Bulgaria, idee di viaggio nella nazione balcanica

Bulgaria, idee di viaggio nella nazione balcanica per visitare attrazioni come il Monastero di Rila o la Cattedrale di Aleksandr Nevskij nella capitale Sofia. Ecco le idee di viaggio in Bulgaria

Bulgaria, i luoghi top da visitare

Interi libri di storia bulgara sono ospitati nelle imponenti fortezze e nelle antiche rovine situate in ogni angolo del territorio, una storia che ha permesso alla  Bulgaria di oggi di ereditare un patrimonio culturale invidiato in tutto il mondo.

Le grotte testimoniano la presenza di numerosi insediamenti neolitici. La misteriosa popolazione dei traci ha conservato avidamente i tesori di oro e i Romani costruirono città imponenti.

Ogni turista in Bulgaria rimane stupito dalla magnifica arte religiosa. Dalle grandi chiese con cupole dorate sino agli affreschi di imponenti grandezze.

Anche il territorio offre infinite possibilità di svago e divertimento. I lunghi litorali sabbiosi e le belle serate avvolgono i turisti nelle località del Mar Nero ogni estate.

Sette catene montuose increspano il paese e i laghi ghiacciati situati tra i vari altopiani arricchiscono il magnifico territorio montuoso. Un territorio ricco di esemplari di fauna selvatica, tra cui lupi, orsi e linci.

Tra il trekking nei villaggi del monte Rodopi, i campi da sci a Bansko e il birdwatching nel Parco Nazionale di Pirin, la Bulgaria ha molto da offrire anche agli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta.

Scoprite con noi cosa vedere in Bulgaria.

Monastero di Rila

Bulgaria, Monastero di Rila

Più di un millennio di ininterrotta attività spirituale ha caratterizzato questo bellissimo monastero, che sorge in una delle valli nebbiose delle montagne del Rila.

Protetto con la salvaguardia culturale durante i secoli bui del dominio ottomano ed utilizzato come rifugio per la rivoluzione nel 19° secolo, il monastero di Rila è senza dubbio il tesoro architettonico più incantevole della Bulgaria.

Il monastero è stato originariamente creato come una capanna eremita del 10° secolo, nel 19°. A seguito di un incendio, la struttura è stata totalmente ricostruita con eleganti arcate, cupole svettanti e affreschi magnifici.

Cattedrale di Aleksandr Nevskij

Bulgaria, Cattedrale di Aleksandr Nevskij

Recandosi nella capitale  Sofia, sarà d’obbligo una visita nella immensa Cattedrale di Aleksandr Nevskij.

Parliamo di una chiesa ortodossa costruita in pieno stile neo-bizantino ed eretta in memoria di 200.000 soldati russi morti durante la guerra per l’indipendenza della Bulgaria nel 1878.

L’edificio, uno dei maggiori simboli di Sofia, è stato costruito impiegando più di 30 anni, venendo completato nel 1912. Il suo vasto interno è estremamente sfarzoso ed è decorato con il pregiatissimo marmo di Carrara, oltre ad ospitare innumerevoli affreschi e dipinti.

Montagne di Pirin

Bulgaria, Montagne di Pirin

Le montagne di Pirin sono uno dei più suggestivi territori della Bulgaria. Con oltre 100 cime che superano i 2000 metri, è una delle destinazioni migliori d’Europa per le escursioni, per le gite e per il trekking in generale.

Il loro splendore estivo attira gli escursionisti al Parco Nazionale, ma i lunghi inverni e le forti nevicate scoscese fanno della catena montuosa una delle mete sciistiche della Bulgaria.

Situata ai piedi del monte Vihren, Bansko è la città più famosa ed importante per gli sport invernali in Bulgaria. Con oltre 75 km di piste, che si estendono fino a 2600 metri di altezza, è uno dei complessi sciistici più grandi dell’Europa orientale.

Rocce di Belogradchik

Bulgaria, Rocce di Belogradchik

Ai margini della montagna Stara Planina, la più alta dei monti Balcani in Bulgaria, questi imponenti pilastri in pietra arenaria rappresentano una delle attrazioni geologiche più fotografate della Bulgaria.

Disposte su una superficie di 90 km quadrati, le aspre rocce donano all’ambiente circostante un atmosfera pittoresca, definito come uno dei paesaggi più suggestivi del paese.

Nella regione delle Rocce è situata l’imponente fortezza di Kaleto, una fortificazione romana in pieno stile bizantino da visitare assolutamente.

Molti sono anche i sentieri escursionistici che qua si intrecciano tra le rocce fino a raggiungere la magnifica fortezza, offrendo una vista meravigliosa difficile da dimenticare.

Le migliori attrazioni in Bulgaria
La Bulgaria è un paese che affascina con i suoi paesini colorati, i castelli e le fortezze. 

Continua a leggere

Stara Planina

Gli escursionisti, grazie alla montagna dello Stara Planina, possono scegliere una delle migliori località escursionistiche di tutta Europa.

I vari sentieri portano gli escursionisti attorno alla magnifica città di Dryanovo sino a raggiungere pacifici monasteri come Sokolski. Gli appassionati possono anche scegliere di scalare un’altra imponente vetta, quella del monte Batev, alta oltre 2300 metri.

Da non escludere anche la possibilità di affrontare un’escursione di più giorni, l’atmosfera estremamente pacifica può risultare un’esperienza suggestiva e particolarmente piacevole.

Considerando che percorrere gli oltre 50 km di sentieri può impiegare diverse giornate, è l’ora di mettersi lo zaino in spalla e di avventurarsi in questo territorio!

Scopri di più:

Sunny Beach, la città del divertimento in Bulgaria
Cosa vedere a Balchik, Bulgaria

 

Condividi su: