Condividi su:

Cape Maclear
il villaggio di pescatori
del lago Malawi

icona-articolo

Siamo nella sponda meridionale del lago Malawi dove troviamo Cape Maclear, un villaggio di pescatori e località più frequentata di questa piccola porzione di Africa.
Noto anche come villaggio di Chembe, Cape Maclear è una località in grado di soddisfare qualsiasi tipo di turista, dalla coppia in viaggio di nozze ai saccopelisti a coloro che amano le vacanze di tutto relax ma anche agli avventurosi.

Protetto da grandi colline, Cape Maclear non è la tipica località costiera, considerando che il lago Malawi non ha sbocchi, ma riesce lo stesso ad entusiasmare grazie alle sue acque limpide e trasparenti. La sabbia dorata della spiaggia, unita all’atmosfera di assoluto relax, la rende meta perfetta.

Cape Maclear

Cosa vedere a Cape Maclear, Mappa

Cape Maclear non è una località esclusiva, è una meta aperta a qualsiasi tipo di turista o di budget. Qui infatti le opzioni non mancano di certo, che si scelga di dormire in un campeggio fino al resort esclusivo.
Se volete provare una delle più lussuose alternative cercate l’isola di Mumbo, una decina di km da Cape Maclear.
Qui è stato realizzato un resort esclusivo e completamente ecologico, nel pieno rispetto dell’area.
Altre sono le isole raggiungibili da Cape Maclear, sono le isole Domwe e Thumbi.

Cosa fare a Cape Maclear

Cosa vedere a Cape MacLear, le colorate barche sul lago del Malawi
Cape MacLear, le colorate barche sul lago del Malawi

Tra le cose da fare a Cape Maclear prendiamo in considerazione, primo fra tutti, il lago Malawi. Grazie a questo importante specchio d’acqua potremo infatti dedicarci a una serie di attività, tra snorkeling e immersioni, le scelte indubbiamente preferite considerando il fondale del lago, tra i migliori del mondo.

Se volete scoprire i dintorni di Cape Maclear la scelta migliore è quella di noleggiare una barca a vela e partire per una delle escursioni che solo la fantasia può limitare.
Prendete in considerazione anche l’idea di affittare un kayak per percorrere il lago Malawi oppure di rilassarsi con una gita in barca con cenetta a bordo.

Se il tempo a disposizione ve lo consente, Cape Maclear è anche la base di partenza per una crociera alla scoperta del Malawi.
Scelta perfetta per un viaggio in coppia, la crociera potrebbe essere proprio uno dei vostri momenti più romantici in assoluto, con panorami unici valorizzati da una flora e da una fauna davvero imperdibili.

Al vostro rientro a terra, qualsiasi opzione abbiate scelto, niente di meglio che passeggiare tra negozi e locali, magari alla ricerca di un ristorante pronto a farvi assaggiare le specialità locali.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Parco Nazionale del Lago Malawi, tutto quello che c’è da sapere prima di visitarlo

Lake Malawi National Park

Cosa vedere a Cape Maclear, il Lake Malawi National Park
Cape Maclear, il Lake Malawi National Park

Cape Maclear ospita nel suo territorio il Lake Malawi National Park, il primo parco nazionale d’acqua dolce al mondo.

Il lago qua è una fondamentale nell’economia del paese: il bacino d’acqua, infatti, ricopre ben il 35% di tutto il paese. Il Parco Nazionale, invece, ha un territorio estremamente più ristretto, solo 94 km².
La sua area terrestre ricopre l’intero promontorio, fino alle isole Domwe e Thumbi e, naturalmente, il lago fino a 100 metri dalla costa.

Tra le cosa da vedere a Cape Maclear, il Parco Nazionale del Lago Malawi è l’attrazione più selvaggia. Molte le escursioni che possono essere praticate lungo i numerosi sentieri.
Pur non essendo particolarmente impegnative, meglio affidarsi a guide locali, per muoversi in sicurezza e non perdersi nulla.
Nel caso di preferisca partire in solitaria, ricordarsi le basi del trekking sia a livello di sicurezza che di dotazione personale. L’acqua è il bene fondamentale da portare in grande quantità.

 

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Come trascorrere una giornata al lago Malawi

Il triathlon di Cape Maclear

Cosa vedere a Cape Maclear, il Triathlon
Cape Maclear, il Triathlon

Fondato nel 2015, il triathlon di Cape Maclear è diventato uno degli appuntamenti sportivi più importanti non solo del Malawi ma anche di tutta la regione tropicale dell’Africa.

L’appuntamento, a scopo benefico, raccoglie sportivi da ogni parte del mondo, pronti a nuotare, correre o andare in bicicletta divertendosi. I concorrenti dovranno nuotare per 750 metri, pedalare per 20 km e concludere la gara con una corsa di 5 km.
Tutti i profitti sono donati alla fondazione Mizu, un’organizzazione no profit che sostiene le organizzazioni situate a Cape Maclear.

L’ultima edizione è stata nel 2018, nel mese di ottobre, e non ci sono ancora conferme per il proseguimento dell’iniziativa.

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2020


 

Condividi su: