Calgary, la città più ricca del Canada

Calgary, la città più ricca del Canada, situata nella regione dell'Alberta, è indicata come una tra le più vivibili del pianeta. Scopriamo Calgary.

In vacanza a Calgary,
la ricca città dell’Alberta

Raffinato e ricco di risorse, il Canada è uno degli stati più sviluppati del mondo con un livello di alfabetizzazione e scelte sociali ai primi posti della classifica mondiale. In questo clima generale, le sue città si sono sviluppate seguendo gli ideali di trasparenza e libertà. Proprio come Calgary. 

Dove si trova Calgary

La metropoli, situata nella regione dell’Alberta, è indicata come una tra le più vivibili del pianeta ed anche questo richiama l’attenzione dei turisti che sempre più numerosi visitano la città.

Adagiata sulle Montagne Rocciose, Calgary riserva una gran quantità di attrazioni e di luoghi da visitare assolutamente, in ogni periodo dell’anno. In inverno si possono utilizzare gli impianti usati per le Olimpiadi invernali del 1988, ancora perfettamente validi. Ed è molto suggestivo sciare tra gli incantevoli boschi canadesi.

Lo sport nazionale

Lo sport nazionale qui è l’hockey su ghiaccio ed in città c’è lo Scotiabank Saddledome, l’impianto dove gioca la squadra locale, imponente e dal fascino coinvolgente. Se, però, non siete non siete così appassionati di hockey da visitare i luoghi sacri per questo sport, potete deliziarvi con altri imperdibili siti.

Cosa visitare a Calgary

Cosa vedere a Calgary

Il simbolo locale è la Calgary Tower, costruita nel 1968 nel centro della città come joint venture tra l’Husky Oil e la Marathon Realty Company Limited. Originariamente fu chiamata Husky Tower e, con oltre 190 metri di altezza è il punto di osservazione più alto della città.

Se le vertigini non sono un vostro problema, dalla cima della torre potrete godere della più bella vista sulla città e potrete provare l’ebrezza di una passeggiata nel vuoto camminando su un pavimento di vetro.

Tornati con i piedi per terra si può visitare il Glenbow Museum, maggior museo d’arte in Canada nel quale conoscere al meglio la storia della provincia di Alberta ed ammirare le mostre temporanee di scultura.

Tra le sale più interessanti del museo c’è la Nitsitapiinni Gallery nella quale si può conoscere la storia dei nativi Piedi Neri, ossia gli indiani Blackfoot, attraverso le 96 piume del copricapo del loro capo ed il grande teepee.

I parchi di Calgary

Cosa vedere a Calgary

Menzione a parte meritano i parchi di Calgary. L’intero Canada ha una natura generosa e molto amata che in ogni angolo del Paese è adeguatamente onorata. A Calgary, in particolare, ci sono diverse aree verdi ben attrezzate così da essere diversamente fruibili da tutti.

I parchi nazionali del Canada, tesoro inestimabile della natura
I parchi nazionali del Canada, tesoro inestimabile della natura protette per legge e ricca di boschi, laghi e cascate.

Continua a leggere


L’Heritage Park è un parco storico, ricostruzione di un villaggio dei primi anni del diciannovesimo secolo. Situata sulle rive di un invaso artificiale, il parco comprende 150 edifici ed è disseminato di locomotive a vapore, calessi trainati da cavalli ed attori in costumi dell’epoca.

Un’attrazione molto coinvolgente soprattutto per i più piccoli è lo Zoo di Calgary, sull’isola di San Giorgio. Uno dei giardini zoologici più attrezzati al mondo con oltre 7 mila animali ospitati nelle diverse zone corrispondenti al proprio habitat naturale.

Ad est del centro della città c’è Fort Calgary, un parco di oltre 16 ettari che è la ricostruzione di un forte costruito dalla Polizia a cavallo ne l 1876. Nel Forte si vive un’esperienza a contatto della natura, ma anche della storia attraverso mostre e visite guidate.

Scopri di più:

Tamarindo, la stazione balneare del Costa Rica
Il fascino delle isole Falklands nei pressi della costa argentina

 

Condividi su: