BORGHI D'ITALIA

Acerenza, la città cattedrale della Basilicata

Cosa vedere ad Acerenza, la città cattedrale della Basilicata, in provincia di Potenza. Tra le cose da vedere ad Acerenza segnaliamo il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta e a San Canio. Da visitare ad Acerenza anche il Museo Diocesano che custodisce reperti archeologici provenienti dalla Cattedrale e il Museo etnografico che racconta Acerenza alle sue origini. Ecco cosa vedere ad Acerenza.
Cinque Terre: il borgo di Monterosso al Mare

Cinque Terre, il borgo di Monterosso al Mare

Monterosso al mare, piccolo borgo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, una cittadina storica le cui prime notizie risalgono al 1200. Tante le cose da vedere a Monterosso al Mare, tra queste ricordiamo la Statua del Dio Nettuno, di ben 14 metri di altezza, la Torre Aurora, innalzata a strampiombo sul mare. Ma molto altro è da visitare in questo comune ligure suddiviso in Borgo Nuovo e Borgo Vecchio, come la rincipale chiesa del comune, quella di San Francesco, posta nello spettacolare Convento dei Cappuccini. Ecco cosa vedere a Monterosso al Mare, il borgo delle Cinque Terre.

Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungata

Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungata posto nelle vicinanze di La Spezia, caratterizzato dalla presenza del fiume Vara, luogo prediletto per cimentarsi nel rafting. Il borgo di Brugnato, dall'alto delle sue pendici collinare, è sede di un cenobbio benedettino e viene considerato uno tra i principali nuclei urbani della Val di Vara. Da non perdere a Brugnato i suoi dintorni, dove numerosi scavi archeologici hanno riportato alla luce antiche murature di epoca romana. Ecco Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungato.

Castroreale, il borgo adagiato sui monti Peloritani

Cosa vedere a Castroreale, il borgo adagiato sui monti Peleoritani nella provincia di Messina, fondato nel 1324 dal re Federico II d’Aragona. Tra le cose da vedere a Castroreale segnaliamo la Chiesa di Sant’Agata, la Chiesa di Gesù e Maria e la Chiesa della Candelora. Imperdibile la Porta Raineri, l'unica delle sei antiche porte che permettevano l'ingresso alla città ancora visibile. Da visitare anche la Piazza Pertini, l'attuale sede del Municipio. Ecco cosa vedere a Castroreale.
Aieta, il borgo in provincia di Cosenza

Aieta, il tranquillo borgo nella provincia di Cosenza

Cosa vedere ad Aieta, il tranquillo borgo nella provincia di Cosenza da poco entrato nell'elenco dei borghi più belli d'Italia. Tra le cose da vedere ad Aieta segnaliamo la Chiesa Madre di Santa Maria della Visitazione con il suo portale in pietra e i tanti affreschi che caratterizzano la chiesa. Da non perdere ad Aieta il Palazzo Rinascimentale, costruito nel 16° secolo, e il Museo Virtuale d’Ajeta, dove riscoprire virtualmente il Palazzo Rinascimentale nel momento della sua costruzione. Ecco cosa vedere ad Aieta.
Guida di Rovereto, Trento

Rovereto, il borgo nella valle dell’Adige

Cosa vedere a Rovereto, il borgo tra i più grandi e culturalmente interessanti del Trentino. Tra le cose da vedere a Rovereto segnaliamo la Piazza Rosmini con il suo Palazzo del Ben, edificio rinascimentale con meravigliosi affreschi e la Piazza Cesare Battisti dove si trova la Fontana del Nettuno. Tra le cose da visitare a Rovereto ricordiamo il Museo Storico Italiano della Guerra e il Mart, Il Museo di arte moderna e contemporanea. Da non perdere il Castello di Rovereto, uno tra i migliori esempi di fortificazione alpina. Ecco cosa vedere a Rovereto.

Locorotondo, il borgo dalla forma tonda

Locorotondo, il borgo in provincia di Bari, famoso per la sua peculiare forma rotonda e la produzione dell'omonimo vino. Locorotondo nasce nel 1198 quando troviamo i primi documenti che attestano la nascita, anche se con certezza il nucleo abitato era presente da prima, vista la presenza del convento delle Suore Benedettine. Tra le cose da vedere a Locorotondo ricordiamo il Vecchio Palazzo Comunale, costruito alla fine del sec. XVII, e le antiche dimore signorili, come Palazzo Morelli, a due passi da piazza Vittorio Emanuele. Ecco cosa vedere a Locorotondo, il borgo dalla forma tonda.
Guida di Termoli

Termoli, il gioiello del Molise

Cosa vedere a Termoli, il gioiello del Molise e la città turisticamente più visitata, suddivisa in due parti tra il Borgo Vecchio e la Città Nuova con un totale di circa 35000 abitanti nella provincia di Campobasso. Tra le cose da vedere a Termoli segnaliamo il Castello Svevo, il simbolo di Termoli. Tra le cose da visitare a Termoli ricordiamo la Cattedrale Santa Maria della Purificazione e la Chiesa della Madonna delle Grazie. Ecco cosa vedere a Termoli.
Guida di Alassio, Savona

Alassio, la perla della Riviera Ligure di Ponente

Alassio, la perla della Riviera Ligure di Ponente, conosiuta come una meta turistica ricca di bellezze naturali e nota per il suo muretto, posto davanti al Caffè Roma, voluto tra gli altri anche da Hemingway, frequentatore abituale del locale, di aggiungere delle piastrelle autografate a quello che era un semplice e spoglio piccolo muro. Ma tra le cose da vedere ad Alassio ricordiamo l'antico carrugio che attraversa il litorale e conosciuto con il nome de 'il Budello' e la Via Augusta, la strada che unisce Alassio con Albenga. Ecco cosa vedere ad Alassio, la terra del sole.
Cosa vedere a Orta San Giulio

Orta San Giulio, una gita al Lago d’Orta

Cosa vedere ad Orta San Giulio, un luogo perfetto per trascorrere la giornata fuori porta in provincia di Novara. Tra le cose da vedere a Orta San Giulio segnaliamo Il Palazzo della Comunità, chiamato anche Broletto, uno dei simboli del borgo. Tra le cose da visitare ad Orta San Giulio ricordiamo la 'Salita della Motta', una stradina ricca di palazzi storici, e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta costruita nel 1485. Ecco cosa vedere ad Orta San Giulio.
Cosa vedere a Montagnana, in provincia di Padova

Montagnana, il borgo medievale in provincia di Padova

Cosa vedere a Montagnana, il borgo medievale nella provincia di Padova visibile da lontano grazie alle possenti mura che lo circondano e che lo rendono visibile da lontano e che percorrono un perimetro di oltre 2 km. Tra le cose da vedere troviamo la Torre di Ezzelino, dall'altezza di 38 metri, che rappresenta una delle attrazioni più elevate del borgo di Montagnana. Tra le cose da visitare a Montagnana troviamo anche il centro storico, definito dalla Piazza Vittorio Emanuele II su cui si affacciano i palazzi più belli del borgo tra cui anche il Duomo. Ecco cosa vedere a Montagnana, il borgo medievale in provincia di Padova.
Cosa vedere a Bevagna

Bevagna, il borgo medievale di Perugia

Bevagna, il borgo posto al centro della valle umbra tra Assisi e Spoleto, è una piccola meraviglia con stradine lastricate che conducono alle tante case costruite in pietra. Sono davvero tante le cose da vedere a Bevagna, ricordiamo la chiesa di S. Domenico e Giacomo, la chiesa romana presente nella Piazza Silvestri, la piazza principale del borgo di Bevagna dove è anche presente il il Palazzo dei Consoli, risalente al '200, e i numerosi negozi che costituiscono il fulcro cittadino. Ecco cosa vedere a Bevagna, Perugia.

ARTICOLI SUGGERITI

Visitare Bonn, la città dei ciliegi

Visitare la città di Bonn significa scoprire il fascino e la storia all'ombra dei ciliegi della vecchia capitale della Germania. Tra le cose da vedere a Bonn segnaliamo l'Università, inaugurata nel 1818, la grande Piazza del Mercato e il Vecchio Municipio. Tra le cose da visitare a Bonn ricordiamo la Casa-museo di Beethoven, la Haus der Geschichte, la casa della storia, il Museo Ägyptisches, dedicato alla cultura egizia e il Rheinisches Landesmuseum che racconta la storia della città. Ecco cosa vedere a Bonn, la città dei ciliegi.
Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Autunno, le città italiane ideali da visitare in un weekend

Le città da visitare in autunno, una serie di mete in Italia da scoprire, o rivisitare, proprio nei mesi autunnali, la stagione ideale per ritrovare alcuni luoghi che magari da tempo non visitiamo o che conosciamo per la prima volta. Tra le città da visitare in autunno iniziamo dal nord del Paese, con Bergamo Cremona e Asti, per poi gradualmente scendere passando da Parma e Ferrara fino a raggiungere la magnifica Siena e concludendo attraversando la via Francigena per trovare la città dal centro storico medievale di Viterbo, Ecco la città italiane da visitare in un weekend di autunno.
Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia

Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia

Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia attraversata da diversi corsi d'acqua, tra cui il più importante è il fiume Svislach. Capitale poco conosciuta nel turismo, a causa di una serie di passate difficoltà di ingresso, Minsk è una città oggi fortemente cosmopolita e tendente alla modernità, grazie soprattutto ad una politica di ingressi molto cambiata negli ultimi anni. Da visitare a Minsk la Piazza della Libertà con la sua Cattedrale della Santa Vergine Maria, la Piazza della Vittoria con l'obelisco di 30 metri e il Gorky Park e la Piazza dell'Indipendenza. Guida di Minsk, la capitale della Bielorussia.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo.I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.