Canada, perché visitarlo almeno
una volta nella vita
→ Tutti gli articoli del Canada
Un territorio gigantesco quello del Canada. Spesso, mentre si guarda la mappa del mondo, non si riesce a percepire l’effettiva, e impressionante, grandezza del paese con la foglia d’acero nella bandiera. Per fare giusto un rapido paragone, il Canada ha quasi la stessa superficie dell’intera Europa. Una nazione che mescola dentro se stessa spiagge sabbiose, vette imbiancate e fiordi mozzafiato.
Il Canada è uno degli stati con la maggiore biodiversità al mondo. Con i suoi quasi 10 milioni di chilometri quadrati di territorio è il secondo paese più grande al mondo, dopo solo la ⇒ Russia. Tuttavia alcuni fattori potrebbero placare la voglia di visitare questo immenso paese. Dal clima tutt’altro che clemente in inverno sino alla sua posizione lontana dall’Italia. Questi sono i motivi per cui visitarlo almeno una volta nella vita.
Perchè visitare il Canada
Il paesaggio
La principale caratteristica che il Canada vanta è il proprio paesaggio. Uscendo dalle città, anche di soli pochi chilometri, è possibile incontrare ⇒ numerosi parchi nazionali dalla rara bellezza. Basta citare il pittoresco ⇒ lago Louise nel ⇒ Parco Nazionale del Banff o l’Isola di Baffin, a poca distanza dalla ⇒ Groenlandia. Ciò che è certo è che le possibilità escursionistiche in Canada sono pressoché infinite e riusciranno a coinvolgere anche il viaggiatore più esperto.
Migliaia sono i punti turistici e i sentieri escursionistici, ma non solo: ricordiamo l’esistenza delle celebri ⇒ Cascate del Niagara e del magnifico paesaggio montuoso delle Montagne Rocciose Canadesi.
![]() ![]() |
Semplice da visitare
Con un sistema di trasporti pubblici efficace, il Canada è semplice da visitare. Nonostante non sia un paese economico, il Canada potrà essere visitato senza spendere una fortuna se avrete preparato il viaggio con un discreto anticipo. Rispetto ad altre mete del Nord America, alcune città come ⇒ Ottawa risultano anche relativamente economiche.
Non da escludere anche la possibilità di soggiornare in un appartamento, infatti spesso – soprattutto per soggiorni di discreta lunghezza – rappresenta un investimento minore rispetto a quello di un hotel.
![]() ![]() |
Le escursioni
Ci ricolleghiamo al primo punto con le escursioni. Il Canada è una nazione perfetta sotto il punto di vista escursionistico, a 360 gradi.
Dal campeggio alle mountain bike, dall’arrampicata allo sci, dal kayak alla canoa, giusto per citare alcune delle attività più apprezzate.
Festival
I canadesi sanno veramente come festeggiare e come divertirsi. Infatti il Canada ospita ogni anno decine e decine di festival di ogni genere.
Si parte dal Quebec Winter Carnival, nell’omonima regione, passando al Calgary Stampede sino al Toronto Internazional Film Festival. Senza dimenticare neanche lontanamente la musica, grazie all’Edmonton Folk Music Festival, e neanche l’arte, con il Celtic Colors International Festival.
![]() ![]() |
Patrimonio Culturale
Per concludere citiamo una caratteristica che sicuramente non passa inosservata, il Patrimonio Culturale. Infatti per decenni le colonie inglesi e francesi si sono contese il territorio canadese, facendo ereditare una cultura ibrida davvero particolare.
Non solo: anche l’architettura, che in alcuni luoghi è facilmente riconducibile a quella inglese. Ma anche i complessi museali, che ospitano monumenti ed opere facilmente associabili alla cultura francese. Specialmente in Quebec, dove l’influenza francese è fortemente presente anche nella lingua, parlata dalla gran parte della popolazione.
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2021