Condividi su:

Calabria,
le migliori spiagge Bandiera Blu 2019

icona-articoloPuntualmente, come ogni anno, turisti italiani – e non – si cimentano alla ricerca della località perfetta in cui poter trascorrere anche solo qualche giorno al mare. Le località balneari rimangono sempre predilette dalla gran parte della popolazione, sopratutto quella italiana.

Uno dei maggiori riconoscimenti che può ottenere una località balneare è la Bandiera Blu, un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) che ha lo scopo di premiare le spiagge più meritevoli.

Sono molti i criteri con cui viene conferita la Bandiera Blu, dai servizi offerti in spiaggia, alla qualità del mare e della costa sino anche all’attività che vengono offerte. Quest’anno l’Italia, come annunciato dalla FEE, ha ritirato 4 Bandiere Blu ma inserendone 12 nuove, arrivando cosi a ben 183 le spiagge premiate.

In Italia la regione con il maggior numero di Bandiere Blu è la Liguria. Ciononostante anche la splendida Calabria, con il suo mare cristallino, può vantare ben 11 spiagge Bandiera Blu, di cui 2 aggiunte quest’anno.

Le migliori spiagge 2019 Bandiera Blu della Calabria

Praia a Mare

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Praia a Mare
Praia a Mare

Affacciata sul Mar Tirreno nell’omonimo comune, Praia a Mare è una spiaggia dalla bellezza incredibile, la cui maggiore caratteristica è l’ampio litorale di sabbia grigiastra che si mescola con la ghiaia. Il mare si presenta con un intenso colorito azzurro e l’area settentrionale della spiaggia – delimitata dal Castello di Fiuzzi – il paesaggio è incredibile.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Staletti, cosa vedere nel comune della Costa degli Aranci

Trebisacce

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Trebisacce
Trebisacce

Situata nell’area nuova del comune di Trebisacce, denominata Marina, troviamo la spiaggia, caratterizzata da un magnifico litorale sabbioso alle cui spalle sorgono numerose case padronali del 19/20° secolo. Qua le acque sono trasparenti e cristalline, il fondale sassoso garantisce una maggiore pulizia ed anche in alta stagione non diventa eccessivamente affollata.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Il comune di Fiumefreddo Bruzio, la Riviera dei Cedri

Cirò Marina

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Cirò Marina
Cirò Marina

Proseguiamo con Cirò Marina, dove tra le tante spiagge si cita Punta Alice, probabilmente la più nota ed apprezzata del comune. Sabbia dorata e litorale ampio e lungo caratterizzano questa spiaggia Bandiera Blu 2019. Fondali bassi, costa splendida e distanza ristretta dalla foce del fiume Neto, area protetta in cui vivono numerose specie di avifauna, tra cui alcune anche rare da trovare altrove in Italia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida a Borgo Piemontese, l’antico borgo calabro del XIII secolo

Torre Melissa

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Torre Melissa
Torre Melissa

Se invece il proprio desiderio è trovare il più assoluto relax, Torre Melissa rappresenta l’eccellenza in Calabria. Si tratta di uno dei tratti costieri più belli della Calabria Ionica, le cui acque si presentano poco profonde e dal colore turchese, perfetta quindi anche per i bambini già piccoli.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Già visitata la Costa degli Aranci? Ecco cosa vi attende.

Roccella Jonica

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Roccella Jonica
Roccella Jonica

Se le precedenti eccellevano per una o più caratteristiche direttamente collegate alla balneazione, Roccella Jonica è invece celebre per il suo paesaggio che la contorna. Anche la stessa spiaggia è stupenda: sabbia bianca e fine che incontra il mare trasparente, la ricetta perfetta per chiunque sia alla ricerca di una località in cui dimenticarsi del mondo esterno e del lavoro.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo uno dei comuni più caratteristici della Riviera dei Cedri, Fuscaldo 

Soverato

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Soverato
Soverato

Penultima nella lista ma tra le prime in bellezza, la spiaggia di Soverato sorge nell’area meridionale del golfo di Squillace. Il litorale si presenta sabbioso e di un colorito prevalentemente biancastro che si estende per centinaia di metri, a cui si aggiunge il mare limpido, con possibilità di apprezzare i fondali anche a grandi profondità.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cetraro, il borgo marittimo della Riviera dei Cedri

Roseto Capo Spulico

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Roseto Capo Spulico
Roseto Capo Spulico

Dalla sabbia passiamo ai ciottoli ed alla ghiaia nella stupenda spiaggia di Roseto Capo Spulico, situata in un’area geograficamente aspra ma peculiare e suggestiva. Qua è possibile trovare una grande quantità di vita sottomarina e i fondali sassosi garantiscono una trasparenza eccezionale.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Belvedere Marittimo, l’Alto Tirreno Cosentino

Tortora

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Tortora
Tortora

Tortora, situata nell’estremità settentrionale della Calabria, al confine con la Basilicata, è un ampio comune caratterizzato da magnifici territori incontaminati che si congiungono sino a raggiungere l’enorme spiaggia dalla sabbia dorata. Lunga diverse centinaia di metri e ampiamente profonda per gran parte del tratto, Tortora rappresenta un’ibrido perfetto, tra relax, paesaggio e divertimento.

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Grisolia, il piccolo borgo montano

Melissa

Calabria, le migliori spiagge Bandiera Blu 2019, Melissa
Melissa

Conclude la lista il comune di Melissa, definito come uno dei più suggestivi borghi della Calabria. La spiaggia non è affollata anche in alta stagione e, grazie anche al mare trasparente – nonostante il fondale prevalentemente sabbioso – è perfetta per chi cerca relax e serenità al mare.

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2020


 

Condividi su: