovunque. Il nome si dice derivi da quello dei fiori, molto diffusi nella valle dove sorge la città, chiamati caraca dagli indigeni e corrispondenti alle infiorescenze della pianta di amaranto.
Caracas si associa facilmente all’idea di natura che qui è rigogliosa e travolgente.

Tuttavia una parola deve essere sempre ben memorizzata al turista di passaggio: cautela. Già perché Caracas è una città semplicemente gratificante da vedere ma occorre ricordare che la reputazione della città e dell’intero paese è quella di un territorio violento e instabile politicamente. Il crimine è una cosa seria e prima di avventurarsi in giro è meglio domandare, alcune aree sono rigorosamente vietate ai turisti, specie in orari serali. Già perché basterà passeggiare al di fuori delle aree turistiche per scoprire un mondo estremamente diverso rispetto ai grattacieli finora osservati. Sono tantissime le famiglie senzatetto o che vivono nelle baraccopoli anche in aree adiacenti a quelle più turistiche.
Non fatevi scoraggiare, scoprire cosa vedere a Caracas non è sinonimo di coraggio ma esclusivamente di buon senso.

Caracas è pericolosa?

La sicurezza a Caracas

Caracas città pericolosa, veduta tafferugli

Una volta raggiunta Caracas, come tutto il Sud America in generale, noterete subito una grande differenza tra coloro che non hanno problemi economici rispetto a chi invece, netta maggioranza, a stento raggiunge la sera. Che Caracas sia una città pericolosa non è difficile da comprendere. Qui arrangiarsi è uno stile di vita e questo in parte può pregiudicare il turista intenzionato solo ad ammirare la bellezza del Paese.

Inutile confermare che la situazione in certe parti della città è drammatica e pericolosa ma con un profilo molto basso è possibile quasi passare inosservati o almeno non attirare attenzioni sgradite. Sostanzialmente evitare il pericolo è possibile e usando una dose corretta di buon senso e prudenza, anche Caracas può essere visitata.

Evitate di passeggiare la notte, frequentate solo luoghi definiti più sicuri e con quasi certezza porterete a casa un buon ricordo della vostra vacanza. Dopo il tramonto muovetevi esclusivamente in taxi, il mezzo più sicuro in assoluto per visitare Caracas e non abbiate timore a domandare prima di recarvi in qualsiasi luogo direttamente al vostro albergo.

OneMag-logo
Link-uscita icona Il Venezuela e le sue città meravigliose

La tabella dei rischi di Caracas

Overall Risk

RISCHIO ASSOLUTO: ALTO

Caracas non è sicura per i turisti, ecco perché se si è valutato di venire a visitare la capitale venezuelana occorrerà pianificare attentamente il proprio viaggio. Fatevi consigliare e applicate le misure di sicurezza massime.

Transport & Taxis Risk

TRASPORTI: RISCHIO MEDIO

Il pericolo maggiore a bordo di un mezzo pubblico è quello di essere borseggiati, soprattutto nelle stazioni della metropolitana. Alcune strade sono più pericolose di altre ma in linea generale su ognuna occorre prestare attenzione. Autobus e treni sono potenzialmente pericolosi per rapine.

Mugging Risk

CRIMINI VIOLENTI : RISCHIO MEDIO ALTO

I crimini violenti sono piuttosto frequenti e in qualche caso è possibile il rischio che si venga catturati al fine di prelevare soldi con la propria carta di credito. Mantenere un profilo basso, oltre alle consuete precauzioni, è la modalità più facile per evitarlo.

Scams Risk

RISCHIO DI TRUFFE: ALTO

Prestate attenzione al riempimento di dati su questionari o sondaggi, rappresentano spesso la modalità per raccogliere dati personali. Riempite solo i moduli di alberghi o in aeroporto e diffidate da qualsiasi altra richiesta.

OneMag-logo
Link-uscita icona Los Roques, la vacanza da sogno in Venezuela

Concludendo

Caracas è una città pericolosa e se avete scelto di visitarla (è anche una città che merita assolutamente essere vista), seguite alcune regole di buon senso e tutto andrà bene.

Per prima cosa evitate di mettervi in alcun modo in mostra, nessun orologio d’oro o altro di appariscente e per strada evitate di chiamare con un cellulare costoso. Dopo le 19 o comunque dopo il tramonto meglio evitare di uscire e qualora siate fuori e dovete rientrare meglio in taxi oppure, se a breve distanza, camminate velocemente senza prestare troppa attenzione a qualunque cosa possa succedere nei dintorni.

Ultimo aggiornamento 29 marzo 2021


 

Condividi su: