Borghi sul Lago di Garda | I più belli da visitare

Borghi sul Lago di Garda sono delle mete di vacanze sul Benaco non unicamente nel periodo estivo ma in ogni mese dell'anno. In ogni mese dell'anno è possibile fare una vacanza sul Garda grazie alla bellezza di questi luoghi, magari meno frequentati in estate, ma davvero imperdibili. Tra i borghi più belli sul Lago di Garda segnaliamo Canale di Tenno sul versante del Trentino, Tremosine sul Garda sul lato lombardo, Rango nel Bleggio, dal 2006 inserito tra i Borghi più belli d'Italia, Gardone Riviera, noto per il Vittoriale degli Italiani voluto da Gabriele D'Annunzio, Castellaro Lagusello, piccolo borgo noto per il suo piccolo lago dalla forma di cuore, Lazise e Tignale, all'interno del Parco Alta Garda Bresciano. Inoltre ricordiamo il borgo di Limone sul Garda, noto per la sua coltivazione degli agrumi, e Bardolino, dove viene prodotto il rosso Bardolino. Ecco i borghi più belli sul Lago di Garda.4 min


Borghi più belli sul Lago di Garda

Icona articolo
Il Lago di Garda è una delle mete di vacanze più visitate non unicamente nel periodo estivo ma in ogni mese dell’anno.
Certo l’estate è il periodo in cui l’intera zona del Benaco viene letteralmente invasa dai turisti grazie alla bellezza delle sue spiagge e delle sue località. Sono i mesi in cui il Lago di Garda diventa meta di eccellenza per il relax, per divertirsi e anche per mangiare bene in uno dei tanti ristoranti affacciati proprio sul lago più grande d’Italia.
Ma in ogni mese è possibile fare una vacanza sul Benaco grazie alla bellezza di altri luoghi, magari meno frequentati in estate, davvero imperdibili.
Sono i tanti piccoli borghi che qua si affacciano.
Ecco alcuni borghi imperdibili sul Lago di Garda.

I borghi da visitare sul Lago di Garda

Mappa dei borghi sul Lago di Garda

Numero 1 (uno) OneMagCanale di Tenno

Lago di Garda | Tenno
Iniziamo la conoscenza dei borghi da visitare sul Lago di Garda dal versante del Trentino, dove troviamo Canale di Tenno, un borgo posto a 428 metri di altitudine.
Nato nel 1211, Canale di Tenno mantiene oggi la sua caratteristica medievale di borgo con case in pietra e numerosi vicoli di ciottoli.
I suoi abitanti sono circa una cinquantina ma il suo inserimento tra i Borghi più belli d’Italia lo ha reso una delle mete turisticamente più frequentate nella zona.

Link-uscita icona Questa è Tenno, la splendida località a nord del Lago di Garda

Numero 2 (due) OneMagTremosine sul Garda

Borghi del Lago di Garda - Tremosine
Nel lato lombardo troviamo Tremosine, un comune distribuito su ben 18 frazioni.
Siamo all’interno di un’altopiano che regala un panorama tra i più idilliaci del Garda, una altitudine che varia dalle poche decine di metri fino quasi a raggiungere i 2.000.
Salendo sempre più in cima si potranno ammirare i vari cambiamenti dei paesaggi, dovuti ovviamente dall’altitudine variabile.

Link-uscita icona Il lago di Garda dalla sponda bresciana, ecco il borgo di Tremosine sul Garda

Numero 3 (tre) OneMagRango nel Bleggio

Tra i borghi del Lago di Garda, sulla parte del Trentino, troviamo il comune di Bleggio Superiore, al cui interno è presente la piccola frazione di Rango, dal 2006 inserito tra i Borghi più belli d’Italia.
Al suo interno merita visitare il Museo della Scuola e la piccola chiesa parrocchiale, intitolata a Santa Lucia, il tutto inserito in un meraviglioso contesto di antiche abitazioni collegate tra loro da piccole corti interne.

Numero 4 (quattro) OneMagGardone Riviera

Sempre all’interno della sponda bresciana, nell’area più mediana, troviamo un’altro degli imperdibili borghi del Lago di Garda. Siamo a Gardone Riviera, noto per il Vittoriale degli Italiani voluto da Gabriele D’Annunzio come tributo agli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Tra le altre cose da vedere a Gardone Riviera merita passeggiare lungo la Villa Alba, raggiungibile da una imponente scalinata o anche il Savoy Palace, edificio in stile secessionista realizzato nell’inizio del 1900.

Link-uscita icona L’imperdibile opera di D’annunzio, il Vittoriale di Gardone Rivera

Numero cinque (5) OneMagCastellaro Lagusello

Borghi più belli sul lago di GardaSiamo sempre in Lombardia ma nella provincia di Mantova, precisamente nel comune di Monzambano. Qui, a qualche km di distanza dal Lago di Garda, troviamo il piccolo centro di Castellaro Lagusello, piccolo borgo nato nel secolo XI come presidio militare affacciato sul lagusello, un piccolo lago dalla forma di cuore che lo caratterizza.
Al suo interno troviamo la chiesa barocca intitolata a San Nicola e imperdibili le antiche muraglie guelfe.

Link-uscita icona Castellaro Lagusello, il borgo degli innamorati

Numero 6 (sei) onemagLasize

I borghi del Lago di Garda, LaziseLazise è una delle più importanti destinazioni del Lago di Garda. Con oltre 7 mila residenti, Lazise è una meta turistica apprezzata della sponda veneta, grazie anche alla vicinanza con Gardaland.
Sempre nel territorio sorge la struttura termale di Aquardens, che attira turisti da tutta Italia. Menzioniamo anche la ricca cultura gastronomica, influenzata dalla vicina Valpolicella, che regala alcune delle preparazioni più caratteristiche del territorio gardesano.

Link-uscita icona  Ricco di attrazioni rilassanti e divertenti scopriamo Lasize, la sponda veneta del Garda

Numero 7 (sette) onemagTignale

Torniamo sulla sponda bresciana per scoprire Tignale, all’interno del Parco Alta Garda Bresciano, noto anche come balcone del Garda per la sua posizione a picco sul lago.
Meta rinomata turistica, Tignale si compone di 6 frazioni
e alle sue pendici troviamo le terrazze, tipiche coltivazioni delle olive che qua crescono in discreta quantità grazie al clima tipicamente mediterraneo e al clima che rimane mite quasi ogni mese all’anno.

Numero 8 (otto) onemagLimone sul Garda

Borghi più belli sul Lago di GardaTra i borghi più caratteristici affacciati sul Garda, troviamo Limone, un antico borgo ottimamente conservato e noto per la sua coltivazione degli agrumi, limoni naturalmente in primis.
Anche nello stemma cittadino è presente una pianta di limoni, caratteristica locale che si comprende anche dalle limonaie qua presenti. La più nota, accessibile dietro l’acquisto di un bigietto, è la Limonaia del Castel, proprio nel centro di Limone sul Garda.

Link-uscita icona Limone sul Garda, Lombardia | Cosa vedere a Limone sul Garda

 

Numero 9 (nove) onemagBardolino

Pace e relax sono le due caratteristiche che denotano Bardolino, una tra le mete più frequentate del Lago di Garda.
Siamo ai piedi delle colline moreniche, interamente ricoperte di uliveti e di vigneti, dove viene prodotto il rosso Bardolino. Oltre alla produzione enologica, che rende il borgo veneto sul lago di Garda tra i più noti, Bardolino è meravigliosa da scoprire anche passeggiando lungo i suoi vicoli, ricchi di negozi e locali.
Tra le attrazioni merita visitare la chiesa di San Severo, con i suoi interessanti affreschi.


 


Like it? Share with your friends!