Canada, perché visitarlo almeno
una volta nella vita

Tutti gli articoli del Canada

icona-articoloUn territorio gigantesco quello del Canada, probabilmente difficile da comprendere come dimensioni guardandolo semplicemente da una mappa. Le sue dimensioni sono infatti quasi come quelle dell'intera Europa, una nazione che offre spiagge sabbiose, vette imbiancate e fiordi mozzafiato. Tra gli stati con la maggiore biodiversità al mondo, il Canada ha una superficie di quasi 10 milioni di chilometri quadrati, secondo paese più grande al mondo superato solo dalla Russia. Facile quindi comprendere come siano davvero tante le ragioni che spiegano perchè visitare il Canada. Abbiamo provato a selezionarne alcuni, eccoli.

Perchè visitare il Canada

Il paesaggio

Visitare Canada, Lago Moraine nel Parco Nazionale di Banff
Il Moraine Lake, situato nel Parco Nazionale di Banff

Iniziamo a scoprire perchè visitare il Canada da una attrattiva tanto semplice quanto imperdibile, il suo paesaggio.

Basterà uscire dalle grandi città, a loro volta imperdibili in molti casi, per scoprire i numerosi parchi nazionali dalla rara bellezza. Tra i più interessanti merita una visita il  Parco Nazionale del Banff dove al suo interno è presente l'altrettanto pregevole lago Louise.

Migliaia sono i punti turistici e i sentieri escursionistici, ma non solo: ricordiamo l'esistenza delle celebri ⇒ Cascate del Niagara e del magnifico paesaggio montuoso delle Montagne Rocciose Canadesi.

 

Quanto costa un viaggio in Canada?

Consigli per un viaggio economico e senza problemi in Canada, per risparmiare e vivere un'esperienza confortevole. Tra i consigli per un viaggio economico in Canada...

Come visitare il Canada

Visitare Canada, traghetto attraccato vicino Burrard Street Bridge a Vancouver
Traghetto attraccato vicino Burrard Street Bridge a Vancouver, Canada

Il Canada è un paese piuttosto semplice da visitare, nonostante le sue importanti dimensioni.

Il sistema di trasporto pubblico è infatti tra i più efficienti, anche se tra i più costosi del Nord America. Si potrà tuttavia visitarlo senza spendere una fortuna programmando il viaggio con discreto anticipo. Rispetto ad altre mete del Nord America, alcune città come Ottawa risultano anche relativamente economiche.

Se ne avete la possibilità, valutate l'idea di soggiornare in una abitazione. Se il viaggio è di durata medio-lunga (da una settimana a salire), avrete indubbiamente un risparmio sui costi di soggiorno.

 

Guida di Quebec City, Canada

Quebec City, la città francofona del Canada chiamata anche la Nuova Francia dai residenti. Tra le attrazioni che meritano una visita citiamo la Terrasse Dufferin,...

Le escursioni

Visitare il Canada, fare trekking sulle montagne del Canada
Fare trekking sulle montagne del Canada

Ci ricolleghiamo al primo punto con le escursioni.

Il Canada è una nazione perfetta sotto il punto di vista escursionistico, a 360 gradi. Dal campeggio alle mountain bike, dall'arrampicata allo sci, dal kayak alla canoa, giusto per citare alcune delle attività più apprezzate.

 

Festival

Visitare il Canada, El Salvador Folklore Dance a Montreal
El Salvador Folklore Dance a Montreal

I canadesi sanno veramente come festeggiare e come divertirsi. Infatti il Canada ospita ogni anno decine e decine di festival di ogni genere.

Si parte dal Quebec Winter Carnival, nell'omonima regione, passando al Calgary Stampede sino al Toronto Internazional Film Festival. Senza dimenticare neanche lontanamente la musica, grazie all'Edmonton Folk Music Festival, e neanche l'arte, con il Celtic Colors International Festival.

 

I grandi laghi del Nord America

I laghi principali del Nord America sono il Lago Superiore, il Lago Huron, il Lago Michigan, il Lago Erie ed il 'piccolo' Lago Erie che...

Patrimonio Culturale

 

Visitare il Canada, la vista del castello di Chateau Frontenac della città del Quebec
Vista del castello di Chateau Frontenac della città del Quebec

Per concludere citiamo una caratteristica che sicuramente non passa inosservata, il Patrimonio Culturale. Infatti per decenni le colonie inglesi e francesi si sono contese il territorio canadese, facendo ereditare una cultura ibrida davvero particolare.

Non solo: anche l'architettura, che in alcuni luoghi è facilmente riconducibile a quella inglese. Ma anche i complessi museali, che ospitano monumenti ed opere facilmente associabili alla cultura francese. Specialmente in Quebec, dove l'influenza francese è fortemente presente anche nella lingua, parlata dalla gran parte della popolazione.

 

Continua a scoprire il Canada:

Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2022