Capodanno a Dubai

Capodanno a Dubai, i consigli per raggiungere e festeggiare il capodanno negli splendidi Emirati Arabi per assistere di persona allo spettacolo pirotecnico più importante di tutto il mondo.

Capodanno a Dubai
Dove andare, come arrivarci e come festeggiare

Il Capodanno è senza dubbio la celebrazione più festeggiata nel mondo. Anche se alcune zone del mondo hanno un proprio Capodanno, è tradizione oramai festeggiare quello del calendario gregoriano, amato e celebrato per ore ed ore in tutto il mondo.

È anche il momento perfetto per approfittare di una vacanza considerando il periodo di chiusura di molte aziende. Che ne pensate di puntare ad un Capodanno davvero speciale?
Naturalmente Dubai è proprio una di queste mete.
Iniziate a fare la lista delle cose da portare, dopo questo articolo non vorrete far altro che preparare il vostro viaggio.

Prima di preparare il viaggio

Capodanno a Dubai

Alla parola Dubai viene immediatamente in mente l’incredibile skyline che in pochi anni è sorta praticamente dal nulla. Inutile infatti cercare la storia, la storia di Dubai è recentissima, meno di 50 anni.

Bisogna comunque ricordare che gli  Emirati Arabi, come tutti gli stati del Medio Oriente, sono in vigore regole severissime, tra cui anche la pena capitale. Se da una parte è vero che in caso di recidiva plurima possa esistere il taglio della mano in caso di furto, altrettanto è che qua si vive serenamente, senza doversi preoccupare di sigillare casa e auto.
Attenzione anche ai medicinali, alcuni psicofarmaci non sono consentiti e per poterli introdurre occorre una certificazione medica che garantisca l’uso personale. Anche se è sempre scontato che accada, è possibile che alcuni tipi di farmaci non ‘garantiti’ possano essere sequestrati.

Clima a Dubai a Capodanno

La temperatura in inverno a Dubai è piacevole, soprattutto nel periodo del Capodanno.
Tra dicembre e gennaio infatti le temperature hanno una media minima di 18° ad una massima di 26°. Senza grossa difficoltà potrete godere anche del fantastico Golfo Persico e del mite sole che lo scalda, passando così una piacevole giornata al mare.

Organizzare il viaggio per Dubai a Capodanno

Premettendo che in qualsiasi agenzia di viaggi che andrete a cercare ci sarà sicuramente un pacchetto per il Capodanno a Dubai, rimane comunque più economica la scelta di pianificarlo in prima persona.

La città è servita da uno dei più trafficati e grandi aeroporti di tutto il mondo, con voli diretti in partenza dalle maggiori città italiane. Il costo dei biglietti non è certamente economico, preventivate quindi almeno 600 euro a persona.

Alloggiare a Dubai è l’ultima delle preoccupazioni, infatti la città dispone di centinaia di hotel di ogni genere, dalle catene low-cost sino ai resort 7 stelle, con una qualità-prezzo decisamente ottima.

Eventi a Dubai a Capodanno

Capodanno a Dubai

L’intera città sarà ricca di festeggiamenti e di piccoli eventi dedicati ad ogni genere di gusto, dai concerti sino agli spettacoli, ma il fulcro della celebrazione avverrà nel Downtown, la piazza in cui sorge il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa.
Già verso le 20 Downtown Dubai inizia a popolarsi e fino alle prime ore del mattino successivo sarù un unico grande festeggiamento.

Trovare un locale dove passare le ultime ore dell’anno non sarà di certo un problema. Ovviamente, come del resto in tutto il mondo, ricordatevi di prenotare con un certo anticipo per essere certi di cenare in compagnia. E una volta usciti dai locali ricordate che non è consentito bere alcolici nei luoghi pubblici.

La grande folla che si avvicina al Burj Khalifa potrebbe non consentirvi di arrivare in tempo per assistere ai fuochi d’artificio. Potreste in tal caso voler preferire una delle innumerevoli feste che vengono invece organizzate dai resort. Se il vostro hotel è di categoria medio-alta informatevi prima di partire: potreste trovare ottime soluzioni senza bisogno di dover raggiungere il luogo più affollato di tutta Dubai.
Se trovate un pacchetto in uno degli hotel più prestigiosi di Dubai, come il Madinat di Jumeirah o l’Atlantis The Palm, non fatevelo scappare. Godrete di un festeggiamento tra i più prestigiosi in assoluto.

Se invece volete essere alternativi allora potreste attendere la mezzanotte in spiaggia, dove vi attendono i beach party. Anche qui le zone più cool sono quelle di Dubai Marina e di Jumeirah dove troverete tantissimi locali che organizzano il loro evento privato.

Ovunque decidiate di recarvi sappiate che Dubai offre lo spettacolo pirotecnico più importante al mondo. Verificate di essere nella giusta visuale per vedere il Burj Khalifa. Se siete in un resort salite in terrazza, anche se probabilmente i festeggiamenti saranno proprio sull’ultimo piano del vostro albergo.

Aperto a Dubai il nuovo hotel più alto del mondoAperto a Dubai il nuovo hotel più alto del mondo
Gli Emirati Arabi Uniti sono sempre alla ricerca di nuovi record: nel mese di Febbraio 2018 ha infatti aperto il nuovo hotel più alto del mondo.

Continua a leggere

Mezzi pubblici a Capodanno

Tutto funziona regolarmente ma ovviamente tutto è vincolato dall’enorme traffico della serata in questione.
Se volete muovervi in taxi, estremamente economici, ricordate che Downtown Dubai viene chiusa nel pomeriggio al traffico veicolare e quindi non avrete modo di arrivare al Burj Khalifa in questo modo.

I mezzi pubblici, bus e metropolitana, sono i mezzi consigliati per raggiungere qualsiasi destinazione abbiate scelto per festeggiare il vostro Capodanno a Dubai.

Scopri di più:

Riyadh, la ricca capitale dell’Arabia Saudita
Quello che non sapevate sull’Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca

 

Condividi su: