Indice articolo
Borghi più belli sul Lago di Garda
Certo l’estate è il periodo in cui l’intera zona del Benaco viene letteralmente invasa dai turisti grazie alla bellezza delle sue spiagge e delle sue località. Sono i mesi in cui il Lago di Garda diventa meta di eccellenza per il relax, per divertirsi e anche per mangiare bene in uno dei tanti ristoranti affacciati proprio sul lago più grande ⇒ d’Italia. Ma in ogni mese è possibile fare una vacanza sul Benaco grazie alla bellezza di altri luoghi, magari meno frequentati in estate, davvero imperdibili.
Sono i tanti piccoli borghi che qua si affacciano.
Ecco alcuni borghi imperdibili sul Lago di Garda.
I borghi da visitare sul Lago di Garda
Tremosine sul Garda
Nel lato lombardo troviamo Tremosine, un comune distribuito su ben 18 frazioni.
Siamo all’interno di un’altopiano che regala un panorama tra i più idilliaci del Garda, una altitudine che varia dalle poche decine di metri fino quasi a raggiungere i 2.000.
Salendo sempre più in cima si potranno ammirare i vari cambiamenti dei paesaggi, dovuti ovviamente dall’altitudine variabile.
Canale di Tenno
Iniziamo la conoscenza dei borghi da visitare sul Lago di Garda dal versante del ⇒ Trentino, dove troviamo Canale di Tenno, un borgo posto a 428 metri di altitudine.
Nato nel 1211, Canale di Tenno mantiene oggi la sua caratteristica medievale di borgo con case in pietra e numerosi vicoli di ciottoli.
I suoi abitanti sono circa una cinquantina ma il suo inserimento tra i Borghi più belli d’Italia lo ha reso una delle mete turisticamente più frequentate nella zona.
Rango nel Bleggio
Tra i borghi del Lago di Garda, sulla parte del Trentino, troviamo il comune di Bleggio Superiore, al cui interno è presente la piccola frazione di Rango, dal 2006 inserito tra i Borghi più belli d’Italia.
Al suo interno merita visitare il Museo della Scuola e la piccola chiesa parrocchiale, intitolata a Santa Lucia, il tutto inserito in un meraviglioso contesto di antiche abitazioni collegate tra loro da piccole corti interne.
Gardone Riviera
Sempre all’interno della sponda bresciana, nell’area più mediana, troviamo un’altro degli imperdibili borghi del Lago di Garda. Siamo a Gardone Riviera, noto per il Vittoriale degli Italiani voluto da Gabriele D’Annunzio come tributo agli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Tra le altre cose da vedere a Gardone Riviera merita passeggiare lungo la Villa Alba, raggiungibile da una imponente scalinata o anche il Savoy Palace, edificio in stile secessionista realizzato nell’inizio del 1900.
Castellaro Lagusello
Siamo sempre in ⇒ Lombardia ma nella provincia di ⇒ Mantova, precisamente nel comune di Monzambano. Qui, a qualche km di distanza dal Lago di Garda, troviamo il piccolo centro di Castellaro Lagusello, piccolo borgo nato nel secolo XI come presidio militare affacciato sul lagusello, un piccolo lago dalla forma di cuore che lo caratterizza.
Al suo interno troviamo la chiesa barocca intitolata a San Nicola e imperdibili le antiche muraglie guelfe.
Lasize
Lazise è una delle più importanti destinazioni del Lago di Garda. Con oltre 7 mila residenti, Lazise è una meta turistica apprezzata della sponda veneta, grazie anche alla vicinanza con Gardaland.
Sempre nel territorio sorge la struttura termale di Aquardens, che attira turisti da tutta Italia. Menzioniamo anche la ricca cultura gastronomica, influenzata dalla vicina ⇒ Valpolicella, che regala alcune delle preparazioni più caratteristiche del territorio gardesano.
Tignale
Torniamo sulla sponda bresciana per scoprire Tignale, all’interno del Parco Alta Garda Bresciano, noto anche come balcone del Garda per la sua posizione a picco sul lago.
Meta rinomata turistica, Tignale si compone di 6 frazioni e alle sue pendici troviamo le terrazze, tipiche coltivazioni delle olive che qua crescono in discreta quantità grazie al clima tipicamente mediterraneo e al clima che rimane mite quasi ogni mese all’anno.
Limone sul Garda
Tra i borghi più caratteristici affacciati sul Garda, troviamo Limone, un antico borgo ottimamente conservato e noto per la sua coltivazione degli agrumi, limoni naturalmente in primis.
Anche nello stemma cittadino è presente una pianta di limoni, caratteristica locale che si comprende anche dalle limonaie qua presenti. La più nota, accessibile dietro l’acquisto di un bigietto, è la Limonaia del Castel, proprio nel centro di Limone sul Garda.
Bardolino
Pace e relax sono le due caratteristiche che denotano Bardolino, una tra le mete più frequentate del Lago di Garda.
Siamo ai piedi delle colline moreniche, interamente ricoperte di uliveti e di vigneti, dove viene prodotto il rosso Bardolino. Oltre alla produzione enologica, che rende il borgo veneto sul lago di Garda tra i più noti, Bardolino è meravigliosa da scoprire anche passeggiando lungo i suoi vicoli, ricchi di negozi e locali.
Tra le attrazioni merita visitare la chiesa di San Severo, con i suoi interessanti affreschi.
Ultimo aggiornamento: 07.08.2020