Brescia | Museo Mille Miglia a Brescia

Guida turistica al Museo Mille Miglia di Brescia, uno dei più importanti centri museali della città, interamente dedicata all'omonima competizione automobilistica. La Mille Miglia è, a detta di molti, la competizione più bella del mondo, tenutesi tra il 1927 e il 1957, sviluppata su un percorso di granfondo che da Brescia raggiunge Roma, per poi tornare a far capolinea a Brescia. Scopri il Museo Mille Miglia di Brescia.2 min


0
Museo Mille Miglia di Brescia
Condividi su:

Il Museo Mille Miglia di Brescia

Cosa vedere a Brescia

icona-articoloUno degli eventi più iconici di Brescia è la Mille Miglia. È, a detta di molti (anche di Enzo Ferrari in persona), la competizione automobilistica più bella di tutti i tempi. Effettivamente esistono pochi eventi automobilistici al mondo che superano il fascino e l’autentica bellezza della Mille Miglia.

Cos’è la Mille Miglia? È stata una competizione automobilistica di granfondo, disputata dal 1927 al 1957, che attraversava il centro-nord Italia con partenza a Brescia, checkpoint mediano a Roma e capolinea sempre a Brescia, da sempre nel viale Venezia.
Il nome della competizione derivava infatti dalla lunghezza del percorso, circa 1600 chilometri, equivalenti a mille miglia imperiali. Dal 1977 la Mille Miglia si tiene sotto forma di competizione di rievocazione storica, con iscrizione concessa solamente alle vetture prodotte entro il 1957 e che risultavano iscritte alla corsa originale.

OneMag-logo
Link-uscita icona Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Visitare il Museo Mille Miglia, Brescia

Visitare il Museo Mille MigliaIl Museo Mille Miglia di Brescia espone in un lungo e interessante percorso espositivo vari documenti, filmati, racconti e, soprattutto, auto storiche legate alla stupenda competizione. Ci troviamo nel monastero di Sant’Eufemia della Fonte, fondato nel 1008 dai monaci benedettini, oggi adibito interamente a centro museale per la Mille Miglia.

Il percorso espositivo ripercorre step by step la storia della competizione divenuta leggendaria. A detta di molti, il Museo Mille Miglia è il tempio delle competizioni automobilistiche, situato proprio dentro uno storico edificio verosimile a un tempio.
Passeggiando dentro i lunghi corridoi e le ampie sale del museo si possono ammirare un gran numero di auto storiche che parteciparono all’originale competizione tenutesi dal 1927 al 1957. Ogni autovettura si presenta in condizioni eccellenti, perfettamente conservate e talvolta restaurato, che ancora oggi partecipano a diverse competizioni rievocative in giro per il mondo.

Insieme alle meravigliose automobili, la collezione del Museo Mille Miglia vanta una ricca collezione di oggetti d’epoca, sempre a tema automobilistico. Troviamo le storiche tute dei piloti sino alle borse brandizzate sino ad alcuni dei più iconici oggetti a tema automobilistico, tra cui anche vecchie pompe di benzina e cartelli stradali.
A completare la già ricca esposizione troviamo varie postazioni audio-visive, dove è possibile rivivere frame dopo frame i momenti più simbolici della competizione. Non è tutto: è presente anche un’area, interamente adibita a cinema, che con un sistema interattivo permette al visitatori di selezionare uno tra i tanti filmati disponibili nella raccolta multimediale.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0