Bordighera, intreccio di vicoli e palazzi multicolor

Bordighera, intreccio di vicoli e palazzi multicolor 
in una splendida gemma della Riviera Ligure. Scopriamo cosa vedere a Bordighera.

Cosa vedere a Bordighera

icona-articoloBordighera, splendida gemma della Riviera Ligure, agli antipodi dalle Cinque Terre e già in odor di Francia.

Una piccola città in provincia di Imperia che conta poco più di diecimila abitanti: eppure, a dispetto delle dimensioni, la graziosa Bordighera può vantare un enorme patrimonio culturale.

Un fascino senza pari che negli ultimi cinquant’anni ha portato ben sette registi differenti a scegliere Bordighera come location ideale per le loro pellicole cinematografiche.

D’altro canto Bordighera sa offrire ai suoi visitatori uno scenario accogliente già dal primo momento: un coloratissimo borgo antico, tutto costellato di palazzine che si intrecciano tra i vicoletti inerpicati.

Scopriamo Bordighera

La gastronomia di Bordighera

Uno spettacolo urbanistico che mixa in maniera saggia i tratti tipici dei paesi liguri con l’atmosfera sempre elegante della Costa Azzurra.

Le piazze sono gremite di osterie e ristorantini di tutti i tipi, in cui potrete assaggiare le tantissime leccornie tipiche della cucina ligure: dal paté di olive, alla sardenaira, una focaccia a base di sugo, olive taggiasche, capperi e sarde, o lo stesso brandacujun, un piatto tipico a base di baccalà.

Buonissimi anche i baci di Bordighera e i bordigotti al rhum, ovvero i dolci tipici della città.

Eventi a Bordighera

Bordighera offre tanto mare ai suoi visitatori, ma anche tanta cultura.
Basti pensare che, nonostante le piccole dimensioni, Bordighera ospita ogni anno festival ed eventi musicali di grande interesse anche per tutte le città vicine, con il Bordighera Jazz & Blues in cima alla lista.

D’altronde in città possiamo godere di ben due musei e di un’interessante biblioteca civica, molto fornita.

San RemoCosa vedere a Sanremo, Liguria
Cosa vedere a Sanremo, Liguria, la città del Festival ma anche la capitale italiana dei fiori e protagonista del gioco d’azzardo con il celebre Casinò Municipale.

Cosa vedere a Bordighera

Cosa vedere a Bordighera

Bordighera, inoltre, può vantare un buon numero di chiese e di palazzi d’epoca oltre a una vasta gamma di giardini e aree naturali davvero niente male.

In tale ottica si segnala il giardino esotico Pallanca, costruito prima dell’Unità di Italia, che conta oltre tremila piante, con una sezione dedicata ai cactus molto interessante e che conserva, tra le tante, la pianta della Copiapoa che ha più di trecento anni.

Scopri di più

Portofino, il gioiello ligure
Genova, la superba repubblica

 

Condividi su: